ArtCity 2019. Rievocazione storica ‘800, ballo in costume d’epoca a Palazzo Boncompagni Ludovisi a Roma

ArtCity 2019. Rievocazione storica ‘800, ballo in costume d’epoca a Palazzo Boncompagni Ludovisi a Roma – Mercoledì 10 luglio 2019, alle ore 21.00, la Società di Danza di Viterbo diretta da Ornella Di Tondo presenta “Salotto: Fine ottocento” la prima di due serate dedicate alla danza d’epoca presso il Museo Boncompagni Ludovisi di Roma.

L’incontro fa parte della rassegna “Palcoscenico” a cura di Marina Cogotti, realizzata dal Polo Museale del Lazio e dall’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: un viaggio tra i tesori del Lazio, ben 23 siti d’eccellenza, tra musei, palazzi nobiliari e complessi religiosi, legati da un programma vario, declinato secondo suggestioni dettate dai luoghi.

Mercoledì 10 luglio la Società di danza di Viterbo illustra, attraverso esibizioni danzate e tableaux vivants, la vita nobiliare di fine ottocento. Otto danzatori, in costume d’epoca, rievocano l’atmosfera dei balli e delle serate che si tenevano in una casa nobile nella Roma ottocentesca illustrando al pubblico i giochi, i balli, l’etichetta e gli splendidi abiti che venivano indossati. Le esibizioni sono arricchite da brevi introduzioni storiche e curiosi aneddoti sulla vita della nobiltà romana dell’epoca.

Altri due appuntamenti con la Società di Danza di Viterbo saranno mercoledì 4 settembre con il “Gran ballo in Villa” sotto le logge affrescate di Villa Lante a Bagnaia di Viterbo e venerdì 6 settembre con la conferenza spettacolo sulla vita dei primi del novecento al Museo Boncompagni Ludovisi di Roma.

La rassegna Palcoscenico continua domenica 14 luglio con i Chicago high spirits che daranno vita a un concerto Gospel trascinante e coinvolgente. Tutti gli altri appuntamenti possono essere consiltati sul sito www.art-city.it

Informazioni per il pubblico:

Museo Boncompagni Ludovisi
Via Boncompagni, 18
00187, Roma

Tel. +39 06 42824074

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Articolo precedenteGemitaiz in concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni
Articolo successivoLe nuove opere del Maestro Pasquale Colucci in mostra