Concorso di cortometraggi “Memoria Corta”, dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana

La 1° Edizione del Festival di Cortometraggi dedicati alle tematiche della Memoria Storica e Contemporanea Italiana prende il via con il concorso MEMORIA CORTA, dedicato al tema della memoria storica, intesa non solo come narrazione di eventi lontani nel tempo, ma anche come evocazione di fatti e storie recenti  della società  italiana.

 

L’intento è quello di raccontare, attraverso la forma del cortometraggio, la Storia del nostro paese, ma anche storie di persone che hanno contribuito alla crescita morale e civile della nazione.

L’opera video diventa prezioso strumento di ricerca e osservazione e la lente dell’immagine creativa o documentaria filtra, rappresentandola, una memoria viva nella società contemporanea, si fa sguardo sul presente per rintracciare motivazioni antiche, ma ancora in divenire.

 

Sono ammessi diversi generi: fiction, documentario, intervista, docu-fiction, reportage, memoire, video-arte. La durata massima è di 20 minuti.

Il concorsoè aperto a tutti, singoli individui e gruppi, purché maggiorenni.

La partecipazione è gratuita. La data di scadenza prevista è il 30 maggio 2013.

 

Il Bando del concorso è scaricabile

su www.comune.roma.it/cultura; www.culturaroma.it

 

Il concorso è promosso da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura – Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali

 

Le opere selezionate saranno proiettate nel corso del “Festival di cortometraggi dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana” che si svolgerà a settembre 2013 presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma.

Il premio consiste in un’opera di un artista contemporaneo.

Le opere selezionate saranno proiettate presso il Nuovo Cinema Aquila.

Articolo precedenteInterazioni Art Gallery, presenta Di demoni e dei… , la personale di Roberto Molinelli
Articolo successivoEda, una donna del ‘900, il monologo di Maurizio Garuti interpretato da Daniela Poggi al Teatro Ghione di Roma