Brado, il film di Kim Rossi Stuart a Fienile Fluò. Ultimo appuntamento per la rassegna cinematografica Scena Natura

SCENA NATURA 2023

Ultimo appuntamento della rassegna cinematografica curata da Roy Menarini

L’altrove: dove imparare a vivere, imparare a vivere in un dove
Domani sarà proiettato “
Brado” di Kim Rossi Stuart

Si svolgerà domani, giovedì 24 agosto, a Fienile Fluò (via di Paderno, 9 – ore 22, biglietto € 7,00 – ridotto € 5,00), l’ultimo appuntamento previsto dalla rassegna cinematografica “L’altrove: dove imparare a vivere, imparare a vivere in un dove” a cura di Roy Menarini nell’ambito del festival multidisciplinare Scena Natura 2023 – Dialogo tra le arti e il verde.

Per l’occasione sarà proiettato “Brado” (2022), terzo film da regista di Kim Rossi Stuart che ha ottenuto tre candidature ai Nastri d’Argento e una candidatura ai David di Donatello,

Se “Brado” fosse una canzone sarebbe sicuramente “Father & Son” di Cat Stevens. Il film racconta la storia di Tommaso, interpretato dal Saul Nanni, in conflitto con suo padre, lo stesso Kim Rossi Stuartche improvvisamente è costretto ad aiutarlo nel ranch di famiglia. Uniti nell’addestramento di un cavallo ribelle per una competizione di cross-country, proveranno a superare l’ostilità che ha impedito loro di essere vicini.

Un «western esistenziale» e autobiografico, tratto da La lotta, uno dei racconti di Le guarigioni, il libro che l’attore/regista ha pubblicato nel 2019 (ed. La Nave di Teseo).

A cura dell’associazione culturale Crexida/Anima Fluò, Scena Natura 2023 si svolge in un luogo incantato che si affaccia sugli spettacolari calanchi dei colli bolognesi. Un posto immerso nella vegetazione dove la creatività può esprimersi liberamente e dare vita a nuovi modi di comunicare e sperimentare. 

Teatro, danza, musica, proiezioni cinematografiche, dj set e eventi immersivi in natura: linguaggi diversi si mescolano armoniosamente in questo festival originale e fluido nel narrarsi, favorendo la creazione e la proposta di progetti artistici che si misurano con tematiche attuali e linguaggi contemporanei e si relazionano con l’ambiente utilizzandolo come fonte di ispirazione e scenografia naturale. È proprio l’ambiente il tema attorno al quale si costruiscono gli appuntamenti di spettacolo in programma ed è l’ambiente che scrive le linee guida di tutti i progetti culturali di Scena Natura e Fienile Fluò.

Scena Natura 2023 gode del supporto di Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. 

Per tutte le info sui biglietti degli spettacoli consultare il sito www.crexida.it o www.fienilefluo.it oppure contattare telefonicamente il numero: 051.589484

Articolo precedenteDa Gene Gnocchi a Paola Turci al PeM Festival 2023 diretto da Enrico Deregibus: il programma
Articolo successivoGli allievi del CPM Music Institute protagonisti della serata “Danzando sulle note del Cinema” in occasione della 5ª edizione del Premio Mercurio d’Argento