Asteria e il magma. Un team di tecnici e creativi per la realizzazione del nuovo allestimento

Asteria e il magma. Un team di tecnici e creativi per la realizzazione del nuovo allestimento – Il “debutto in società” di un museo che si è realizzato è sempre emozionante. Ma nonostante il portfolio di Asteria annoveri allestimenti di rilevanza internazionale, come il MAUTO, Museo dell’automobile di Torino, e il MUSE, Museo delle scienze di Trento, l’inaugurazione del MAGMA di Follonica è per noi un traguardo entusiasmante.
Perché un museo così complesso e innovativo ha richiesto il lavoro di tutto il team Asteria: per quasi 2 anni abbiamo respirato Maremma e masticato ghisa. E per mesi siamo stati cittadini adottivi di Follonica, collaborando efficacemente con i progettisti, il comitato scientifico, la direzione lavori e l’Amministrazione comunale committente.
Perciò, come capogruppo dell’ATI che, con le aziende locali Arazzi e IMEL, l’ha forgiato, siamo fieri di presentare al pubblico e alla stampa il nuovo Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma.
Un allestimento che speriamo possa diventare un punto di riferimento per la comunità locale e un’attrazione per turisti italiani e stranieri.
Il Profilo di Asteria
Asteria è un’agenzia di design e comunicazione, specializzata nel divulgare contenuti complessi a un target trasversale. Progettiamo e realizziamo allestimenti museali, esposizioni, eventi e presentazioni multimediali, per clienti nazionali e internazionali.
Proponiamo nuove soluzioni allestitive con l’obiettivo di rendere
” più emozionante e interattiva la cultura sedimentata nei musei
” più coinvolgente e immersiva la divulgazione scientifica e storica
” più accessibile l’arte, anche ai bambini e alle persone con disabilità.
La nostra Mission
Concepire, progettare e allestire la cultura, in ogni sua declinazione: è questa la mission principale di Asteria.
La nostra esperienza abbraccia una completa gamma di servizi per la comunicazione culturale, la divulgazione scientifica e la didattica: allestimenti museali, esposizioni temporanee, centri visite, stand espositivi, postazioni multimediali, video installazioni e presentazioni interattive.
La nostra carta vincente è l’integrazione di tutte le fasi della filiera allestitiva: accompagniamo il committente dal primo brain storming all’apertura del museo e anche oltre, con la manutenzione.
Asteria sa infatti essere di volta in volta uno studio di progettazione museografica, una software house di sviluppo multimediale, una casa di produzione cinematografica, un team di ingegneri elettronici o una compagnia di drammaturghi e scenografi.
Inaugurazione il 29 giugno 2013 ore 17 Follonica
Per maggiori informazioni:
http://www.magmafollonica.it/

Articolo precedenteAssemblea Nazionale Croce Rossa: manifestazione Casa Pound rischia di trasformarsi in tragedia
Articolo successivoConclusa l’esercitazione Bold Quest 2013 – Bq-13