Directions, il disco d’esordio di ClaT

Directions, il disco d’esordio di ClaT

Uscirà il 9 ottobre Directions, il primo disco di ClaT. Pubblicato su etichetta Cello Label, segna l’esordio da solista di Claudio Tagliabue, frontman dei Dusk.

Il disco contiene dieci brani, otto dei quali son stati prodotti e registrati da Giordano Colombo presso gli “Auditoria Records” di Fino Mornasco (Co), mentre altri due brani sono stati registrati in doppia versione italiana e inglese da Fabrizio Saullo presso il “Saul Studio” di Milano. Tra questi ultimi due c’è anche Strada, canzone scelta da ClaT come primo singolo in quanto rappresenta il punto d’incontro tra le radici rock dell’artista e la ricerca di sonorità più moderne.

“Questo disco – spiega ClaT – raccoglie canzoni che ho scritto principalmente tra il 2008 e il 2010. Durante questo periodo, vista l’inattività dei Dusk, il mio gruppo principale, e l’ottima alchimia creatasi coi fratelli Daniele e Luca Mazzoni in occasione di alcuni concerti, è venuto quasi naturale provare ad arrangiare alcuni brani insieme a loro. Trovato il tassello mancante in Giordano Colombo, produttore e batterista in forza allo studio di registrazione “Auditoria Records” di Fino Mornasco, abbiamo deciso di registrare le canzoni “Speechless”, “Velocity” e “28”. Dopo alcuni concerti, che ci hanno portato a suonare addirittura in Finlandia, ho deciso di ampliare il progetto registrando un intero album e dedicandomi ad un lavoro di arrangiamento sempre più attuale, fondendo spunti di elettronica alle mie radici rock. Dopo l’incontro col produttore Fabrizio Saullo e la registrazione di altri due brani – tra cui il singolo “Strada” – nella doppia versione italiana ed inglese, l’album “Directions” è finalmente pronto per essere pubblicato”.

Crediti

Claudio Tagliabue: Testi, musiche e voce su tutte le tracce, basso su 10, 12

Daniele Mazzoni: Chitarre tracce 1-9, 11

Luca Mazzoni: Basso tracce 1-9, 11

Giordano Colombo: Batteria, tastiere e produzione tracce 1-8

Fabrizio Saullo: Tastiere e produzione tracce 9-12 Alessandro Gulinello: Chitarre tracce 10, 12

 Tracce 1-8 registrate da Giordano Colombo presso Auditoria Records di Fino Mornasco (Co)

Tracce 10-12 registrate da Fabrizio Saullo presso SaulStudio di Milano 

Grafica di checco887

Articolo precedente“Un piccolo rispetto”, il secondo singolo del gruppo bolognese Multiverso, su tutti i digital stores
Articolo successivoLe Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza ritrovano l’emozione della musica dal vivo