Dave Holland, Sofia Rei con Besos De Sangre – Sofia Rei Sings John Zorn e Chico Freeman al Roccella Jazz Festival Rumori Mediterranei

Dave Holland, Sofia Rei con Besos De Sangre – Sofia Rei Sings John Zorn e Chico Freeman al Roccella Jazz Festival Rumori Mediterranei – Prosegue la prima parte del cartellone della 34° edizione del ROCCELLA JAZZ FESTIVAL – RUMORI MEDITERRANEI. Domani (venerdì 22 agosto), nell’insuperabile cornice del Teatro al Castello, sarà la volta dello straordinario contrabbassista inglese DAVE HOLLAND (ore 21.15), per poi proseguire con l’attesissimo concerto di SOFIA REI “Besos de Sangre” (ore 21.50), per chiudere con il progetto dedicato ad Elvin Jones, perno del quartetto storico di John Coltrane, da parte di CHICO FREEMAN, autorevole esponente dell’AACM di Chicago (ore 22.50).

 

Sabato 23 invece toccherà al quartetto Iber Jazz (ore 21.00), formato dal sassofonista spagnolo Josè Gutierrez che si è rapidamente imposto come uno dei gruppi più interessanti della nuova scena europea. Gran finale (ore 22.30), con la mitica “Arkestradedicata al leggendario pianista e compositore Sun Ra. Nell’odierna Arkestra militano ancora alcuni storici collaboratori di Sun Ra, a partire dal suo ‘braccio destro’ Marshall Allen, sassofonista che, sulla soglia dei novant’anni, incarna alla perfezione i ‘misteri’ orchestrali di Sun Ra.

Il concerto del trio del chitarrista Mauro Ciccozzi, in programma per sabato, è stato annullato a causa dell’indisponibilità di uno dei musicisti per problemi personali.

 

Saranno dei grandi concerti, firmati dalla direzione artistica di cui fanno parte Vincenzo Staiano e Paola Pinchera. Biglietti disponibili presso il botteghino, per tutte le altre info www.roccellajazz.net

 

A Roccella ci sarà spazio anche per il “Roccella Jazz Village”, il “Villaggio del Jazz”, allestito nel largo Rita Levi Montalcini (Colonne), con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica, dell’Associazione Culturale Jonica onlus, e delle emittenti Telemia e Radio Roccella.

Si tratta di un villaggio multimediale con aree per la musica, lo spettacolo, la cultura, la creatività e l’arte, un luogo di partecipazione attiva dei cittadini, per riscaldare i motori in vista delle ultime due serate di “Rumori Mediterranei”.

 

Nel villaggio è stato allestito un mega schermo che proietta i concerti storici del Festival jazz di Roccella. Vi sarà poi una mostra fotografica stabile celebrativa dei 25 anni di “Rumori Mediterranei”, e un’area dedicata alle arti figurative nella quale chiunque potrà realizzare quadri sul tema del villaggio.

E ancora, gastronomia, buon bere, prevendita per le serate del festival e l’area “racconti”, curata da Radio Roccella, in cui ciascuno potrà ricordare “di quella volta” in cui la cittadina ionica in Italia o all’estero, è stata riconosciuta ed identificata in quanto sede del Festival internazionale del jazz.

Accanto a questo, ci sarà la musica dal vivo, con spazio alle nuove promesse del jazz locale e nazionale, e il teatro.

In allegato il programma completo del “Roccella Jazz Village”

 

www.roccellajazz.net

 

Articolo precedenteThe Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca il film di Lee Daniels segnalato nella rassegna cinematografica di Palazzo Thun a Trento
Articolo successivoAlfazeta, la mostra con una nutrita selezione di libri d’artista da Giorgio De Chirico a Andy Warhol apre i battenti nell’ambito dell’undicesima edizione di Artelibro Festival