Arte Fiera 2019 apre al pubblico dal’1 al 4 febbraio a Bologna

Arte Fiera 2019 apre al pubblico dal’1 al 4 febbraio a Bologna. Sono 141 in totale le gallerie partecipanti in due sezioni: 128 nella Main Section e 18 in Fotografia e Immagini in Movimento, quest’ultima sotto la curatela del collettivo Fantom, composto da Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot. 5 gallerie ricorrono in entrambe le sezioni.

Gli spazi della fiera e della città fanno da sfondo ai progetti che compongono il public program.

Il padiglione 26 è dedicato al primo capitolo del ciclo di mostre Courtesy Emilia Romagna: curata da Davide Ferri, dal titolo Solo figura e sfondo, l’esposizione promuove la ricchezza artistica del territorio della regione Emilia Romagna. Con tale scopo, riunisce per la prima volta opere di arte moderna e contemporanea da collezioni istituzionali pubbliche e private del territorio.

Sotto la direzione della curatrice bolognese Silvia Fanti, il programma di azioni performative Oplà. Performing activities coinvolge sia gli spazi della fiera che quelli della città, sottolineando così il legame di Bologna con l’evento fieristico. Il programma vede la partecipazione di quattro artisti di fama internazionale: Alex Cecchetti, Cesare Pietroiusti, Cristian Chironi, Nico Vascellari.

L’artista Flavio Favelli interviene negli ambienti di Arte Fiera con il progetto Hic et Nunc, un luogo ricreato negli spazi fieristici e dedicato a tutto il pubblico dell’evento, che richiama in parte una sala museale.

Per la prima volta in fiera, vengono presentati anche i laboratori organizzati dall’Opificio Golinelli dal titolo micro//macro dal tema “Arte e Scienza”, che coinvolgono il pubblico più giovane attraverso strumentazioni scientifiche, tecnologiche ed artistiche. Infine, la rivista Flash Art, “content partner” di Arte Fiera, dirige un programma di talk sul tema dell’arte in Italia oggi.

Maggiori informazioni su www.artefiera.it

Articolo precedenteIl Cammino di Sanremo, la conferenza
Articolo successivoPolizia di Stato e Ferrovie dello Stato Italiane, accordo su prevenzione e contrasto dei crimini informatici