Con RIOck & Blues Festivalil Rootsway ritorna a Rio Saliceto

Con RIOck & Blues Festivalil Rootsway ritorna a Rio Salicetoil 13 e 14 luglio – Sembrava una prova priva di futuro, invece la prima edizione dello scorso anno di RIOck & Blues Festival è piaciuta particolarmente all’Amministrazione Comunale di Rio Saliceto – comune reggiano a metà strada da Carpi, Correggio e Novellara – tanto da offrire all’Associazione Rootsway l’opportunità di organizzare questa seconda edizione, nelle sere del 13 e 14 luglio, nella bellissima sede del Parco Comunale, recentemente intitolato a Giacomo Ulivi, partigiano parmigiano decorato della Medaglia d’argento al valor militare.

Grazie alla collaborazione con le locali Pro-loco e associazioni di volontariato “A Tavola Col Blues” torna e si rafforza regalando al pubblico locale ed extraterritoriale un evento che vuole celebrare un sound che mostra un po’ più i muscoli, in una evoluzione della roots music che, però, rimane protagonista assoluta con la presenza di uno storico amico del Rootsway: Jimmy Ragazzon & The Rebels che tornano – venerdì 13 luglio – a proporre il suono acustico di quell’America che partendo dal bluegrass degli Appalachi è arrivato alla West Coast americana dove i Grateful Dead fungevano da anello di congiunzione con tra musica popolare e rock. Con Bob Dylan, i Little Feat e Guy Clark nel cuore Jimmy Ragazzon ci ha regalato nello scorso anno uno dei migliori album in assoluto e questo SongBag tornerà sul palco Rootsway ad incantare il suo pubblico.
Ad aprire al quintetto di Voghera arriva uno dei giovani che ha saputo farsi strada in modo molto intelligente nel panorama rock blues italiano, tanto da arrivare alla finalissima delle selezioni dell’International Blues Challenge che da 13 anni Rootsway assieme a Deltablues di Rovigo e a Il Blues (la storica e unica rivista nazionale che parla di blues dal 1982) organizzano al fine di trovare un degno rappresentante per l’Italia alla finalissima mondiale che si tiene a Memphis. I presenti avranno l’occasione di imparare a conoscere Manuel Tavoni e, siamo certi, che questa giovane realtà della musica italiana saprà farsi amare.
E se parliamo di giovani sabato 14 luglio ad aprire la serata ci saranno due giovanissime star locali, i Double Rio che assieme superano di poco i 30 anni (!!!), ma che hanno il fuoco sacro del blues nei loro cuori.
Tornando a parlare di amici del Rootsway eccone un altro che le assi di quel palco le ha calcate parecchie volte: Riki Massini & Bonus Track, ovvero quanto di meglio il british rock possa avere in Italia. Questo lo certificano persone importanti come il fratello di Rory Gallagher, oppure Mick Abrahams, storico chitarrista dei Jethro Tull e anche il batterista della celebre band inglese Clive Bunker che spesso si esibisce con la band di Riki. Le due serate vedranno la carne cotta alla brace come grande protagonista ma, anche, tutto il buon cibo locale (anche per chi la carne non la tollera), le birre artigianali e il Lambrusco che non possono mancare al Rootsway.

Come sempre Ingresso Gratuito, ampi parcheggi e assoluta sicurezza per tutti.
Per ulteriori info consultare il sito alla pagina: www.rootsandblues.org | tel. 339 384 9219

Articolo precedenteGiovanni Guidi e Fabrizio Bosso in tour a luglio Roma, Ancona, Napoli, Pescara, Perugia, Vasanello, Casalgrande con “Not a what”
Articolo successivoNew Blabs on Clouds and Planes, la mostra personale di Simone Monsi presso Spazio Leonardo di Milano