Campionato Italiano Moto d’Acqua 2022 terza tappa. Rimini 9-11 settembre

5° Trofeo Città di Rimini Aquabike
Spazio acqueo a sud del molo portuale di Rimini (Largo Boscovich, 4)

Tra le novità la classe giovanile FIM Yamaha Superjet, organizzata in partnership con Yamaha Motor Italia.

Prosegue la sfida tra i migliori piloti italiani per la conquista del titolo tricolore. È in programma dal 9 all’11 settembre la terza tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2022, 5° Trofeo Città di Rimini Aquabike, organizzata dal Club Nautico Rimini Asd, in collaborazione con H20 Racing Team Asd e Jet Riders, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica F.I.M. – C.O.N.I. e con il patrocinio del Comune di Rimini.

L’appuntamento è nello spazio acqueo a sud del molo portuale (Largo Boscovich, 4). Nel campo di gara della città romagnola si potranno ammirare le evoluzioni di alcuni dei piloti più affermati della scena italiana, così come giovani emergenti che hanno da poco cominciato la propria carriera. Entra così nel vivo la sfida per la classifica dei bolidi dell’acqua.

Si comincia sabato 10 settembre alle 9.15 con le prove libere, cui seguiranno dalle 12.00 alle 14.00 le prime manches di gara. La seconda parte delle gare prenderà il via alle 15.00. Domenica 11 settembre la giornata si apre alle 9.00 sempre prima con le prove libere, seguite poi dalle seconde manches (11.15 -13.30), mentre dalle 14.30 si disputeranno le manches finali al termine delle quali saranno premiati i vincitori.

L’appassionata adesione dei piloti fa prevedere anche per questa sessione di gare un nuovo successo di pubblico e partecipazione. Come nelle precedenti tappe, sono infatti numerosi i riders iscritti a questo appuntamento spartiacque del calendario, in cui possono cominciare a delinearsi le prime importanti dinamiche di classifica.

Rimini è una delle capitali del nostro sport, sia perché sul territorio esistono alcune tra le più prestigiose associazioni motonautiche, sia perché negli ultimi 30 anni si sono qui svolte manifestazioni di altissimo livello. La capacità organizzativa dei nostri tesserati e delle nostre associazioni locali ha fornito sempre prove di altissimo livello. Ringrazio il Club Nautico Rimini, gli altri organizzatori locali, il Comitato regionale Emilia-Romagna e quanti interverranno a questa manifestazione che migliora di anno in anno”, dichiara Vincenzo Iaconianni, Presidente Federazione Italiana Motonautica

Rimini è sicuramente la tappa più ambita da tutti i piloti, grazie al suo prestigio e al folto seguito di spettatori, sempre maggiore rispetto alle altre gare. Una tappa che da troppi anni non veniva più fatta e che ora torna in grandissimo stile. Siamo tutti molto felici di tornare, abbiamo oltre cento iscritti e prevediamo una super gara grazie ad un organizzatore molto solido. I nostri ringraziamenti vanno sempre ai giudici, ma anche e soprattutto ai piloti”, dichiara il Presidente della Commissione Moto d’Acqua FIM Giorgio Viscione.

Le categorie in gara sono Runabout, Ski, Endurance, Freestyle, Spark Giovanile e la Femminile, mentre le classi sono 20: per la Runabout F1, F2, F4, F4 Femminile, F4 Novice e F4 Veterans; per la Ski F1, F1 Veterans, F2, F3, Ski Open; per l’Endurance F1 Runabout e F2 Run. Amatoriale; per la Spark Giovanile 12-14, 15-18 anni; infine, la classe Freestyle. Novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova categoria di Moto d’Acqua: la Yamaha Superjet, che si corre proprio con moto Jet Ski e che comprende due classi: la Ski Giovanile (12-14 anni e 14-18 anni) e il Monomarca FIM Superjet, classe aperta ai piloti maggiorenni.

A seguito del crescente sviluppo dell’attività giovanile nel settore Moto d’Acqua, iniziato nel 2017 e ad oggi assolutamente consolidato, la Federazione Italiana Motonautica (FIM) ha deliberato l’acquisto di nove unità Jet Ski Yamaha modello Superjet, grazie al recente accordo raggiunto con Yamaha Motor Italia.

Le moto d’acqua Jet Ski Yamaha sono state affidate a Società motonautiche al fine di incrementare l’attività sportiva soprattutto nel settore giovanile Aquabike, cercando di far avvicinare sempre più giovani a quella che è considerata la più divertente ed emozionante specialità della motonautica.

Yamaha Motor Italia ha aderito con grande disponibilità ed entusiasmo alla partnership con la FIM e all’attività promozionale del settore Moto d’Acqua. FIM e Yamaha Italia stanno quindi operando di concerto in modo efficace e sinergico, veicolando un’immagine coordinata che potrà consentire ad entrambe di godere appieno dei benefici di una così importante partnership.

Grande crescita si registra anche per il Campionato Femminile, fortemente voluto dalla Commissione Moto d’Acqua in accordo con il Consiglio Federale, che inizialmente contava solo 4 atlete, mentre quest’anno ha raggiunto il numero di 15 iscritte.

Tra i piloti in gara saranno presenti campioni italiani ed internazionali, fra i quali i vincitori del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2021:

Roberto Mariani, pilota Free Style, campione italiano ed europeo in carica e numero uno nel Ranking Mondiale; Michele Cadei per l’Endurance F1 Run; Michele Marras per l’Endurance F2 Run. AMA (Trofeo FIM); Manuel Reggiani per la Runabout F1; Pierpaolo Terreo per la Runabout F1 Veterans (Trofeo FIM); Davide Di Maio per la Runabout F2; Alessandro Fracasso per la Runabout F4 e per la Runabout F4 Novice; Sara Nucera per la Runabout F4 Femminile; Daniele Piscaglia per la Ski F1; Andreas Reiter per la Ski F1 Veterans; Giuseppe Donà per la Ski F2; Andrea Bergamo per la Ski Open; Carolina Vernata per la Spark Giovanile 12-14 anni; infine, Davide Pontecorvo per la Spark Giovanile 15-18 anni.

Dopo la tappa di Rimini, le successive si disputeranno a Giugliano in Campania (7-9 ottobre) e infine a Ladispoli (14-16 ottobre).

L’allestimento di tutti i campi gara sarà curato dagli Organizzatori delle relative manifestazioni in collaborazione con Yamaha Motor Italia.

Articolo precedente“Woman, Jazz & Wine” torna ad Altomonte con il concerto di Elisa Brown alla cantina Terre di Balbia
Articolo successivoAbitarsi, il nuovo singolo del duo Psicantria