Bilancio finale per la mostra “Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston” al Museo Civico Archeologico di Bologna

Bilancio finale per la mostra “Hokusai Hiroshige. Oltre l’onda. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston” al Museo Civico Archeologico di Bologna – Si è conclusa domenica 3 marzo 2019 l’esposizione HOKUSAI HIROSHIGE. Oltre l’onda. Capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston allestita nella Sala Mostre del Museo Civico Archeologico di Bologna dal 12 ottobre 2018.
Al termine dei 
124 giorni di apertura della rassegna i visitatori sono stati 66.619, con una media giornaliera di oltre 537 biglietti staccati. 

La mostra, prodotta da  
MondoMostre Skira con Ales S.p.A Arte Lavoro e Servizi in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston, promossa dal Comune di Bologna | Istituzione Bologna Musei e patrocinata dall’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone, dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dall’Università degli Studi di Milano, ha offerto la possibilità di ammirare, per la prima volta in Italia, una straordinaria selezione di circa 250 opere provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston, in proseguimento delle iniziative avviate nel 2016 per il 150° anniversario delle relazioni bilaterali Italia-Giappone. 

Suddiviso in 6 sezioni tematiche, il percorso espositivo, curato da 
Rossella Menegazzo con Sarah E. Thompson, ha inteso rappresentare l’apice del filone pittorico ukiyoe nota come “immagini del Mondo Fluttuante” attraverso le silografie policrome realizzate negli anni trenta dall’Ottocento dai maestri Katsushika Hokusai (1760 – 1849) e Utagawa Hiroshige (1797 – 1858), che si confermarono, qualche decennio più tardi, come i più grandi nomi dell’arte giapponese in Occidente.

Nello stesso periodo di apertura della mostra, sono stati inoltre 33.655 visitatori a visitare le sale della collezione permanente del Museo Civico Archeologico, per il cui accesso era previsto un biglietto di ingresso disgiunto. Un risultato gratificante, anche in considerazione della temporanea chiusura di un’area del percorso espositivo situata al primo piano, disposta dal settembre 2017 per consentire gli ingenti lavori di rifacimento del manto di copertura promossi e finanziati dal Comune di Bologna, che proseguiranno fino all’estate 2019. 

Si inviano in allegato il comunicato stampa con le dichiarazioni di Matteo Lepore, assessore alla Cultura e promozione della città Comune di Bologna, e Roberto Grandi, presidente Istituzione Bologna Musei, oltre a un’immagine con la seguente didascalia: 

Katsushika Hokusai 
La [grande] onda presso la costa di Kanagawa, dalla serie Trentasei vedute del monte Fuji 
1830-1831 circa 
silografia policroma 
23.8 x 36.6 cm 
Museum of fine Arts, Boston – Nellie Parney Carter Collection – Bequest of Nellie Parney Carter 

Articolo precedenteStella Cadente è il nuovo singolo del cantautore Joe Balluzzo
Articolo successivoSanto piacere. Dio è contento quando godo di e con Giovanni Scifoni al Sala Umberto di Roma