Assisi Suono Sacro, programma del 1° Agosto

Assisi Suono Sacro, programma del 1° Agosto – Prosegue la settima edizione del Festival musicale Assisi Suono Sacro. Due gli appuntamenti del 1° Agosto, sul tema dell’attenzione all’ambiente e alla natura.

Alle 10:00, al Borgo Antichi Orti, si terrà la conferenza 432 hertz: Ambiente Sano, Ambiente Sacro, moderata da Katia Ciancabilla, a cui interverranno Andrea Margaritelli, Andrea Nicolini, Anna Ruedeberg e Simone Casagrande Moretti. Alle 21.00, presso la Sala San Gregorio, Sebastiano Brusco, studioso peraltro del 432 Hertz, offrirà un concerto per pianoforte dal titolo La dolcezza delle melodie di Mozart, dedicato al grande viennese.

Programma della Conferenza

  • Andrea Margaritelli(Imprenditore illuminato vincitore del Premio “Ecologia Umana”):

“L’esperienza dell’ecosistema del Bosco di Piegaro”

  • Andrea Nicolini (Professore Università Studi di Perugia, membro consiglio scientifico CIRIAF):

“Progetto Albedo for Africa”

  • Anna Ruedeberg (Presidente Dante Alighieri di Berna)

“Sofferenza, guarigione, sanità”

  • Simone Casagrande Moretti, (Presidente Associazione Canapamo)

“La canapa come strumento naturale di recupero ambientale”.

Gli eventi della giornata sono in collaborazione con l’Associazione Canapamo “mostra di pittura su canapa”.

31 luglio – 17 agosto: queste le date della settima edizione del Festival Assisi Suono Sacro che quest’anno porta il nome di Dialogos: questo il titolo scelto per l’annuale appuntamento con musica e spiritualità diretto da Andrea Ceccomori, questo è anche il titolo del concerto di apertura del Festival che si terrà il 31 Luglio ad Assisi (Piazza della Porziuncola): un progetto che, ricordando l’incontro fra San Francesco e il Sultano Malek al Kamil di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni, focalizza questa edizione del Festival su uno dei suoi temi più cari: il dialogo come strumento prezioso di crescita spirituale, umana e di Pace.

Giocato nella doppia veste della rassegna e dell’accademia, il Festival si dipanerà lungo le prime due settimane di agosto. Fra i protagonisti di questa edizione, oltre al direttore artistico Andrea Ceccomori e alla coordinatrice artistica Maria Chiara Fiorucci, anche: Frate Alessandro, Elisa Bovi, Hartmut Sculz, Fabio e Diego Resta, Nevio Vitali, Rodolfo Mantovani, Cork Maul, Stefano Taglietti, Carlo Forlivesi, l’Ensemble Giovanile Assisi Suono Sacro, Gianluigi Caldarola, Michele Fabrizi, Sebastiano Brusco, Sara Rizzo e ovviamente tutti gli studenti.

Questa settima edizione è stata resa possibile grazie al contributo e al Patrocinio di Regione Umbria, Banca Popolare di Spoleto, Reale Mutua PPB. E gode del Patrocinio del Comune di Assisi, della Pro loco di Assisi, del Convento Porziuncola. Oltre all’amichevole supporto di Borgo Antichi Orti, Studio Ciancabilla, Aleteia, Yogassisi, Baton for Peace, Keysound, Studio Alfa.

Articolo precedenteFestival Street Food Formia dal 15 al 18 agosto
Articolo successivoIl 2019 è l’anno di Leonardo da Vinci, Francesco Guadagnuolo lo celebra con una scultura a Rocca Massima