Diva’s Jazz, doppio appuntamento alla Casa Internazionale delle Donne

Diva’s Jazz, doppio appuntamento alla Casa Internazionale delle Donne. Maria Letizia Gorga in scena sabato 26 agosto, alle ore 21.00, alle Casa Internazionale delle Donne con lo spettacolo “Senza confini”. Accompagnata al pianoforte da Stefano De Meo, Maria Letizia Gorga porta sul palco un recital concerto che segue i passi di un’anima in cerca di se stessa, in un fitto dedalo di riferimenti musicali e letterari, da Astor Piazzolla a Pablo Neruda, passando per Vinicius De Moraes.

 

Maria Letizia Gorga racconta in musica la donna, la vita, l’amore, in un filo che unisce luoghi e tempi diversi: “Senza confini” trova, infatti, nella musica la sua componente vitale.

La musica – sostiene Maria Letizia Gorga è un veicolo eccellente. Io nasco come attrice, perciò la canzone non è stata mai una pura esecuzione, ma il racconto di una storia urgente. Uno strumento potente per provare ad abbattere quelle barriere che noi, in maniera aggressiva, continuiamo a costruire.

Un’opera “migrante”, questa, che parte dalle parole di Gianni Rodari, per poi dipanarsi attraverso i versi di Stefano Benni e le rime intrise di sentimento di Jacques Prévert, intrecciandosi, infine, con figure femminili come Edith Piaf o Violeta Parra.

 

Uno spettacolo appena nato, come lo definisce la sua autrice, ma erede di altri lavori sul femminile, come “Todo cambia”, dedicato a Mercedes Sosa, o “Avec le temps, Dalida”, ispirato alla vita della cantante morta suicida: donne, in entrambi i casi, che hanno saputo raccontare un femminile in maniera più incisiva e determinata prosegue Maria Letizia Gorga.

“Senza confini” è soprattutto un viaggio: un percorso appassionato che si affida al rapporto dialettico tra musica e poesia, per ripercorrere i passi di alcune donne che hanno lasciato il segno nella storia.

 

Attrice e cantante, Maria Letizia Gorga si diploma presso la Scuola Internazionale dell’Attore di Roma, specializzandosi, successivamente, presso la Skola Dramaticeskogo Iskusstva di Mosca.

Ha studiato voce e canto con maestri come G. De Amicis-Roca, G. Jurova, T. Carcavallo e S. Molik.

Ha lavorato sull’interpretazione e la diffusione della Poesia con Achille Millo, Elio Pecora, Edoardo Sanguineti, il M° Fausto Razzi, e, ancora, con la regista Federica Altieri per i Sentieri della poesia, per l’Odin Teatret e per il Festival Mediterranea diretto da F.Bettini.

Unisce da anni alla sua professione di attrice quella d’insegnante di dizione ed educazione della voce presso Accademie e Università.

 

 

Diva’s Jazz

Sabato 26 agosto ore 21.00

Maria Letizia Gorga

“Senza confini”

Arrangiamenti ed esecuzione al pianoforte di Stefano De Meo

Ingresso: 10 euro (+ 3 euro tessera)

 

Disponibilità ingressi a partire dal 22 agosto:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 21:00

il sabato e la domenica dalle ore 18:00 alle ore 21:00

Ingresso fino ad esaurimento posti.

 

I concerti si terranno all’interno del giardino “La Magnolia” della Casa Internazionale delle Donne.

Direzione artistica Susanna Stivali e Daniela Lebano

Organizzazione Maria Luisa Celani e Mirella Murri

L’ingresso a “La casa (S)piazza” è previsto con la tessera estiva di 3 euro (valida per tutto il periodo) e con un ingresso.

All’interno l’area ristoro “Luna e L’altra” aperta tutti i giorni fino alle 23:00.

 

Domenica 27 agosto ore 21.00, alla Casa Internazionale delle Donne, proiezione del film “Mavis!” nell’ambito della rassegna Diva’s Jazz. Il documentario, diretto dalla regista statunitense Jessica Edwards e distribuito da Wanted, è il primo mai realizzato su Mavis Staples, leggenda del gospel e del soul, e ripercorre la carriera della Staples sin dagli esordi nella band di famiglia, The Staple Singers.

 

Non è possibile scindere la carriera di Mavis Staples dalle lotte sociali e politiche. Sin dalla sua giovinezza, infatti, è stata impegnata nella tutela dei diritti civili, che ha portato nella musica con le canzoni simbolo di libertà degli anni ’60.

L’amicizia con Martin Luther King, le hit degli anni ’70, le collaborazioni con Prince e con Jeff Tweedy sono la dimostrazione che Mavis Staples ha attraversato le pagine fondamentali della storia della musica contemporanea, rimanendo sempre fedele ai propri principi di libertà e uguaglianza, amando la propria famiglia e conquistando milioni di fan in tutto il mondo.

 

Il film “Mavis!” permette di immergersi nella vita privata di una grande artista e nel contesto storico che ha accompagnato la sua ascesa nell’olimpo della musica soul. La ricerca storica si accompagna a un trasporto da parte della regista del docufilm che, con “Mavis!”, riesce nell’intento di catturare l’essenza di una carriera lunga e densa.

Mavis Staples è un’artista di fama planetaria che, ancora oggi, a oltre 75 anni, attraversa una fase creativa di grande vitalità, continuando a vincere Grammy e conquistando nuove generazioni di fan. Il suo messaggio di amore ed empatia risuona potente più che mai, riuscendo a instillare, ancora oggi, passione attraverso la sua voce e la sua musica.

 

Diva’s Jazz

Domenica 27 agosto ore 21.00

“Mavis!” – USA 2017, durata 80’, inglese (con sottotitoli in italiano)

Regia: Jessica Edwards

Con: Mavis Staples, The Staple Singers, Prince, Martin Luther King Jr

Distribuzione: Wanted

Ingresso: 5 euro (+ 3 euro tessera)

 

Disponibilità ingressi a partire dal 22 agosto:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 21:00

il sabato e la domenica dalle ore 18:00 alle ore 21:00

Ingresso fino ad esaurimento posti.

 

I concerti si terranno all’interno del giardino “La Magnolia” della Casa Internazionale delle Donne.

Direzione artistica Susanna Stivali e Daniela Lebano

Organizzazione Maria Luisa Celani e Mirella Murri

L’ingresso a “La casa (S)piazza” è previsto con la tessera estiva di 3 euro (valida per tutto il periodo) e con un ingresso.

All’interno l’area ristoro “Luna e L’altra” aperta tutti i giorni fino alle 23:00.

 

Casa Internazionale delle Donne

Via San Francesco Di Sales 1/A Roma

Info 06 68401720

 

 

 

 

Articolo precedenteCirceo Film Arte Cultura, ultimo appuntamento
Articolo successivoSusanna Schimperna a L’Isola tanto cinema