Cantiere-scuola al Museo per la Memoria di Ustica di Bologna

Cantiere-scuola al Museo per la Memoria di Ustica di Bologna – E’ stato presentato al Museo per la Memoria di Ustica di Bologna (via di Saliceto 3/22 – Bologna), l’esito della seconda tranche di lavori di manutenzione e ripulitura, effettuati sui resti del velivolo DC-9 Itavia nell’ambito di una convenzione siglata tra Istituzione Bologna Musei e Accademia di Belle Arti di Bologna.
L’intervento, che come lo scorso anno è stato portato avanti a museo aperto al pubblico, consentendo ai visitatori di assistere alle delicate operazioni compiute dagli studenti sotto la supervisione dei docenti Lucia Vanghi, Andrea Vigna e Carlotta Letizia Zanasi del Corso di Restauro coordinato dal prof. Alfonso Panzetta, è la seconda fase di un progetto articolato in più momenti, che si è realizzato tramite l’apertura di cantieri-scuola per un arco di tempo di durata biennale.
Alla parte informativa e di documentazione è seguita quella operativa, che ha visto realizzare:

  • l’esame diretto dei materiali secondo tipologia e stato di degrado;
  • la documentazione fotografica e mappatura delle criticità;
  • l’individuazione delle problematiche e la valutazione del lavoro da svolgere;
  • la messa a punto della metodologia specifica di intervento con relativa suddivisione in lotti;
  • la rimozione di depositi polverosi e prodotti di degrado incoerenti;
  • la messa in sicurezza di elementi di documentazione deperibili (etichette e cartelli cartacei).

Segnaliamo inoltre che sabato 12 ottobre 2019 il Museo per la Memoria di Ustica ospiterà un’iniziativa speciale in occasione della quindicesima Giornata del Contemporaneo AMACI: dalle h 10.00 alle 18.30  saranno in libera distribuzione per il pubblico le riproduzioni stampate dell’opera Memorandum realizzata da Lamberto Pignotti e dedicata alla strage di Ustica. L’opera del grande interprete dell’avanguardia della Poesia Visiva e fondatore del Gruppo 70 è stata presentata lo scorso 6 giugno in Sala Aldo Moro a Montecitorio, dove è rimasta esposta fino al 14 giugno.

Articolo precedenteGli Scile in radio con il singolo “Non fumo più”
Articolo successivo“La resilienza”, il nuovo romanzo della scrittrice R.P. Giannotte