Confusione Fest, i concerti dal 3 al 9 agosto 2020

Confusione Fest, i concerti dal 3 al 9 agosto 2020

CONFUSIONE FEST

UNA RASSEGNA NATA

Dalla Fusione di

LET IT BEER & L’ASINO CHE VOLA

Dal mercoledì alla domenica concerti live

LA PROGRAMMAZIONE DAL 3 AL 9 AGOSTO 

Confusione Fest

Via Galla Placidia 184 – Roma

live music dalle 21.30 alle 23.30

Info: 3382751028 – 3939413368

(prenotazione obbligatoria)

INGRESSO GRATUITO 

Aperto tutti i giorni dalle 17 alle 2.00

parcheggio custodito in area / 2€

food truck / MOZAO – Street Food & Banqueting – Pret-à-Polpett

cocktail bar – birreria – winetasting

LUNEDI’ 3 AGOSTO

IL DUO ITALIA – GREG & MAX PAIELLA

l Duo Italia nasce nel secolo scorso, attorno al 1995 dalle scellerate menti di Claudio Gregori e Max Paiella, senza un valido motivo se non quello di divertirsi come due vecchi amici armati di buon vino e chitarre. Negli anni si forma uno spettacolo grottesco, psichedelico e assai variopinto in cui Greg e Max diventano i menestrelli di un gioco dell’Oca intorno al mondo, per dissacrare affettuosamente la Musica dell’intero globo terracqueo. Si parte dalle crude e mortifere liriche della canzone Romanesca e si arriva alla spigolosità del Country e alla malinconia del Blues, passando per brani greci, romeni, hawaiani, messicani e cubani. Ma si va oltre con canzoni originali e spiazzanti e letture di apoftegmi, parabole e racconti di improbabili disavventure. Un’ora e mezza di follia freniatrica e bizzarra che contagia come un gas esilarante.

Massimiliano “Max” Paiella è un autore, attore, imitatore e Musicista con lunga e provata carriera teatrale, televisiva e radiofonica. Molte avventure le ha trascorse in compagnia di Greg; a Teatro (“The Blues Brothers – Il Plagio” “Chi Erano i Jolly Rockers?” “Rockandrollogy”), in televisione (“BRA – Braccia Rubate all’Agricoltura” “Mhhh!” “Bla Bla Bla” “Telenauta 69”) e in radio (“610”). Da più di dieci anni è mattatore in compagnia di Presta e Dose ne “Il Ruggito del Coniglio” su Rai radio 2. Claudio “Greg” Gregori è un Musicista, autore, attore e fumettista in attività da: oltre 40 anni (Musica); circa 35 anni (Fumetto); 28 anni (Latte & i Suoi Derivati); 25 anni (Teatro). Ha scritto e interpretato una ventina di spettacoli teatrali, ha collezionato più di quattromila concerti, ha pubblicato una decina di album musicali, ha partecipato ad otto film, a vari programmi televisivi e da diciotto anni conduce con Lillo la trasmissione quotidiana “610”su Rai radio 2. 

Line-up

CLAUDIO GREG GREGORI:

Voce, Chitarra Acustica e ammennicoli vari.

MAX PAIELLA:

Voce, Chitarra Acustica e orpelli a caso.

MARTEDI’ 4 AGOSTO

BANDA DELLA MAJALA & FRIENDS

Quando il Pork & Roll si mescola con il trash italiano 60/90 & Cartoons

Line-up

Voce: Stefano Amendola

Chitarra: Federico Carpita

Batteria: Andrea Palmeri

Basso: Pietro Casadei

MERCOLEDI’ 5 AGOSTO

ANDREA RA IN CONCERTO 

ANDREA RA Cantautore, cantante e Bassista Alternative Rock viene da anni definito da molti il “Cane sciolto del Rock” (Liberazione 2008)  e il “Les Claypool italiano” (Rocksound 2002) …Turnista in questi anni con tanti artisti del panorama nazionale ed intenazionale è reduce da diverse tournèe al fianco di Fabrizio Moro col quale ha registrato i bassi degli album “Pace” e “Parole rumori e anni”. Premiato al Mei 2017 di Faenza come miglior bassista italiano alternative, è sempre attivo Live con il suo progetto solista nella consueta formazione in Power Trio con Andrea Ra al basso, contrabbasso e voce, Giacomo Anselmi o Alessandro Riccardi alla chitarra e James Rio alla batteria. Al momento sta anche lavorando in studio alle registrazioni del suo nuovo album di prossima pubblicazione. Come sempre, basso a manetta e nessun compromesso!!!!

