Atina Jazz Festival al via

Atina Jazz Festival al via – Ormai alla ventisettesima edizione, Atina Jazz può essere sicuramente annoverata tra le più longeve manifestazioni estive in Italia. Organizzato dalla Comag Sales, con la direzione artistica di Maurizio Ghini, con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Provincia di Frosinone, della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio e la collaborazione del Comune di Atina e dei Comuni di Fiuggi, Terracina, Sora e Boville Ernica, Atina Jazz sta assumendo sempre più un ruolo di sviluppo del territorio, con grande attenzione nei confronti dei giovani musicisti e non solo

.

Dopo le escursioni al mare a Fiuggi e a Sora,il 19 luglio, con il concerto del duo composto da Fulvio Sigurtà alla tromba e Claudio Filippini al pianoforte, due dei più cristallini talenti della nuova generazione, che  hanno fatto incetta di voti nell’annuale referendum indetto dalla rivista Musica Jazz aggiudicandosi rispettivamente il primo (Sigurtà) e il terzo posto (Filippini) nella categoria miglior nuovo talento e che presenteranno il nuovo cd” Trough the Journey” prodotto da Cam Jazz, AtinaJazz approda finalmente nella sua sede naturale con due lunghi weekend di grandissima musica che porteranno sicuramente ad Atina e nel territorio circostante, appassionati provenienti da ogni parte d’Italia che, oltre ai concerti, potranno scoprire e godere la tante bellezze artistiche di un territorio ricco di storia a due passi dal Parco nazionale d’Abruzzo e dall’Abbazia di Montecassino.

Il 20 luglio si ritorna ad Atina con il concerto del quartetto del pianista Mario Romano con ospite d’eccezione Enrico Rava, nel quale verranno eseguite composizioni originali e classici del jazz.Mario Romano recentemente sul palco del Toronto Jazz Festival,ha avuto ospite del suo concerto la cantante Natalie Cole. Il 21 luglio è la volta di un altro duo: Dado Moroni al pianoforte e Max Ionata al sax, con un omaggio a Duke Ellington nel quale i due musicisti hanno deciso di incrociare il loro percorso artistico dando vita e suono al cd “2 for Duke”, prodotto da Jando Music. Appuntamento straordinario il 22 luglio con un ”duo delle meraviglie”, Stefano Bollani  e Hamilton De Hollanda. Pianista il primo “bandolimista” il secondo, rinnoveranno l’affascinante incontro tra Italia e Brasile.

Il 25 luglio, AtinaJazz ospita il quartetto di Julien Colarossi, mentre il 26 luglio è la volta della pianista giapponese ChihiroYamanaka con il suo trio. Il 27 luglio,in apertura Asì con ospite Michele Rabbia e a seguire  uno straordinario concerto con uno dei grandi protagonisti del jazz internazionale, il trombettista Roy Hargrove con il suo quintetto. Roy Hargrove è uno degli strumentisti appartenenti alla generazione che si rivelò al grande pubblico durante gli anni novanta. D’impostazione hard bop, è dotato di un suono chiaro e brillante che non ha riferimenti a trombettisti del passato. Una produzione originale e molto coraggiosa di AtinaJazz, il 28 luglio,JamObsession con un trio inedito e particolarissimo: Claudio Coccoluto, forse il dj italiano più conosciuto nel mondo, Enzo Pietropaoli, recente vincitore del Top Jazz come miglior contrabbassista e Luca Aquino, giovane trombettista, qualche anno fa premiato come miglior nuovo talento nel Top Jazz. Un incontro all’insegna della sperimentazione e delle contaminazioni con la musica elettronica.

Grande chiusura dell’edizione 2012 di Atinajazz, il 29 luglio,con i Manhattan Transfer,senza dubbio il gruppo vocale più importante e famoso degli ultimi quaranta anni. Amatissimi in tutto il mondo, i Manhattan Transfer sprigionano un’energia e una comunicativa sul palcoscenico senza uguali. Profondi conoscitori del jazz classico (d’altronde il loro nome deriva dall’omonimo celebre romanzo di Dos Passos dedicato alla New York degli anni ’20, la cosiddetta “Era del Jazz”), i quattro offrono dal vivo un entusiasmante spettacolo di un secolo di musica americana. . Dopo l’entusiasmante successo della scorsa edizione di AtinaJazz, infatti, con la coinvolgente presenza degli studenti della Humber School di Toronto, che hanno elettrizzato con le loro jam session “notturne” il Festival, quest’anno AtinaJazz  triplica. Ben 30 ragazzi provenienti da tutto il mondo parteciperanno infatti al primo Campus  della Musica dal 20 al 29 luglio. Durante tutto il periodo della manifestazione le piazze e le strade di Atina saranno invase dall’allegria e dall’entusiasmo che solo la comune passione per la musica può generare.

Le scuole che hanno aderito a questo primo campusdellaMUSICA sono:

Humber School and Creative and Performing Arts, Toronto, Canada

North-Karelia University of Applied Sciences, Joensuu, Finlandia

Jazz and Rock Schule Freiburg, Germania

Newpark Music Centre, Dublino, Irlanda

School of the Hot Club of Purtugal, Lisbona, Portogallo

Fridhems Folkhogskola, Svalov, Svezia.

 

Giovani provenienti da ben 6 paesi diversi che si uniranno con i ragazzi Italiani, musicisti o non, per una grande jam session multiculturale.Tutti i giorni seminari, lezioni di musica e di italiano/inglese, masterclass, concerti coinvolgeranno i giovani ospiti.E non mancheranno le prelibate degustazioni dei ricercatissimi prodotti tipici di tutta l’area della Valcomino

Infine un’appendice il 9 agosto a Boville Ernica con il Lokomotive Trio,ospite Luca Aquino

Insomma, un Festival ricco d’iniziative e appuntamenti che sapranno far convivere e fondere la cultura locale, con la cultura nazionale ed internazionale, rappresentando la base per avviare quei processi di sviluppo culturale che è uno degli elementi fondamentali per un sviluppo del sistema turistico ed economico, riqualificando e migliorando la vivibilità complessiva del territorio.

Anche per l’edizione 2012 viene confermata la collaborazione tra Atina Jazz e Radio 1, che ha notevolmente contribuito alla promozione del Festival in ambito nazionale.

 

Info: 392 9545762 – 333 8262445

www.atinajazz.com.

 

Atinajazz 2012 (piazza Marconi) dal 20/29 luglio ore 21,30 –  Campus della Musica

 

19 luglio – Sora            Fulvio Sigurtà& Claudio Filippini duo

20 luglio – Atina          Mario Romano 4et feat Enrico Rava

21 luglio – Atina          Dado Moroni & Max Ionata duo

22 luglio – Atina          Stefano Bollani&Hamilton de Holanda

25 luglio – Atina           Julien Colarossi 4et

26 luglio – Atina          ChihiroYamanaka trio

27 luglio – Atina          Asì quartet ospite Michele Rabbia a seguire Roy Hargrove 5et

28 luglio – Atina          Jam Obsession con Luca Aquino,Claudio Coccoluto, Enzo Pietropaoli (produzione originale)

29 luglio – Atina          Manhattan Transfer

Articolo precedentePablo e Pedro in Comicidio, lo spettacolo in scena al Parco del Celio di Roma
Articolo successivoLa musica africana canta e balla al Teatro San Marco di Trento