Artisti toscani, siciliani e veneti premiati ad ArtePadova che prosegue fino a lunedì

Walter dell’amico di Lerici (SP) è il vincitore del Premio Contemporary Art Talent Show (1.000 euro) assegnato oggi in Fiera a Padova nell’ambito della 32^ ArtePadova per la scultura Chi nasce tondo non muore quadrato che esprime l’augurio dell’autore di non cambiare mai forma. Seconda Alessandra Lanese di Messina per il quadro Paris NY e terzo Matteo dal Santo di Montagnana con l’opera iper realistica Railways to infinity. Secondo e terzo vincono ciascuno 500 euro, mentre a 1.000 ammonta il Premio Banca Mediolanum andato a Monica Vaccari, genovese che vive a Padova, autrice di un quadro scelto da Massimo Ferrarotti della galleria Spirale Milano, per il vortice di emozioni del nostro tempo che ha saputo esprimere. I premi sono stati assegnati da Nicola Rossi curatore di ArtePadova e da Massimo Tognin di Banca Mediolanum, sponsor della rassegna.

Il contest under 30 Show and Tell – pensa crea mostra è stato vinto dall’installazione NULL–TOPIA dell’artista Tao Han che vive a Milano.

Prosegue fino a lunedì la 32^ ArtePadova (domani ore 10- 13), dove i visitatori trovano in 5 padiglioni moltissime opere di arte moderna e contemporanea che raccontano 32 correnti del ‘900 e oltre, selezionate da 150 galleristi di vaglia più quasi altrettanti tra gallerie, associazioni, autori indipendenti e collettivi provenienti anche dall’estero che portano gli artisti emergenti proposti nella sezione Contemporary Art Talent Show in cui ogni opera esposta non deve superare i 5.000 euro di prezzo.

In Fiera il pubblico ha modo di avvicinare le grandi firme, come quelle di Jeff Koons, l’artista contemporaneo più quotato al mondo o la novantenne Yayoi Kusama che è la più famosa artista vivente, o ancora Picasso, De Pisis, Guttuso, Sironi, Pomodoro, Balla, De Chirico, Guidi, Morandi, Vedova, Rotella, Festa, HartungCapogrossi, Campigli, Warhol, Haring, ma anche Marcel Duchamp col suo orinatoio da 2 milioni, Ligabue, Bansky, il numero uno degli Street artist italiani TV Boy e l’italiano più quotato della Pop Art attuale Giuliano Grittini e molti altri di cui sono presenti circa 15.000 opere.

Chiude oggi la  38^ Antiquaria Padova

Si chiude invece oggi dopo 9 giorni, la 38^ edizione di Antiquaria Padova, mostra mercato che ha portato alla Fiera di Padova una sessantina di antiquari italiani, ma anche da Londra e San Marino. Quest’anno la mostra è stata caratterizzata dalla presenza di molti dipinti soprattutto del ‘700 e ‘600 che hanno impreziosito una rassegna in cui sono passati pezzi importanti di storia dell’intarsio, delle manifatture, dell’ebanisteria, della gioielleria e dell’oggettistica proveniente da diversi paesi; né sono mancati gli interventi di restauro in diretta – sia di antiche tele sia di preziosi tessuti dorati dell’800. ArtePadova, come Antiquaria Padova sono curate da Nord Est Fair con il patrocinio di Comune e Provincia di Padova e la sponsorizzazione di Banca Mediolanumwww.artepadova.com  – www.antiquariapadova.com

https://www.artepadova.com/

NEF Nord Est Fair srl  http://www.nordestfair.com/ via A. Costa, 19 Padova – 049 8800305

Articolo precedenteOne of them, il singolo d’esordio della cantautrice e polistrumentista palermitana Noemi Graziano
Articolo successivo“Sei” è il nuovo singolo di Vi Skin, una “non canzone d’amore” che attraversa l’anima