Cresciuto nello storico Locale di Vicolo del Fico a Roma. Dal 1993 in poi dopo 4 album col power trio “Atto terzo”, innumerevoli collaborazioni, concerti e session come bassista di molti artisti del panorama musicale italiano, si mette in proprio dando vita al suo attuale progetto solista ed esordisce nel 2002 con “Scaccomatto” (album ispirato al Settimo Sigillo di Bergman) pubblicato dalla Mescal, l’allora etichetta dei Subsonica, Afterhours e Bluvertigo. Un disco senza troppe regole e compromessi che in breve tempo ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico, grazie anche al passaparola dei fan che sempre più numerosi partecipano ai suoi concerti. Nel 2007 viene pubblicato “Le bighe sono pronte” un disco molto potente registrato dal vivo, che racchiude tutta l’energia e la carica dei suoi live.

Ad Ottobre del 2011 arriva “Nessun riferimento” il secondo atteso album di inediti, anticipato dal singolo “Insieme al vento” presentato in esclusiva su Rolling Stone e per più di due mesi tra i brani più trasmessi nel circuito dalle radio indipendenti. “Nessun riferimento” è stato il secondo album più venduto nel 2011 sul sito del distributore discografico Audioglobe http://www.audioglobe.it/newsdetail.php?iId=2764 e sta riscuotendo anche grande consenso da parte di critica e siti specializzati http://www.facebook.com/notes/andrea-ra/recensioni-e-news-album-nessun-riferimento-andrea-ra-modernlifeaudioglobe-2011/10150453247248853 .

Il 30 settembre 2017 è stato premiato al MEI – Meting delle etichette indipendenti come Miglior Bassista Italiano Alternative. Negli ultimi anni, ha alternato la sua attività da solista partecipando alle registrazioni di album e a live di numerosi artisti.  L’attività più continuativa in questo senso è stata la sua partecipazione come bassista dal 2016 ai Tour di Fabrizio Moro col quale è stato presente anche in numerose apparizioni televisive Rai e Mediaset (tra le quali Amici, Coca Cola Summer Festival, Concerto Primo Maggio a Piazza San Giovanni, RadioItaliaLive, Wind Summer festival, ecc.) e ha registrato i bassi dell’album “Pace” e “Parole rumore e anni”

ANDREA RA, oltre all’attuale collaborazione con Fabrizio Moro, vanta tantissime attività musicali come session man (tra cui Giuliodorme, Piotta, Daniele Groff, Diaframma, Ratti della sabina, Nu Indaco,Gazebo, Damo Suzuki, La batteria, Brusco, Lello Voce e Frank Nemola, storico musicista di Vasco Rossi ) e Alberto Camerini. Parallelamente alla sua attività da turnista ANDREA RA ha sempre dedicato l’attenzione principale alla propria attività solista iniziata nel 1998 e inaugurata nel 2002 con l’Album SCACCOMATTO (Mescal/Sony). Attualmente RA continua a far parte anche del suo side-project Musica per organi caldi come cantante, bassita e songwriter insieme ad Emiliano Rubbi. 

GIOVEDI’ 6 AGOSTO

THE QUEEN TRIBUTE IN CONCERTO

In circa 20 anni di attività, anche con il precedente nome Innuendo, i Queen Tribute possono vantare un’invidiabile serie di concerti tenuti in tutto il mondo (Italia, Messico, Isole Cayman, Olanda, Belgio, Austria, quest’ultima grazie direttamente a Roger Taylor (batterista dei veri Queen). L’attuale line-up del gruppo vede l’ingresso di un nuovo eccellente vocalist in aggiunta ai musicisti che da sempre ne hanno garantito l’elevato valore qualitativo. 

Line-up

Jordan Trey – Voce

Eugenio Valente – Tastiere, Voce

Giantony Di Caprio – Chitarra

Nicola Valente – Basso

Giovanni Gregori – Batteria

VENERDI’ 7 AGOSTO

3CHEVEDONOILRE

I 3chevedonoilrE, gruppo musicale pop-rock italiano, nascono a Roma alla fine del 2003. La band è attualmente composta da Zappis (voce), Martella (batteria), Mao (chitarra), Tauro (basso) e Syd (tastiera). La matrice del nome, che suona come una filastrocca e si presta a molteplici interpretazioni, proviene da un libro dello scrittore scozzese Magnus Mills intitolato “Three to see the king”.  Il gruppo si è formato dalla line up di un’altra band italiana, definita troppo statica e noiosa. I 4 componenti (che prevedevano Carlo “Hyper” Fadini alle chitarre e Mr Falda al basso) posero come basi del loro rapporto la scrittura di gruppo e come “religione” la creazione di canzoni che ponessero la melodia allo stesso piano dei testi.

