Cerimonia d’Investitura di Cavalieri e Dame Templari dello SCMOTH 1804 OSMTJ a Roma

Sabato 3 dicembre, a Roma, nella prestigiosa Location Carpegna Palace Domus Mariae, il Supremus Civilis et Militaris Ordo Templi Hierosolymitani Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitany (SCMOTH 1804 OSMTJ) si è arricchito di sette nuovi Cavalieri, tre Dame e due giovanissimi Scudieri templari, che saranno chiamati a onorare l’impegno spirituale di sostenere la Chiesa in Terra Santa.

La solenne cerimonia di investitura è stata organizzata dalla Commander della Commanderia di Roma “Nostra Signora di Sion” e Gran Diaconessa del “Feminam Antiquis Ordo Templi Soror Magdalena”, Sr. Rosalba Esposito ed è stata presieduta dal Gran Maestro Roberto Amato Johannes, dal Gran Priore d’Italia Rosario Nicola Luisi e dal Gran Priore Vicario Francesco Garruba e dalla guida spirituale di Dom Bernardo Antonio di Legge.

Molti gli ospiti e le autorità intervenute alla cerimonia, circa 150 persone hanno seguito e vissuto momenti d’intensa emozione durante l’investitura. La Commander Rosalba Esposito, nel suo discorso di benvenuto, ha ricordato l’uccisione di Mahsa Amini, la ragazza curda uccisa dalla polizia morale iraniana; mentre il Vicario Francesco Garruba ha menzionato l’insegnamento più considerevole che ci ha lasciato l’arcivescovo Rinaldo da Concorezzo: “Al di sopra degli uomini c’è la legge. Al di sopra della legge c’è l’uomo”.

Varie le delegazioni dello SCMOTH 1804 OSMTJ provenienti da tutta Italia: la Commanderia San Severo di Napoli, la Stupur Mundi- Puglia, San Michele Arcangelo- Paola, Sarnica- Sarno, Hugues de Payns-Senigallia e la Precettoria Mansio Sant’Angelo-Sant’Angelo Le fratte.

Il Gran Maestro Roberto Amato Johannes, ha annunciato la costituzione di due nuove commanderie la San Carlo-Battipaglia e la Metellus-Cava de Tirreni.

La nota attrice di teatro Laurea Sorel ha ricevuto un riconoscimento dell’Ordine per aver svolto la sua attività con spirito di fratellanza. La Sr. Principessa Conny Caracciolo è stata nominata Ambasciatrie dalla Gran Diaconessa Sr. Rosalba Esposito. e la Sr. Assunta Giovanninelli Cancelliera del “Feminam Antiquis Ordo Templi Soror Magdalena

Il prof. Sergio Bernardini è stato nominato Ambasciatore dell’Ordine Scmoth1804 Osmtj

Il Prof. Carlo Pacella nominato Cavaliere Onorario dell’Ordine Scmoth1804 Osmtj

A latere dell’evento la televisione equadoregna ha intervistato il Gran Maestro, a seguito delle attività spirituali svolte con gruppi templari del sud America.

La cerimonia si è poi conclusa la domenica mattina nella parrocchia  romana Santa Maria delle Grazie  in cui c’è stata una forte unione fraterna con il parroco, i fedeli e le autorità militari presenti.

Il Gran Priore d’Italia Rosario Nicola Luisi, durante la messa, ha ricordato l’importanza dei giovani Scudieri all’interno dell’Ordine, che iniziano a vivere con lo spirito dei valori cristiani e cavallereschi.

Lo “SCMOTH 1804 OSMTJ” è il primo Ordine Templare presente in 41 Nazioni ed è da sempre in prima linea al servizio del prossimo, degli ultimi e di chiunque si trovi in situazioni di difficoltà.        E’ in programmazione l’apertura di una nuova Commanderia in Moldavia.
Proprio per queste finalità l’ordine ha creato la Società NO- PROFIT SCMOTH 184-OSMTJ INTERNATIONAL INC. di cui il Presidente è il Fratello Pompeo Mangieri, Delegato Magistrale per lo stato di New Jersey, già Gran Visitatore per gli Stati Uniti d’America.

Articolo precedenteStreet Art For Rights 2022 presenta in anteprima il muro finito di Etnik a Roma
Articolo successivo“Il codice del violino” è il nuovo romanzo di Laura Cialè