Berlino diario, il libro di Serafino Amato verrà presentato in anteprima a Berlino

LEZIONI DI STRADA

BERLINO DIARIO

di Serafino Amato

 verrà presentato in anteprima a Berlino

con Marco Mantello e la traduttrice Verena von Koskull in dialogo con l’autore

martedì 7 maggio 2024, alle ore 19

 Mondolibro – Libreria italiana (Torstr 159, 10115 Berlin, Germany).

Berlino diario di Serafino Amato (Lezioni di strada, 2024) verrà presentato in anteprima a Berlino martedì 7 maggio 2024, alle ore 19, presso Mondolibro – Libreria italiana (Torstr 159, 10115 Berlin, Germany), ne parleranno con l’autore Marco Mantello e la traduttrice Verena von Koskulln. 

Berlino diario di Serafino Amato (ed. Lezioni di strada, 2024) è un viaggio reale e simbolico tra Roma e Berlino in un tempo dilatato, in una età in cui i bilanci, le memorie, gli accidenti, riemergono ponendo la necessita di un indispensabile cambiamento. Un diario, che poi proprio diario non è. Privo di una vera e propria progressione cronologica. sequenze di storie si susseguono al ritmo del pensiero. a tratti velocissimo a tratti lentissimo come le elaborazioni più profonde richiedono. 

La visita abituale al Mausoleo di Treptower, dove sono sepolti cinquemila degli ottantamila caduti sovietici nella presa di Berlino del 1945, diventa un rito necessario e catalizzatore, propulsore di narrazioni laterali, personali, storiche, universali e il monumento prende la fisionomia di un coprotagonista ignaro. Una Berlino che esiste a diverse latitudini. che riappare occasionalmente sotto i viadotti, tra aree dismesse e vuoti urbani ai margini di Roma. 

Serafino Amato (Roma 1958) si è formato nell’ambito della ricerca teatrale. Dopo l’sperienza teatrale e performativa si è dedicato prevalentemente alla fotografia. Ha esposto in Italia e all’estero dal 1986. Tra le sue mostre: Millenovecentocinquantasette, viaggio negli U.S.A., 1987; Segnavia 1989; Illustrazioni dal libro della giungla, 1994; Emblemata, 1996; Der Professor Der Assistent und…, 2003; Visioni Estremo Occidentale, 2012-2017; Was Noch/Cosa ancora, 2018. Dall’anno duemila ha realizzato cortometraggi e lungometraggi, tra cui Raffaele La Capria scrittore d’acqua, 2003 (Ed. Fandango, 2009). Nel suo lavoro, scrittura e fotografia si sono spesso integrate. Ha pubblicato: Pallido Pallido, (Codess Cultura 1998); Ecatombe, i girini della storia, con Lorenzo Pavolini, 2008 (Headmaster Ed.); Fogli dei giorni, 2012 (Headmaster Ed); 70% Bio, 2021. 

Il marchio editoriale “Lezioni di strada” nasce nel febbraio 2024 ed è il risultato di un progetto più ampio avviato nel comprensorio di Spoleto, Umbria, nel 2022 e 2023 e articolato in diverse forme: promozione di mostre, presentazione di libri, ma soprattutto incontri con scrittori italiani in luoghi desueti. Un furgone è il veicolo con il quale l’iniziativa si sposta sui territori.
Madrina dell’iniziativa è Dacia Maraini. Fra gli autori proposti che hanno raccontato, in residenza, i temi fondanti della loro poetica: Tommaso Giartosio, Lorenzo Pavolini, Angelo Ferracuti, Carola Susani, Edoardo Albinati, Silvio Perrella, Vanessa Roghi.
Con Lezioni di strada, nel 2023, a fronte di una emergenza, sono stati avviati corsi intensivi di italiano L2 per migranti in collaborazione con il Comune di Spoleto e la Caritas Diocesana.
Il marchio editoriale Lezioni di strada si propone come strumento agile, capace di dare voce in tempi brevi a una impellenza di comunicazione, saldando l’incontro fra chi offre contenuti e chi intende usufruirne.

Articolo precedenteGhendo, esce il disco ‘Amore Paranoie’: 14 brani tra rabbia e speranza
Articolo successivoDisponibile in digitale il nuovo singolo del cantautore romano Mitcho