Caipiroska alla fragola

Caipiroska alla fragola – La Caipiroska è un cocktail molto amato soprattutto dal gentil sesso, è una rivisitazione della Caipirinha, cocktail “storico”, originario del Brasile, a base di Cachaca, che è un distillato della canna da zucchero. Quello che cambia è la base alcolica: Vodka secca per la Caipiroska, Cachaca per la Caipirinha e l’aggiunta delle fragole nella Caipiroska.

La Caipiroska si può preparare anche con altri frutti, secondo i gusti, aggiungendo il frutto pestato (o frullato) o il suo sciroppo; avremo così: Caipiroska alla fragola, al mango, alla banana, all’anguria

Lavate e tagliate il lime a cubetti e le fragole, private del picciolo,in quarti. In un bicchiere tipo Old fashioned abbastanza capiente mettete il lime e lo zucchero di canna, poi, con un pestello, schiacciate e ruotate per spremere il lime e amalgamarlo allo zucchero. Aggiungete anche le fragole e schiacciate anch’esse con il pestello, fino a spappolarle. Tritate grossolanamente del ghiaccio mettendolo in un sacchetto trasparente per alimenti, ben chiuso, e battendolo con un batticarne. Riempite il bicchiere con il ghiaccio e versatevi sopra la Vodka secca, quindi, con un cucchiaino dal manico lungo, mescolate bene il tutto. Aggiungete due cannucce corte e larghe e guarnite il bicchiere con fette di lime e fragole intere. E voilà la Caipiroska alla fragola è servita!

Un consiglio: consumate la vostra Caipiroska alla fragola appena pronta, per evitare che il ghiaccio, sciogliendosi, annacqui il drink! Inoltre se prediligete i cocktails dolci, potete attuare una variante: pestate il lime con 2 cucchiaini di zucchero di canna e, dopo avere schiacciato anche le fragole, aggiungete alla vostra Caipiroska un cucchiaio di sciroppo di fragola: il risultato sarà… ottimo!
Per presentare al meglio la vostra Caipiroska,

Ingredienti

Vodka 50 ml

Ghiaccio tritato grossolanamente q.b.

Fragole 50 g

Lime 30 g

Zucchero di canna 20 g

Articolo precedenteIl mondo femminile a Cori. Appunti sulla fondazione del monastero della Madonna del Buon Consiglio e San Giuseppe
Articolo successivoGiornata Regionale dei Musei di Calabria