Carnival Party con The Spleeen Orchestra

Carnival Party con The Spleeen Orchestra – Per venerdì 1° febbraio l’Estragon di Bologna prepara per tutti i suoi amici una favolosa festa di Carnevale con lo spettacolare TIM BURTON SHOW!

 

Protagonista sul palco sarà la SPLEEN ORCHESTRA, che eseguirà dal vivo i brani tratti dai più celebri film di TIM BURTON.

 

Al rock club di Parco Nord si annuncia dunque uno spettacolo musicale e visivo di grande impatto emotivo e straordinaria ricchezza scenica, unico nel suo genere, sulle note del compositore Danny Elfman. Una band di 8 elementi e un allestimento scenico imponente, che ricrea costumi, scenografie, trucchi ed “effetti speciali”, che ci porteranno in un viaggio straordinario attraverso il mondo del geniale regista.

L’Estragon si trasformerà per una sera in un microcosmo sospeso nel tempo e nello spazio, costellato da felici malinconie, atmosfere gotiche, neve, caramelle e strane creature.

Se Tim Burton è diventato un simbolo, ancor prima che un regista poliedrico e visionario, allora la Spleen Orchestra rappresenta al meglio la sua anima musicale. Le atmosfere gotiche di questa band si riversano nel loro repertorio e il look di tutti i componenti della band richiama proprio le pellicole del regista americano. Un ventaglio di richiami culturali e cinematografici, dunque, che si fondono con la musica dal vivo e a cui il pubblico è invitato a prendere parte, presentandosi con vestiti e trucchi a tema.

 

Il Carnival Party dell’Estragon, con lo speciale TIM BURTON SHOW, avrà inizio alle ore 23.00.

L’ingresso è gratuito

Al termine del live, la serata proseguirà allegra e scanzonata con i PopPen Dj’s, che trascineranno tutti in pista con le hit anni ’80 e non solo.

Per informazioni: 051 323490, www.estragon.it

 

 

PRESENTAZIONE THE SPLEEN ORCHESTRA

Come quasi tutte le grandi idee, la Spleen Orchestra nasce quasi casualmente, nel dicembre 2009, quando venne proposto a Silvano “Spleen” di organizzare una serata omaggio a Tim Burton in un piccolo locale della Brianza.

Silvano Spleen è un affermato pianista e compositore noto nell’ambiente per la sua smisurata passione per il regista americano. Accetta subito pur non avendo bene idea di cosa farà…. la sola idea di organizzare uno spettacolo ispirato al suo mito lo riempie di entusiasmo. Le atmosfere gotiche, l’universo freaks, la commistione di malinconia e dolcezza del compositore Danny Elfman appartengono al suo mondo musicale, in un percorso artistico profondamente segnato dall’immaginario timburtonesco.

Inizia il reclutamento di personaggi  in linea con il bizzarro progetto che si sta delineando. Vecchi soci di gavetta nell’underground musicale, ma anche artisti, artigiani, tecnici e saltimbanchi.

L’idea è quella di raccontare il celebre regista attraverso un proprio linguaggio musicale (inutile competere con i mezzi Hollywoodiani) ma mantenendo intatto lo spirito poetico; cercando di riportare, con un taglio “indie”, un immaginario musicale e visivo di estrema ricchezza e complessità per un vero e proprio viaggio attraverso i film cult di Tim Burton.

Viene così a delinearsi il primo embrionale progetto della Spleen Orchestra – Tim Burton  Show.

Lo spettacolo sin dai primi allestimenti riscuote un importante successo.

La band inizia a lavorare seriamente; avvengono vari cambiamenti di line-up (l’esecuzione musicale di pezzi estremamente complessi richiede musicisti all’altezza) sperimentazioni e ampliamenti nel repertorio. Iniziano a moltiplicarsi le date. Ed ogni concerto è un occasione per testare, cambiare, sperimentare, migliorarsi. Ma anche per capire le straordinarie potenzialità del progetto nonché l’assoluta unicità.

La sua trasversalità permette di calcare vari ambiti: dai teatri ai locali live, dalle scuole alle feste all’aperto …. e ogni volta si crea uno straordinario coinvolgimento del pubblico che “partecipa” allo show spesso travestendosi a tema.

Cresce il consenso tra il pubblico e gli addetti ai lavori e la Spleen Orchestra inizia a suonare davanti a platee sempre più importanti, mentre il nome inizia a girare insistentemente nell’underground milanese destando l’interesse delle principali testate.

Oggi la Spleen Orchestra è una realtà che si sta consolidando sempre più nel panorama nazionale.

 

 

LINKS

Videopresentazione:

http://www.youtube.com/watch?v=Xw0oIdwgB_E

Estratto video Live Halloween 2010 @ Live Forum Milano:

http://www.youtube.com/watch?v=m2OSgBL4-pk&feature=related

Gruppo a FACEBOOK dove si possono trovare foto ufficiali e altro materiale

http://www.facebook.com/pages/Spleen-Orchestra/108503829209753

 

Articolo precedenteConcorso Pitch Trailer. Iscrizione gratuita
Articolo successivoViaggio teatrale, tra gioco e ricordo con Ubu e Garantiua a la Casa dei Teatri di Roma