Controlli straordinari nella capitale e in provincia in occasione delle festività pasquali

Controlli straordinari nella capitale e in provincia in occasione delle festività pasquali – Operazione ”Pasqua sicura” dei carabinieri. Il primo bilancio: 22 arresti, 19 denunce, ritirate 21 patenti, 31 mezzi sequestrati, 213 le contravvenzioni elevate  e 411 i punti patente decurtati. Controlli straordinari nella capitale e in provincia in occasione delle festività pasquali.

 

 

Roma – Ventidue persone arrestate, 19 denunciate, 21 patenti ritirate, 31 mezzi sequestrati, 213 le contravvenzioni elevate  e 411 i punti patente decurtati è il primo bilancio dell’operazione “Pasqua Sicura” avviata, da ieri, dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma. Il piano prevede servizi straordinari di controllo del territorio, in occasione delle festività pasquali, a Roma e Provincia. Il centro storico della Capitale, le stazioni nevralgiche della metropolitana, i mezzi pubblici, il litorale romano, le località collinari  e montane, i luoghi maggiormente frequentati dai turisti, sono le zone sorvegliate speciali dai militari. In tutta la Provincia vengono attuati dai Carabinieri posti di controllo alla circolazione stradale per evitare che giorni di festa possano trasformarsi in tragedia con l’ausilio di drug test e alcol test. Sorvegliati speciali saranno gli stabili e le abitazioni incustoditi per garantire una Pasqua serena a chi parte e a chi resta in famiglia. Ai 22 arresti della prima fase dell’operazione sono stati contestati i reati di furto aggravato, detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, ricettazione e detenzione ingiustificata di armi improprie. Gli arresti i più significativi riguardano 8 manolesta sorpresi con le mani nel sacco a bordo dei mezzi pubblici, tre ladri d’appartamento e una coppia di romani arrestati per la detenzione di oltre un 1 Kg di cocaina all’interno del bauletto del motorino. Nel corso dei controlli alla circolazione stradale i Carabinieri hanno ritirato 21 patenti, 24 carte di circolazione, ed elevato in totale 213 contravvenzioni al Codice della Strada, che hanno comportato la decurtazione di 411 punti dalle patenti. Trentuno complessivamente i mezzi sottoposti a fermo e sequestro amministrativo.

 

 

 

Carabinieri arrestano 8 borseggiatori in azione in strada e sui mezzi pubblici della Capitale

 

 

Roma – Nell’ambito del piano straordinario di controllo disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, per le festività pasquali, sono 8 i borseggiatori finiti nella rete dei militari. La protagonista del primo episodio è stata una 30enne di origine bosniaca, gia nota alle forze dell’ordine, domiciliata presso il campo nomadi di via Pontina. La donna, in via Borgognona ha alleggerito un turista austriaco del portafogli con all’interno 1000 euro ma è stata pizzicata ed arrestata dai Carabinieri del Comando di Piazza Venezia. Tre cittadini albanesi rispettivamente di 19, 31 e 53 anni, sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione di Roma Vittorio Veneto, sorpresi dopo aver sfilato il portafogli ad un turista straniero che viaggiava all’interno di un vagone della linea “A” della metropolitana, all’altezza della fermata “Barberini”. Poco dopo, gli stessi militari  hanno arrestato quattro cittadini romeni, tre uomini ed una donna, rispettivamente di 23, 34, 35 e 18 anni, sorpresi, all’altezza della fermata metro “Spagna”, dopo aver sfilato il cellulare dalla borsa di una giovane italiana. Gli 8 “manolesta” arrestati dai Carabinieri sono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del rito direttissimo e dovranno rispondere di furto aggravato mentre la refurtiva recuperata dai militari è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.

 

 

Imprenditore vittima di usura e di estorsione. Carabinieri arrestano due strozzini

 

 

Ardea (Rm) – I Carabinieri della Tenenza di Ardea hanno arrestato due italiani di 39 e 32 anni, entrambi di Roma ed uno già conosciuto alle forze dell’ordine, resisi responsabili di estorsione ed usura in concorso. I fatti si riferiscono alla denuncia presentata da un imprenditore edile del luogo che non riuscendo più a sostenere le pretese delle persone alle quali si era rivolto per alcuni problemi economici ha deciso di affidarsi ai Carabinieri esponendo la sua situazione. L’uomo due anni fa, trovandosi in difficoltà con l’impresa che gestisce, aveva chiesto ed ottenuto un prestito di alcune migliaia di euro per il quale, con un tasso usuraio superiore al 25%, aveva già elargito, relativamente ai soli interessi, la somma complessiva di oltre 20.000,00 euro. L’imprenditore, dopo le minacce di morte ricevute qualche giorno prima per non aver saldato la rata mensile pattuita, si è presentato dai Carabinieri che l’altra mattina, nel corso di un servizio predisposto, sono riusciti a bloccare i due strozzini subito dopo la riscossione dell’ennesima somma di denaro. In considerazione dei gravi elementi di reità raccolti nei confronti dei due uomini, che per passare inosservati si erano presentati all’appuntamento a bordo di un carroattrezzi di proprietà del più giovane dei due, i Carabinieri hanno effettuato perquisizioni personali e domiciliari presso le rispettive abitazioni dove è stato recuperato e sequestrato materiale ritenuto utile ai fini investigativi e tuttora al vaglio degli inquirenti; il denaro oggetto dello scambio è stato invece recuperato e riconsegnato all’avente diritto. I due arrestati sono stati associati presso la casa Circondariale di Velletri.