L’esordio discografico ufficiale risale al 2010 con “Nella Baracca Di Latta”, album autoprodotto che consta di 12 canzoni inedite più una cover bipartita in corpo e coda de “L’illogica Allegria” di G. Gaber e S. Luporini. Tutto l’album risente delle influenze musicali delle diverse anime del gruppo, con una particolare predilezione per un certo rock britannico (Beatles, Clash, Queen, Blur), contaminato da accenti metal e dal cantautorato italiano. Non compare, comunque, una direzione di “genere” e il gruppo si rende conto del fattore fortemente riduttivo che avrebbe un unico stile arrangiativo. I testi si articolano spesso su vicende surreali e divertenti e su una latente voglia di riscatto, di uscire, appunto, dall’imposta baracca di latta del titolo.

Un’intensa attività live consente al gruppo di esibirsi in numerosi club, festival e concorsi a Roma e nel resto d’Italia, portando in tour uno spettacolo particolarmente coinvolgente sia in elettrico che in acustico. Proprio durante questa fase, la band affina la struttura del proprio concerto-tipo, basato non soltanto sull’esecuzione più o meno energica dei brani, ma anche su una teatralità e un’espressività performativa volta ad una rappresentazione spesso ironica delle canzoni, attitudine che rende ogni live un potenziale evento fisico e surreale. Durante una serata all’ex cinema Palazzo di Roma, il gruppo viene notato da Emiliano Rubbi, che ne diventa il Produttore Artistico. Primo effetto di questo rapporto è, nel 2013, la ristampa dell’album di esordio, edito sulla rete per La Grande Onda (label indipendente fondata da Piotta) e distribuito da Made in Etaly. Nel 2014 Carlo Fadini lascia il gruppo e viene sostituito da Luca Balestrieri.

Anticipato dal singolo “Hanno Arrestato Simona”, nel 2015 viene pubblicato “Un Uomo Perbene”, secondo album in studio, in co-produzione per La Grande Onda con La Zona di Emiliano Rubbi. Si tratta di un lavoro composto da canzoni concluse e nette, pop-rock italiano (come il precedente album) incentrato sulle melodie. Disco indirizzato nei testi, “Un Uomo Perbene” affronta il problema della responsabilità individuale in contesti diversi, da quello dell’impegno politico a quello della lotta personale, dai legami sentimentali alla pigrizia culturale imperante. Il brano “Per Arrivare A 6” è presente nella colonna sonora originale del film “Il Ministro”, per la regia di Giorgio Amato. Nell’ottobre 2015 i 3chevedonoilrE vincono il MEI Superstage, prestigioso concorso legato al MEI, Meeting degli Indipendenti di Faenza.

Nel 2016 Mr Falda lascia il gruppo e viene sostituito da Nemo e poi da Tauro, mentre Luca Balestrieri lascia il posto a Mao, chitarrista che già da tempo ruotava in orbita 3chevedonoilrE, esibendosi occasionalmente con la band. Nel 2019 arriva Syd, con la sua tastiera e le sue ambientazioni sonore.

SABATO 8 AGOSTO
FLAMMEN RAMMSTEIN TRIBUTE IN CONCERTO

Dalla passione per i Rammstein nascono i FLAMMEN, una delle più grandi realtà Tribute italiane, l’unica della capitale e del centro/sud Italia.

Line-up

Gilles Boscolo – Tastiere

Marco Delle Chiaie – Voce

David Folchitto – Batteria

Luigi Ranieri – Chitarra

Paolo Sonni – Basso

Simone Messineo – Chitarra

DOMENICA 9 AGOSTO

ADIKA PONGO IN CONCERTO

Gli Adika Pongo si sono formati a Roma nel 1993 dalla volontà di Niccolò Fabi, Lorenzo Salvatori, Aidan Zammit, Leonardo D’Angelo e Alessandro e Eleonora Benedetti. Nasceva come cover band e si è subito imposta all’attenzione del pubblico romano per la grinta dimostrata dall’allora giovanissimo Niccolò Fabi. Con una media di un centinaio di date l’anno si sono prefissati il compito di portare in giro in Italia e in Europa, quella che viene chiamata “Soul Disco” e che era suonata da band come gli Chic, gli Earth Wind & Fire, le Sisters Sledge e la Kool & The Gang. Un vero “Tribute to The Disco” atto a creare un gioco fatto di buona musica e tanta energia condivisa con il pubblico. Una serata imperdibile, tra brani originali e omaggio a grandi band, in cui sarà impossibile restare seduti.

Articolo precedenteLe finaliste del Premio d’Aponte 2020, una vetrina sulla nuova canzone d’autrice
Articolo successivoIl Jazz Italiano per le Terre del Sisma 2020