Cotton Club di Roma, i concerti dal 6 all’8 aprile 2023

COTTON CLUB

LA PROGRAMMAZIONE

Dal 6 all’8 aprile 2023

Via Bellinzona, 2 (Angolo con Corso Trieste) – 00198 ROMA

info e prenotazione

06.85352527 – Whatsapp 349.0709468

GIOVEDI’ 6 APRILE 2023

MINNIE’S SOCIAL CLUB

con Minnie Minoprio

Nel prossimo appuntamento settimanale al Cotton Club, dedicato alla primavera, Minnie Minoprio si destreggerà fra il jazz e la canzone romantica raccontando storie e aneddoti che si celano dietro le canzoni. Per l’occasione sarà accompagnata da una band d’eccezione composta da Alessandro Bonanno al pianoforte, Alberto botta alla batteria e Valerio Serangeli al contrabbasso. Tanti gli ospiti che si alterneranno in questa serata a partire da Jasmine Rotolo, figlia della celebre soubrette, con l’argomento principale che sarà la “Roma a primavera” raccontata negli stornelli di Trilussa. Ci sarà anche un omaggio a Franco Bolignari con la figlia Costanza, che porterà sul palco alcuni grandi successi legati alle musiche dei cartoni animati. Tra gli altri guest presenti Paola Zaccaro che leggerà al pubblico i suoi stornelli. Gli appuntamenti con Minnie’s Social Club proseguiranno nei mesi di aprile e maggio sempre al Cotton Club.

BIOGRAFIA: Minnie Minoprio, nata a Londra nel 1942, dopo essersi diplomata all’Arts Educational School e all’Accademia di Danza Classica, debutta quindicenne con Tommy Steel al Teatro Colosseo di Londra in “Cinderella” di Rogers Hammerstein. Seguono molte partecipazioni in teatro e con compagnie stabili inglesi (Coventry, Nottingham, Windsor) e studi di canto lirico. Incontra nel ’59, Walter Chiari, ed è subito scelta come soubrettina per la rivista italiana “Io e la margherita” dove per 8 mesi di tournèe svolge il ruolo di giovane co-protagonista. Seguono altri lavori teatrali e cinematografici sino all’incontro con Garinei e Giovannini che la scritturano per il ruolo di “Bonita” in “Ciao Rudy” con Marcello Mastroianni. Inizia nel 1966 un sodalizio con jazzisti romani molto attivi in quegli anni e per 4 anni ha modo di cantare in cabaret, e concerto con i migliori musicisti del settore (Roman New Orleans Jazz Band, Basso e Valdambrini Quartet, Big Band di Angelo Pocho Gatti, Carlo Loffredo, New Dixieland Sound di Marcello Rosa, etc.).

Appare al Teatro Quirino di Roma in “Buongiorno blues, come va?” di Maurizio Costanzo, ed è protagonista di concerti all’Accademia Filarmonica romana, alla radio ed in televisione in innumerevoli occasioni, talvolta con lo pseudonimo di “Magnolia Lee”. È considerata la più autentica interprete del jazz blues tradizionale in Italia, ma la sua versatilità le permette di partecipare a spettacoli di musica leggera, operetta e disco-music, incidendo 5 album e più di 15 singoli. Incomincia, una produzione di spettacoli leggeri ed una produzione discografica nei propri studi di registrazione. Negli anni ’70, infatti, giunge ad una grande popolarità interpretando in una sigla televisiva il personaggio di una gattina svampita. Sulla scia di questa improvvisa fama, Minnie appare sempre più spesso in shows personali, spettacoli TV, ed in teatro (“Forse sarà la musica del mare”, con Lando Buzzanca, “L’angelo azzurro” con Enrico Beruschi, “la presidentessa” con Aldo Giuffrè, “My fair Minnie” con Oreste Lionello), battendo spesso ogni record d’incasso. Diventa sempre più attiva come coreografa, scrive e produce spettacoli per lo Sporting Club di Montecarlo, Forte Village Sardegna ed i Musical Jumbo Jumbo e Jazz Story, per raccontare l’evoluzione della musica americana dal 1910 al 1945 per la quale si sono riuniti solisti di prestigio quali Marcello Rosa, Guido Pistocchi, Gianni Sanjust, Riccardo Biseo e Piero Odorici. Dal 1996 si dedica ai concerti di jazz esibendosi con i migliori gruppi in qualità di “Special Guest” quali: Lino Patruno, Romano Mussolini, Red Pellini Gang, la Big Band di Gerardo di Lella & Lino Quagliero e l’Italian Big Band di Marco Renzi. Nel 2005 ha terminato le riprese del film “Forever Blues” con Franco Nero, contemporaneamente ad  una fortunata stagione al “Cotton Club” di Roma con il suo quartetto Swing.

VENERDI’ 7 APRILE 2023

GREG’S COUNTRY SPIRIT

Un nuovo appuntamento con Greg Musicista, che torna al Cotton Club al galoppo con la formazione Greg’s Country Spirit! che oltre a portare in scena alcuni grandi successi del genere sarà alle prese anche con dei brani originali in italiano a firma Claudio GREG Gregori. Alla guida di quattro eccezionali musicisti il cantante/chitarrista condurrà una mandria di canzoni nelle praterie del Country, Musica ruspante e granitica da cui è nato il Rock’n’Roll. Dal Bluegrass al Nashville, all’Honky Tonk, all’Hillbilly, il Country Spirit vi farà cavalcare con i brani di Johnny Cash, Hank Williams, Merle Haggard e Wayne Hancock. Forza, allora: in sella!

START DINNER 20.30

START LIVE 22.00

LIVE SHOW €12

Line-Up

Greg, Voce-Chitarra

Stefano Corrias, Batteria

Danilo Biggioni, Contrabbasso

Primiano Di Biase, Tastiere

Alessandro Valle, Chitarra Elettrica – Pedal Steel Guitar

SABATO 8 APRILE 2023

LALLO E I FUSI ORARI

Lallo Circosta e i Fusi Orari offrono la consueta carica ironica, irriverente, goliardica per una serata all’insegna della comicità e delle risate. Lallo Circosta, classe ‘68, artista dinamico e fantasioso, dal 1994 è front-man della band “Lallo Circosta e I Fusi Orari” con cui ha tenuto centinaia di spettacoli in giro per l’Italia. Musica vintage e coinvolgimento del pubblico sono gli ingredienti fondamentali della metafisica lalliana, che spazia dal cantautorato ai cartoni animati con spudorata creatività per uno spasso continuo. Imitatore a “Guida al campionato” tra gli altri di Cassano, Ronaldinho e Galeazzi, Lallo Circosta ha collaborato per anni come cantante comico con Nino Frassica e nella trasmissione “Domenica in”. A 21 anni partecipa ad un coro lirico come bas-baritono, interpretando con il maestro Alfredo D’Angelo varie opere liriche di repertorio e prendendo parte a numerose tournée. “Lallo Circosta e I Fusi Orari” assommano e coniugano il momento musicale e quello teatrale a ritmo serrato, incalzante e baldanzoso. Non perdeteli!

START DINNER 20.30

START LIVE 22.00

LIVE SHOW €12

Line-up

Lallo Circosta, Voce

Fabio Di Silvestre, Basso

Andrea Rongioletti, Tastiere

Alex Massari, Chitarra

Massimiliano Rocca, Batteria

Articolo precedenteTrenitalia è il nuovo singolo di Doriah
Articolo successivoFake News, attenti al pesce d’aprile che fa arricchire soggetti senza scrupoli