 

 

Sicurezza stradale – Controlli dei carabinieri del nucleo radiomobile. Ritirate 21 patenti, 31 mezzi sequestrati. 213 le contravvenzioni elevate  e 411 i punti patente decurtati. 19 le persone denunciate.

 

 

Roma Controlli a tappeto, mirati in particolare a garantire sicurezza alla circolazione stradale, sono stati svolti dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, nell’ambito del piano straordinario di controllo disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma per le festività pasquali. Sulle principali arterie di comunicazione, i militari, avvalendosi degli etilometri e dei “drug-test” in dotazione, hanno effettuato numerosi accertamenti per verificare lo stato psico-fisico degli automobilisti. Nel pattugliare i vari quartieri della Capitale diverse sono state anche le persone sorprese a delinquere o sospette. Il bilancio è di 19 persone denunciate che dovranno rispondere a vario titolo di guida in stato di ebbrezza, guida senza patente, perchè mai conseguita o addirittura già revocata, furto aggravato, ricettazione e detenzione ingiustificata di armi improprie. Sono state inoltre ritirate 21 patenti, 24 carte di circolazione, mentre sono state elevate in totale 213 contravvenzioni al Codice della Strada, che hanno comportato la decurtazione di 411 punti dalle patenti. Trentuno complessivamente i mezzi sottoposti a fermo e sequestro amministrativo.

 

 

Tre giovani nomadi tentano un furto in appartamento ma vengono “pizzicati” dai carabinieri.

 

 

Roma – Nell’ambito del piano straordinario di controllo “Pasqua Sicura”, predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri, tre giovanissimi topi d’appartamento, due ragazzi, e una ragazza, di età compresa tra i 17 e i 25 anni, tutti provenienti dal campo nomadi del Foro Italico e già noti alle forze dell’ordine, sono stati arrestati dai Carabinieri della Stazione di Roma San Lorenzo in Lucina con l’accusa di tentato furto aggravato. I tre giovani,  sono entrati in uno stabile di via Terziani, a ridosso di viale Somalia, e armati di arnesi da scasso hanno tentato di aprire la porta d’ingresso di un appartamento situato al quarto piano dell’abitazione. I vicini di casa allarmati dai rumori hanno immediatamente chiamato i Carabinieri che giunti sul posto hanno sorpreso i tre sul fatto. Arrestati, il 17enne è stato accompagnato al centro di prima accoglienza di via Virginia Agnelli mentre gli altri due, che a seguito di perquisizione sono stati  trovati dai militari in possesso di arnesi atti allo scasso, sono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo.

 

 

Torrino – Carabinieri controllano motorino e nel bauletto trovano oltre un chilo di cocaina. Coppia di romani in manette.

 

 

Roma – Nell’ambito del piano rafforzato dei controlli, predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma, in occasione delle prossime festività pasquali, i Carabinieri della Stazione Roma Torrino Nord e della Compagnia di Intervento Operativo dell’8° Reggimento “Lazio” hanno arrestato due romani, un pregiudicato di 42 anni e la sua convivente di 38 anni, incensurata, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. L’uomo è stato controllato all’altezza della fermata F.S. “Muratella” mentre si trovava a bordo di un motociclo. Nel bauletto del veicolo, i Carabinieri hanno rinvenuto un panetto di cocaina del peso di oltre un chilogrammo avvolto in fogli di carta copiativa (tecnica utilizzata dai trafficanti per eludere i controlli alla frontiera). La successiva perquisizione scattata nell’abitazione di via Marchionne Aretino, dove il 42enne vive con la donna, ha permesso ai militari di recuperare altri 150 g della stessa sostanza stupefacente, materiale per il confezionamento delle dosi, due bilancini di precisione e circa 30mila euro in contanti ritenuti provento dell’illecita attività condotta dalla coppia. L’uomo è stato associato al carcere di Regina Coeli mentre la compagna è stata portata a Rebibbia.

 

 

Il bus è fermo per un’avaria e lui ne approfitta per smontare il rame dell’impianto di ventilazione interna. Giovane romeno arrestato dai carabinieri.

 

 

Roma – Aveva “puntato” un autobus della Cotral che era stato posteggiato nei pressi della Stazione Ferroviaria di Ponte Mammolo a causa di un’avaria. L’occasione era troppo ghiotta per farsela scappare e così un cittadino romeno di 21 anni, nella Capitale senza fissa dimora, già conosciuto alle forze dell’ordine, dopo essere riuscito a penetrare nell’autobus, ha iniziato una certosina opera di smontaggio dell’impianto di ventilazione interna per ricavarne del rame da poter rivendere. I Carabinieri della Stazione Roma Tiburtino III, notati gli strani movimenti a bordo del bus, sono intervenuti bloccando il “predone di oro rosso”. Il giovane romeno è stato trattenuto in caserma, dove attenderà di essere sottoposto al rito direttissimo.

 

 

 

Articolo precedenteCon una pistola giocattolo crea il panico al cinema. In manette un pregiudicato romano
Articolo successivoA la Casa del Jazz di Roma in calendario per Storie di musica in musica, Mister Soul: Sam Cooke, dal Gospel al Soul