– Castano come mai questo titolo, “Canzoni d’amore” appunto?
Stavo per pubblicare canzoni con una sola parola per brano perché la gente è diventata tutta distratta e il livello d’attenzione delle persone è sceso ancora negli ultimi anni!
L’idea di creare brani con una sola parola ripetuta sulle varie melodie era già stata impiegata nei dischi passati, per esempio “icomunisti” (tutto attaccato ndr) e “dai” ma per stupire ancora una volta chi mi segue, alla fine, ho deciso di scrivere cose diverse dal mio solito e così mi sono messo a raccontare i miei sentimenti e quelli degli altri.
L’amore è un argomento che non avevo mai realmente approfondito con la mia musica!
Trattare nuovamente temi sociali e “robe shock” mi avrebbe reso ripetitivo quindi anche no.
– Da double one, il disco, a canzoni d’amore sono trascorsi 4 anni …
Nel 2022 ho ripubblicato double one con una nuova copertina e delle modifiche nella playlist togliendo “caro prof” e aggiungendo una nuova versione de “l’uomo sbagliato” suonata solo con le due corde e ho partecipato alla manifestazione canora Sanremo rock dove pensavo che avrei trovato quello che mi manca ossia un management e un’etichetta rock attenti e specializzati nella crescita e il sostegno di un artista e il suo progetto ma sono stato disatteso e questo mi ha mandato in crisi, così, riacquistate le giuste energie, ho deciso di riscrivere canzoni in inglese come facevo tanti anni fa e provare a propormi alle etichette specializzate all’estero ma ho trovato il vuoto assoluto anche in questo modo così dopo aver prodotto un intero disco in inglese avvalendomi di un madre lingua per i fonemi e la stesura precisa dei testi sono rimasto fermo un pò a riflettere sul da farsi.
Alla fine l’orgoglio dell’artista autoprodotto ha ripreso il sopravvento e rieccoci qua.
– Nel nuovo disco “canzoni d’amore” però i brani in inglese sono solo due …
Si perché in principio doveva essere un disco con 7 canzoni in inglese e le versioni speculari in italiano ma ad un certo punto mi sono reso conto che chi mi ascolta con la rete è soprattutto un pubblico italiano e mi sembrava giusto che comprendessero bene le parole impiegate nei brani.
“I fell in love” e “you are young” sono canzoni che non potevo togliere nel novero dei brani italiani, mi piacciono particolarmente così.
– Quindi “canzoni d’amore” non è distribuito da nessuna etichetta ed è ascoltabile gratuitamente solo su you tube (clicca su questo link):
https://www.youtube.com/watch?v=t8em5xi7A5s&list=PLCzrvFzPKAZJRA5AnFfGymKJnwv8J2jKO
Si, per il momento è ascoltabile gratis sul mio canale di you tube ma sto meditando di stamparlo entro fine anno per gli amanti dei cd che ancora ascoltano la musica come si faceva qualche anno fa.
Mi sarebbe piaciuto anche allegare al cd una versione in musicassetta (dal sapore anni 80) ma il nastro magnetico ai giorni nostri è pura follia, quasi nessuno ha in casa un mangia cassette.
– Come ti possono seguire le persone che non ti conoscono che leggeranno questa intervista?
Con Facebook e col canale di YouTube (castano shock) ma assolutamente non tik tok e Instagram dove i miei contenuti non avrebbero senso.