Brancaccino Teatro Ragazzi Stagione 2017/2018

Brancaccino Teatro Ragazzi Stagione 2017/2018 – Il Brancaccino Teatro Ragazzi è arrivato al suo quinto anno di programmazione dedicata all’infanzia e dunque alle scuole materne ed elementari. Anche quest’anno si è voluto privilegiare spettacoli che ricerchino nel linguaggio poetico e nella Bellezza la loro linea artistica. La musica dal vivo, inoltre, è sempre un elemento distintivo della programmazione: la maggioranza degli spettacoli proposti infatti sono caratterizzati dalla sua presenza.

La stagione si aprirà con “C’era 2 volte 1 cuore” della compagnia bellunese Tib Teatro. Lo spettacolo, con le magnifiche scene di Marcello Chiarenza, trae ispirazione da Gli innamorati di Peynet per raccontarci la storia delicata di due bimbi che attendono di nascere e immaginano il mondo che sarà creandolo sotto gli occhi dei piccoli spettatori.

Per Natale proporremo “Un dolce Natale per i folletti”, della Compagnia TeatroViola, realtà romana ormai molto conosciuta fondata da Federica Migliotti, che rivisita una fiaba tradizionale celtica raccontandoci la storia di una fornaia dalle mani d’oro e di golosi folletti alla vigilia della notte di Natale. Lo spettacolo affiderà la parte musicale all’arpa celtica suonata dal vivo, strumento dal suono dolce e molto spesso inedito al pubblico dei più piccini i quali avranno anche un ruolo importante nell’aiutare la nostra fornaia.

Festeggeremo il Carnevale con uno spettacolo di teatro-circo per rispettare l’allegria del momento ma anche la vena poetica dell’intera programmazione.

I primi giorni di marzo vedranno sul palco del Brancaccino “I musicanti di Brema”, nuova produzione della compagnia romana Teatro delle Apparizioni che si conferma una realtà consolidata nel panorama del teatro ragazzi italiano. Tamara Bartolini e Michele Baronio alla chitarra,  diretti da Fabrizio Pallara, ci conducono in una piccola avventura di resistenza e condivisione nel lungo viaggio verso Brema, che scopriremo non essere tanto un luogo fisico quanto piuttosto l’opportunità che ognuno può darsi seguendo i propri desideri.

Prima delle vacanze pasquali ospiteremo la Compagnia storica Ferruccio Filipazzi, realtà bergamasca che tornerà a Roma dopo i successi dello scorso anno con il nostro pubblico e porterà in scena “Vita da gatto – Le grandi avventure di un cucciolo” uno spettacolo con musica dal vivo e con i costumi e le scene di Tinin Mantegazza che narra la storia di Bianco, un piccolo gatto, e del suo viaggio per diventare grande.

A metà aprile chiuderà la rassegna il Teatro del Piccione di Genova reduce dalla vittoria del Premio Eolo come miglior novità 2017  che proporrà ai più piccoli “Escargot – L’eterna bellezza delle piccole cose” uno spettacolo delicato e poetico in cui una bravissima Danila Baronio, dolce e divertente lumaca, coinvolge i bimbi nel racconto dei suoi viaggi e nelle piccole cose belle raccolte nel suo andare.

 

“Educare non è riempire un secchio ma accendere un fuoco”. Lo diceva William B. Yeats. E per noi il teatro ragazzi è e sarà sempre scintilla.

 

BRANCACCINO

Via Mecenate n. 2 – Roma

Tel. 06.45447670 – Cell. 340.6716474

brancaccinoragazzi@teatrobrancaccio

Articolo precedentePorto Ercole vetrina estiva dei giovani talenti della moda
Articolo successivoAnimavì, Festival Internazionale del Cinema d’animazione poetico