Apre, Miami, la Manifestazione Internazionale Antiquari

Apre, Miami, la Manifestazione Internazionale Antiquari – Apre finalmente al pubblico MIAMi, Manifestazione Internazionale Antiquari a Milano, una nuova manifestazione dedicata all’antico che mira a diventare un punto di riferimento nel mercato degli eventi espositivi nazionali ed internazionali dedicati a questo settore.

Il prestigioso Palazzo Giureconsulti, di fronte alla celebre Loggia dei Mercanti e a due passi dal Duomo, ossia nel cuore commerciale, finanziario e d’immagine della città, ospiterà dall’11 al 20 novembre 2011 quarantuno antiquari provenienti da tutta Italia.

Oltre alle opere, ai dipinti antichi, agli argenti, e ancora, ai gioielli, arredi antichi e sculture che si potranno ammirare e acquistare presso gli stand nei dieci giorni di manifestazione, gli organizzatori hanno creato, in forma del tutto originale per una mostra di antiquariato, la “MIAMi Gallery”, una mostra di capolavori dal ‘400 al ‘900, con opere in vendita di Tintoretto, Canaletto, Francesco e Gianantonio Guardi, Girolamo Induno, Giovanni Boldini e di altri importanti artisti.

Un’ esposizione di 3 stupendi dipinti di scuola leonardesca: Gianpietrino, Cesare Da Sesto e Bernardino Luini nel delizioso “Parlamentino” del Palazzo Giureconsulti completa l’offerta culturale della manifestazione.

Nel corso di MIAMI verrà inoltre proclamato il vincitore del Concorso indetto dall’organizzazione MIAMi fra gli studenti laureandi nei corsi di Interior Design delle facoltà di 5 università: (Il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino, Architettura di Udine, Il Naba e la Domus Accademy di Milano) per l’ideazione di arredamenti che, coniugando contemporaneità e antiquariato, sapranno ambientare al meglio le opere d’arte. Un’idea pensata per avvicinare i giovani al mondo dell’antiquariato e conoscerne da vicino le bellezze, ma anche per iniziare a concepire l’antico in chiave più moderna.

Il catalogo, infine, nasce dalla collaborazione tra MIAMI e Fondazione Maimeri. Un’agenda per l’anno 2012, nella quale alle aperture dei mesi sono stati riprodotti i dipinti più interessanti della quadreria di capolavori allestita al secondo piano di Palazzo Giureconsulti. Una  agenda/catalogo verrà omaggiato a tutti coloro che acquisteranno il biglietto per visitare la mostra.

Altro piccolo dettaglio che fa notare la passione dell’organizzazione per questo particolare settore, è un profumo speciale chiamato “Histoire” creato da “Fragrancedesigner”, con particolari essenze legate al legno ed alla pittura, proprio per MIAMi, che sarà diffuso nell’ambiente attraverso speciali diffusori a ultrasuoni e che potrà anche essere acquistato in confezione speciale creata per questo evento.

Sponsor tecnico della manifestazione, Ciaccio Broker, leader nei mercati dell’arte, che presenterà un prodotto innovativo stipulato con i Lloyds di Londra, che permetterà agli Espositori di dare una copertura assicurativa per un anno ai beni acquistati in Mostra, presso le abitazioni dei compratori, ovunque esse siano ubicate. Tale copertura sarà ALL RISKs – e aspetto più importante, con valore accettato da parte dei Lloyds in base alla stima fornita dall’Espositore.

Articolo precedenteGli appuntamenti della seconda settimana di novembre del Teatro Due di Roma
Articolo successivoThe Gentlemen Of Verona, sperimentazioni sul contemporaneo in Italia