Applausi per la Realtà teatrale Skenexodia a Roma

Doppio spettacolo romano per la Realtà teatrale Skenexodia diretta artisticamente da Luca Guerini che il 19 e il 20 aprile ha portato in scena una nuova replica di VAI A VEDERE I GORILLA e il debutto di INCONCLUDENTE POI. Due testi che indagano la natura umana nelle sue molte sfaccettature, portando il pubblico a porsi domande ed affrontare le riflessioni proposte dagli attori sul palco.

Protagonisti della prima serata sono stati Romeo Tofani e Roberta Sarti che hanno vestito i panni di una psicoterapeuta e di quello che lei definisce ”il caso più difficile della propria carriera” che parte dall’esperienza dell’autrice tedesca Gabriele Freytag. Sabato, invece, l’atmosfera è diventata thriller con la storia di una coppia (interpretata da Manuela Boccanera e Tierry Di Vietri) che una notte non riuscendo a dormire riapre un discorso che riteneva chiuso, dopo non essersi parlati per tre anni.

“Si tratta di due testi molto simili – afferma il regista Guerini – e mi permettono di portare sul palco la complessità dell’essere umano. In entrambi i casi c’è sempre un passato che ritorna e modifica il futuro dei personaggi condizionando il loro comportamento”. Colpisce delle due produzioni marchigiane l’attenzione del regista per l’interpretazione dell’attore ben studiata con una cura attenta nei movimenti e nei colori delle battute che permette di accompagnare lo spettatore nei mondi rappresentati sul palco. Se INCONCLUDENTE POI denota una struttura circolare con un ritmo crescente fino all’inaspettato finale, VAI A VEDERE I GORILLA registra l’alternanza di monologhi e dialoghi dei due personaggi, ma nonostante questa differenza strutturale entrambi consentono al pubblico di addentrarsi nella narrazione con curiosità ed interesse, al punto da venirne subito catturati.

Entrambi gli spettacoli proseguiranno le proprie tournèe: la prossima replica di VAI A VEDERE I GORILLA è fissata per il 15 maggio a Fossombrone (PU), mentre per assistere nuovamente a INCONCLUDENTE POI bisognerà aspettare il 16 giugno a Santa Marinella (RM).

Articolo precedenteFesta degli Aquiloni il 25 Aprile 2024 a Castellaneta Marina
Articolo successivoSubaru: il nuovo video “De Amore et Obsessione”