Bma Showcase Festival: appuntamento finale a Bologna il 16 settembre con Bluem & Iside

BMA SHOWCASE FESTIVAL
BOLOGNA MUSICA D’AUTORE

Giunge al termine la sesta edizione
di uno dei trampolini di lancio più importanti
della scena musicale italiana

Appuntamento il 16 settembre al DumBO
special guests:

BLUEM & ISIDE

L’EVENTO SARÀ AD INGRESSO GRATUITO

Dopo le tappe di Milano e Bologna, giunge al termine lo showcase festival della sesta edizione del BMA, Bologna Musica d’Autore.
Per l’occasione, lo scouting organizzato da Fonoprint per valorizzare i giovani talenti della canzone d’autore italiana, torna per l’ultimo appuntamento a Bologna presso il distretto culturale e sociale DumBO (via Casarini 19), uno spazio di rigenerazione urbana temporanea in cui imprese, associazioni, istituzioni e cittadini convivono, collaborano e si contaminano. L’evento sarà ad ingresso gratuito.

L’appuntamento è il 16 settembre con due ospiti speciali: BLUEM e gli ISIDE.
BLUEM è progetto di Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda che mescola sonorità elettronica e elementi della tradizione, conquistando il cuore di diverse radio come Radio Deejay e Rai Radio2 con i singoli  LUNEDI e MARTEDI  e palchi prestigiosi come quello di Romaeuropa Festival a Roma e del Mi Manchi, Ancora (Mi Ami Fest) a Milano.
ISIDE è un collettivo composto da Dario, Daniele, Dario e Giorgio, quattro ragazzi di Bergamo uniti da una profonda amicizia e amore per il rock’n’roll. Il loro progetto artistico è frutto di ricerca e contaminazione tra diverse influenze e scenari musicali internazionali come Brockhampton, Frank Ocean, Mk Gee, Toro y Moi fino a Flume, Chet Faker e Mura Masa.
La band, selezionata nel 2020 tra i 12 progetti italiani del programma globale di Spotify RADAR ITALIA, ha debuttato nel 2021 con la pubblicazione del disco Anatomia Cristallo che racconta un mondo musicale unico nel suo genere.
BLUEM e gli ISIDE sono pronti a calcare il palco del BMA per l’ultimo imperdibile appuntamento che chiuderà la sesta edizione del Bologna Musica D’Autore.

L’obiettivo del BMA è dare la possibilità ad artisti emergenti di esporsi, di confrontarsi con i professionisti del settore musicale e di esibirsi in un tour itinerante in varie realtà italiane.
Il BMA si conferma un importante trampolino di lancio per tutti coloro che partecipano, il 16 settembre a Bologna saliranno sul palco anche i sei artisti che sono stati selezionati tra le tantissime candidature che sono arrivate all’edizione 2022 del BMA, Bologna Musica d’Autore: Assurditè, Kasto, Orlvndo, Te quiero Euridice, Toolbar, UFO BLU.

Il programma di BMA 2022 si estende da febbraio a ottobre. Rispetto agli altri anni, sono state aggiunte importanti novità, tra cui nuovi appuntamenti, eventi, talk, location inaspettate e coinvolgimenti in noti Festival, ma soprattutto l’introduzione di una Settimana della Musica a settembre.

PREMI
Miglior progetto BMA
10 giornate di registrazione o produzione presso gli studi Fonoprint con fonico resident.

Miglior Performance Live
Registrazione e pubblicazione di una puntata di “Fonoprint Live Session”

Per tutte le informazioni, la documentazione e il regolamento di BMA 2022, visita il sito ufficiale www.bolognamusicadautore.it

Articolo precedenteRon e altri eventi si aggiungono al ‘Pem! Festival” diretto da Enrico Deregibus
Articolo successivoBellini Festival: la mostra fotografica “Sulle sacre pietre: la ‘Norma’ al Teatro Antico di Taormina”