“Come fa la marea” è l’album d’esordio di Robson De Almeida

Quando è morta Mamma, Papà ha detto di non piangere
Di ridere e rendere oro anche queste lacrime
(Sfida Posse, The Rap Game)

Come fa la marea” è l’album d’esordio di Robson De Almeida in uscita oggi – 26 maggio – per Lo Stato dell’Arte.
Come fa la marea è solo il mio sfogo verso il mondo che vivo, verso la città che vivo e le persone che mi circondano. E’ un modo per dire che sto meglio, (dire felice è quasi eresia però mi sento un po’ più tranquillo “marea”) che le cose che mi hanno colpito non mi hanno affondato. Ho voluto restituire ciò che nel bene e nel male, e che mi attraversa, mi ha lasciato”.
I primi brani del disco, come i singoli “De Almeida” e “No Regrets” sono stati registrati a Milano poco dopo la perdita di sua madre quasi a esorcizzarne la mancanza. Una volta tornato a Palermo Robson, sotto suggerimento di Picciotto, ha rivisto i brani e migliorato tutte le tracce così da chiudere il travagliato percorso di questo progetto.
Nell’ultimo anno ho avuto alti e bassi continui, che fossero di umore, di carattere, di desideri: passavo dal volere andare via a Milano a volere comprare casa a Palermo, dall’odiare tutti all’amare tutti. Penso che nel disco questo si senta: la voglia di calma e la rabbia nel dirlo, la ricerca della serenità attraverso il disagio, il controsenso insomma“.
Per un ragazzo cresciuto su un isola il mare è importantissimo, senza il quale mi sembra di non avere una via di fuga e probabilmente è anche per questo che rimango intrappolato nella mia terra e che nel disco c’è tanto mare“.
Le produzioni sono di Indigo, Gamma, Aaron Loud e Ric De Large.

Tracklist

01) De Almeida
02) Rosalia
03) Black Panther
04) No Regrets
05) Marea
06) Van Basten
07) Top Player
08) Soliti sbagli
09) Quello che vuoi
10) De Almeida (Toam version)

Robson De Almeida (italo-brasiliano al secolo Marco Rossitto) è considerato uno dei migliori performer della scena rap siciliana. Comincia il suo percorso musicale cantando e suonando cover dei Red Hot Chili Peppers in gruppi studenteschi fino a prendere la scelta di “mettersi in proprio” avvicinandosi alla cultura Hip Hop.
Nel 2012 fonda la Sud Attitude Crew. Nel 2014 si trasferisce a Pisa dove vince vari contest di freestyle e partecipa a svariate jam session nel territorio toscano. Marco (al tempo aka Young Felix) si fa notare specialmente per il suo forte impatto live finendo per condividere il palco e aprendo i concerti ad artisti del calibro di Salmo, Nitro, Emis Killa, Assalti Frontali e Rkomi.
Nel 2016 vince il Capitan Futuro Contest organizzato da Esa e produce per l’etichetta Green Line Label il primo progetto ufficiale “Cintura D’Orione” prodotto interamente dai DPZ che vanta lo Skit di Johnny Marsiglia.
Nel 2017 torna a Palermo e comincia con la Sud Attitude ad organizzare molti contest di brani e di freestyle regalando la possibilità di un palco a molti e diventando sempre più riferimento della new generation palermitana. In questo periodo escono i singoli “Woodstock” e “IQNR” prodotto da Shune Music.
A gennaio 2020 dopo anni di lavoro si separa dalla Sud Attitude intraprendendo una strada solista col supporto dei musicisti Cino e Dada riunendo il gruppo DPZ. Nel marzo dello stesso anno esce “AFA “ (prod. DPZ) con un sound cross over e in appena un mese supera i 30.000 stream. Successivamente produce “Ceci N’est Pas” Ep totamente home made. Nel 2021 arriva secondo al concorso nazionale “Musica contro le mafie” con il brano “Rosalia” che racconta la sua città osservata dagli occhi di una giovane donna.
A gennaio 2023 Robson partecipa al programma tv (in replica su raiplay) “The Rap Game” condotto da Dj Wad, Capo Plaza e Rochelle. Successivamente escono “No Regrets” e “Marea”, come primo e secondo singolo, che anticipano l’uscita dell’album “Come Fa la Marea”.

Link
Instagram
Youtube

Articolo precedenteStatuto, esce Bella storia, il nuovo disco per i 40 anni di attività
Articolo successivoL’anima, il nuovo singolo del cantante palermitano Santanna