Cinaski & Mell Morcone e Fabio Ingrosso per l’ultima giornata della CPM Open Week

Cinaski & Mell Morcone e Fabio Ingrosso per l’ultima giornata della CPM Open Week – L’Open Week è un momento speciale e unico. Il CPM Music Institute apre, infatti, le sue porte a tutti i milanesi e agli appassionati della Musica. La scuola stessa si ferma per dare spazio a grandi concerti, seminari, incontri e masterclass, con i protagonisti della Popular Music in ogni suo genere e declinazione. Dodici eventi che abbracciano non solo i suoi generi più conosciuti come rock, pop, jazz, funk, ma anche ciò che rappresenta in toto la sua identità.

Giovedì 23 Novembre

MELL MORCONE & CINASKI

11:00_13:00      ”Appunti di viaggio: laboratorio di scrittura poetica e lettura dal vivo”

FABIO INGROSSO

14:00_16:00      “Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica” – parte 1

16:30_18:30      “Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica” – parte 2

RISERVATO AGLI ALLIEVI CPM MUSIC INSTITUTE (accesso esterni a pagamento*)

11:00_13:00

MELL MORCONE & CINASKI ”Appunti di viaggio: laboratorio di scrittura poetica e lettura dal vivo”

Un laboratorio per capire insieme cos’è la poesia e dove la si trova, affrontando anche la relazione  tra poesia e Musica, cioè come poter creare delle atmosfere musicali in maniera estemporanea e improvvisata, col parlato e con il contenuto delle poesie. L’idea è che la Musica non sia subalterna alla poesia, ma interagisca in modo vivo con le dinamiche vocali, le pause e i respiri, in modo da creare un rapporto alla pari, in cui le due forme di espressione si compensino a vicenda per trovare un percorso espressivo comune. Inoltre il “non decidere” quale Musica ci sarà con una determinata lettura, ma affidarsi alla sensibilità del momento, consentirà un’interpretazione della poesia e della Musica stessa nuova di volta in volta, sarà cioè il risultato dell’ascolto reciproco di quel preciso momento. La parte finale del laboratorio, vedrà il coinvolgimento diretto del pubblico: portate carta e penna, cercheremo di fermare le emozioni.

Mell Morcone–  Pianista e compositore italiano, collabora con numerosi musicisti in ambito jazzistico, nel campo della libera improvvisazione, in quello cantautorale e nella musica folk. Ha suonato e composto in diversi lavori discografici, di cui due a suo nome, oltre che in varie colonne sonore per teatro, lungo e cortometraggi, documentari. È docente di analisi, scrittura e strumentazione nei corsi Song Writing e Contemporary Writing & Production presso il CPM Music Institute di Milano. È inoltre direttore didattico e docente di pianoforte moderno, armonia, improvvisazione e musica d’insieme presso la scuola Albero Musicale di Saronno (VA) e presso la scuola Sonomusica di Milano. Dal 2012 tiene i laboratori musicali presso il liceo scientifico della Scuola Steineriana di Milano.

Cinaski – Poeta scrittore e cantautore italiano, ha collaborato con testate giornalistiche underground di letteratura. Collabora con Vinicio Capossela al reading/tributo a John FanteAccaniti nell’accolita e con lui scrive il libro edito da Feltrinelli In Clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall. Nel 2010 esce la sua prima raccolta poetica dal titolo Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare che riscuote un ottimo successo. Per cinque anni nel progetto Caravanserraglio, comincia una lunga attività di recital dal vivo nei luoghi più disparati del paese portando storie, poesie all’insegna della potabilità e della condivisione. La poesia vestita di musica entra così nei bar, nelle osterie e anche nei teatri coraggiosi, dovunque ci siano orecchie e occhi incontaminati dalla distrazione.

Cinaski e Mell Morcone iniziano a collaborare nel 2013, con un recital che alterna letture di poesie e brani cantati. Dal reading di proprie poesie che raccontano attimi, storie di vita vera, di notte e di strada, Cinaski propone anche i suoi Racconti di Natale e il Bukowsky contro Waits, dove le poesie del primo incontrano le canzoni del secondo. La voce profonda di Cinaski è messa in dialogo col pianismo di Mell Morcone, attraverso respiri, note e parole. Innumerevoli le apparizioni in Festival e Teatri (Caffeina Viterbo, Festival “John Fante” Torricella Peligna  Premio Ciampi Livorno, Umbria World  Fest Foligno, Dromos Festival Oristano, Festival I maggio Porto Torres, Sponz Fest Irpinia, Cellar Theory Napoli, Teatro della Contraddizione Milano, Teatro Coppola Catania, Tact Festival Trieste, ecc).

14:00_16:00/16:30_18:30

FABIO INGROSSO_“Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica”

RISERVATO AGLI ALLIEVI CPM MUSIC INSTITUTE (accesso esterni a pagamento*)

Vi è mai successo di sentirvi in imbarazzo o non completamente a vostro agio mentre cantate e suonate davanti ad altre persone? Vi sentite già abbastanza sicuri di voi stessi, ma volete mettervi alla prova e magari spingervi oltre? La lezione è rivolta a cantanti e musicisti che desiderano trovare il proprio modo di stare sul palco. Ci confronteremo prendendo spunto da esempi illustri per poi affrontare direttamente il palcoscenico. Non si tratta di imparare una coreografia o dei movimenti, ma capire cosa rende un artista credibile nella dimensione live.

Fabio Ingrosso – Cantante, attore, ballerino, autore, nasce a Milano dove comincia a studiare, non ancora adolescente, recitazione, canto e successivamente danza negli Stati Uniti, a Dallas nel Texas, dove vive per diversi anni. Una volta tornato in Italia viene notato da Saverio Marconi e partecipa con il ruolo di Daniele al musical Sette Spose per Sette Fratelli della Compagnia della Rancia. Nella ripresa del secondo e terzo anno dello stesso spettacolo, gli viene assegnato il ruolo da co-protagonista (Gedeone) a fianco di Raffaele Paganini e Tosca. Continua la sua carriera teatrale con Dance!, musical inedito sempre della Compagnia della Rancia, nel ruolo di Leo e poi con Musical, Maestro affiancando Manuel Frattini. Sfruttando le sue doti canore collabora con gli Articolo 31 cantando il pezzo Due su due nel loro album Domani smetto. E’ co-autore di alcuni brani dei Gemelli DiVersi: Chillin’ contenuto in FuegoPrima o Poidall’album Reality ShowIcaro da Boom!. Scrive il musical Replay assieme a Riccardo Scirè e Mauro Simone, co-prodotto dalla Compagnia della Rancia in scena in tutta Italia, e CrossF8, in fase di pre-poduzione a Broadway, NY.

Articolo precedenteA Capranica le semifinali del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti
Articolo successivoNuovi percorsi di visita per Rocca Albornoz e Museo del Ducato