Castelli trentini aperti durante il ponte del primo maggio

Anche quest’anno i castelli provinciali si apprestano ad accogliere i numerosi turisti che si apprestano a passare il ponte del 1 maggio in Trentino. Sarà un’occasione per godere del grande patrimonio artistico ed architettonico conservato nei manieri trentini e passeggiare immersi nella natura resa spettacolare dalla fioritura delle piante.  Il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e il Castello di Stenico saranno aperti e visitabili tutti i giorni, tranne i lunedì non festivi, dalle 9.30 alle 17.

 

Al Castello del Buonconsiglio sarà l’ultimo week end per poter ammirare contemporaneamente due mostre: la mostra “Doni preziosi. Immagini e collezioni dal castello del Buonconsiglio” che chiuderà domenica 3 maggio, e la rassegna organizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Storico intitolata “L’Europa in guerra. Tracce del secolo breve” dove la prima guerra mondiale rivive nei quadri, nei disegni, nelle stampe, nelle lettere di alcuni soldati scritte al fronte, negli ex voto. La mostra è suddivisa in tre sezioni: la prima racconta il cuore sanguinante della guerra e della mostra, i soldati nelle trincee, il panorama di morti sui campi di battaglia e nello spazio martoriato tra opposte trincee, tra filo spinato e cadaveri impigliati ai cavalli di Frisia, nella seconda sala si trovano gli artisti delle opposizioni alla guerra e della ribellione e infine nella terza sala si indaga la religiosità e devozione popolare durante il conflitto. Sono presenti opere di Dix, Grosz, Kollwitz, Sironi, Sartorio, Balla, Viani, Brass, Lugli, Salvarani, Quarenghi, Depero, Scalarini, Helios Gagliardo, Mura e decine di altri artisti. La ricerca critica e la scelta delle opere indagano nello “shock” che la guerra determina nell’arte accademica e “alta” e gli stessi furori interventisti.
Musica al Castello del Buonconsiglio per il concerto, sabato 2 maggio, alle ore 18.30, incentrato sul tema delle interrelazioni tra musica e genere, in contesto di creatività musicale e compositiva, con il Trio MotoContrario, interpreti Andrea Mattevi (viola), Margherita Franceschini (violoncello), Marco Longo (pianoforte), e musiche di Clarke, Ustvolskaja, Saariaho, Massetti. Il concerto sarà preceduto, da un incontro, con i musicisti protagonisti del concerto, e con la compositrice Valentina Massetti, sul tema delle relazioni tra genere femminile e invenzione compositiva, per come individuatasi nella storia, e per come si ritrova oggi declinata.
Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio al Buonconsiglio le famiglie potranno partecipare dalle 11 alle 16 all’attività autogestita “Un dono per te”. La proposta coinvolge l’intera famiglia alla scoperta di oggetti e significati del dono nel passato e a conclusione tutti prepareranno un piccolo dono da portare a casa.

Articolo precedenteMario Merz – Città Irreale, la mostra allestita negli spazi delle Gallerie dell’Accademia di Venezia
Articolo successivoEroe, il nuovo singolo della cantautrice Rita Zingariello