Bergamo chiama New York

DimoreDesign presenta il talk: “Bergamo chiama New York”.

Paola Antonelli, curatrice del MoMa di New York, dialoga con Giacinto di Pietrantonio, un incontro fra due dei massimi esponenti del mondo dell’arte contemporanea.

Venerdì 19 giugno, alle 18 in diretta streaming sui canali social Facebook e Instagram di DimoreDesign. 

In occasione della presentazione dell’edizione speciale di DimoreDesign 2020 dal titolo “Designers for Bergamo”, l’appuntamento da non perdere sarà il talk “Bergamo chiama New York”.

Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa, una delle voci più autorevoli del mondo dell’arte contemporanea, dialogherà con Giacinto di Pietrantonio, curatore di DimoreDesign, docente e critico d’arte.

Al centro dell’incontro il design come strumento per la valorizzazione della cultura e la rinascita dei paesi e dei territori più colpiti dalla pandemia mondiale che ha messo in ginocchio molti paesi e molte città, in primis Bergamo e New York.

Il dialogo avrà come punto di partenza la mostra “Broken Nature” inaugurata in Triennale a Milano nel 2019 e curata dalla stessa Antonelli: un’esposizione in cui il design – attraverso l’impiego di soluzioni intelligenti e l’utilizzo di materiali innovativi ed ecocompatibili – ha assunto un ruolo fondamentale nel rimediare ai danni dello sfruttamento naturale e umano del pianeta. Se in “Broken Nature” si è parlato di design ricostituente, con l’edizione speciale di DimoreDesign il design diventa veicolo di valorizzazione del made in Italy, fiore all’occhiello della cultura italiana: perché alla luce di questa situazione di emergenza che ha portato dolore e sofferenza, il design diventa uno strumento chiave per ripensare il territorio, valorizzandone la cultura e l’arte.

Il talk sarà visibile in diretta streaming sui canali social Facebook e Instagram di DimoreDesign.

A seguire alle 18.45, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione speciale di DimoreDesign: “Designers for Bergamo”, un tributo alla città attraverso le immagini e le interviste ai grandi protagonisti di DimoreDesign. Un viaggio nel mondo del design e un omaggio a Bergamo, città ferita che non smette però di progettare il suo futuro all’insegna della bellezza.

“Bergamo chiama New York”

Paola Antonelli in dialogo con Giacinto di Pietrantonio

Venerdì 19 giugno, ore 18

Diretta streaming: Facebook, Instagram DimoreDesign

www.dimoredesign.it