I castelli trentini aperti a Pasqua e Pasquetta

Dopo la parziale chiusura invernale i castelli trentini hanno ufficialmente aperto i battenti per accogliere i molti turisti locali e da fuori regione che passeranno in Trentino le festività pasquali. Le classiche gite fuori porta saranno quindi un’occasione in più per abbinare ad una piacevole gita paesaggistica il grande patrimonio artistico e architettonico conservato nei manieri trentini. Nello specifico il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e il Castello di Stenico saranno visitabili a Pasqua e anche a Pasquetta dalle 9.30 alle 17. Castel Caldes, la quinta sede distaccata del Museo, aprirà invece a maggio. Sarà un’occasione per passeggiare immersi nella natura e godersi le bellezze dei nostri castelli, tanto più che in Valle di Non e nelle Giudicarie lo scenario sarà spettacolare grazie alle prime fioriture.

Al Castello del Buonconsiglio, fino al 1 maggio, sarà visitabile la mostra “Le scelte di Grezler. Opere antiche della collezione Itas” mente a Pasquetta e il 24 marzo alle ore 15 le famiglie potranno partecipare all’attività “Caccia Bestiale”. Per quest’attività di scoperta e animazione rivolta alle famiglie, grandi e piccini dovranno unire le proprie conoscenze e sfruttare tutte le abilità per superare le prove che incontreranno lungo il percorso. Tappa dopo tappa, seguendo gli animali nascosti nel castello, verranno svelati gli ambienti che lo compongono e i loro enigmi. Alla fine della visita, con un pizzico di fantasia, ognuno potrà creare il proprio animale fantastico da portare a casa.
Martedì 29 marzo alle ore 15 sarà proposta l’attività per famiglie “Diventa collezionista d’arte per un giorno”un gioco entusiasmante, ispirato al monopoli, che coinvolge l’intera famiglia in un percorso nelle sale della mostra “Le scelte di Grezler”, per comprendere e ripercorrere le scelte di chi ha costruito “con passione, tempo e sacrifici” una collezione d’arte.

Info e prenotazioni:
Castello del Buonconsiglio
Servizi educativi del museo
0461 492811 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

Tariffa:
8,00 euro a nucleo familiare, compresi l’ingresso e la visita

Articolo precedenteFairy Tales Danzante, il party di Farhad Re e Francesco
Articolo successivoLa Big Bubbling Band guidata da Franco Micalizzi a L’Asino che Vola