Donare arte, l’evento nell’ambito di| riparAzioni – rielaborare ad arte. Appuntamento in Piazza Raviola di Bologna

riparAzioni – rielaborare ad arte

laboratori ed eventi in Piazza Roberto Raviola

Donare arte

sabato 1 luglio 2023, ore 16-20

Nell’ambito di riparAzioni – rielaborare ad arte, realizzato dall’Accademia di Belle Arti in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, il pubblico potrà ricevere in dono i libri realizzati dalle due istituzioni, personalizzati con illustrazioni e disegni da studentesse e studenti.

Sabato 1 luglio dalle ore 16 alle 20, in Piazza Raviola, l’Accademia di Belle Arti di Bologna propone l’evento Donare arte, organizzato nell’ambito del progetto riparAzioni – rielaborare ad arte, ideato dall’Accademia per il PON Metro 14-20, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane del Comune di Bologna.

Dopo il successo dello scorso anno, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Bologna, l’Accademia offrirà nuovamente alle cittadine e ai cittadini del quartiere (e non solo) un pomeriggio di festa e di convivialità, regalando i libri prodotti dalle due Istituzioni e offrendo un gelato e chiacchiere con studentesse, studenti e docenti. Ogni libro verrà personalizzato con illustrazioni e disegni realizzati sul momento dalle ragazze e dai ragazzi dei corsi di Illustrazione per l’editoria, Pittura e Decorazione. L’evento verrà inoltre animato dall’esibizione di un gruppo musicale e sarà seguito in diretta dal programma 50 minuti di riparAzioni su Radio Città Fujiko.

Donare arte è a cura della Consulta degli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con studentesse e studenti dei corsi di Illustrazione per l’editoria, Pittura e Decorazione e del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, con il coordinamento delle prof.sse Maria Giovanna Battistini, Ilaria Del Gaudio e del prof. Gabriele Lamberti.

Accesso libero. In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

riparAzioni fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano.

Articolo precedentePremio Internazionale Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti, prorogate al 15 luglio 2023 le candidature per la seconda edizione
Articolo successivoPercorsi nell’arte al Castello Gamba: a Châtillon le pellicole diventano tele e gli acquerelli prendono vita