Angelique Cavallari presidente di giuria al 35° Alexandria International Film Festival

Angelique Cavallari è stata tra i protagonisti della 35esima edizione dello storico Alexandria International Film Festival, che si è tenuto dall’8 al 13 ottobre. L’attrice, poetessa e artista italo-francese è stata Presidente di Giuria della sezione cortometraggi per i Paesi del Mediterraneo. Presidente della giuria per i lungometraggi invece Pierre-Henri Deleau, selezionatore storico della Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes.

Questa è la seconda volta che, in rappresentanza dell’Europa, Angelique viene invitata a questo prestigioso festival che definisce “Un meraviglioso incontro di culture tra Medio Oriente, Europa e Africa del Nord, unite al Festival di Alexandria d Egitto dal Mar Mediterraneo per celebrare insieme la 7°arte : il Cinema!”.

Tutti i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, infatti, partecipano alla kermesse che si svolge nella citta di Alexandria d’Egitto in cui si trova la storica Libreria e il meraviglioso Teatro dell’Opera appena ristrutturato, dove si sono svolte quest’anno le cerimonie di apertura e di chiusura (con premiazione) del festival.

La giuria presieduta da Angelique Cavallari, composta da 7 membri tra cui produttori, scrittori, registi e attori provenienti da Egitto, Croazia, Libia, Algeria e Malta ha premiato questi film: “The Van” di Erenik Beqiri, “My Tyson” di Claudio Casale, “Pierre’s Heart” di Olivier Binder e “The Old Man and the Mountain” di Mohamed Rida Gueznai.

“Siamo arrivati a questi responso dopo aver visto quaranta film, provenienti da Siria, Libia, Montenegro, Italia, Francia, Tunisia, Marocco, Algeria, Spagna, Grecia, Croazia, Bosnia& Erzegovina, Egitto, Turchia, Giordania..” – spiega Angelique.

L’attrice, amata in Europa ma anche in Medio Oriente, è stata anche una delle invitate d’onore al Consolato di Francia ad Alexandria d’Egitto, proprio in quanto attrice italo-francese. Il cinema italiano e francesce, infatti, godono infatti di grande popolarità in Egitto.

Per quanto riguarda i prossimi progetti di Angelique Cavallari, possiamo anticipare che presto tornerà a girare per l’Italia e non solo con il poetico e profondo “La Nuit”, un film breve firmato da Stefano Odoardi di cui é protagonista dove interpreta la musicista Lelé affiancata da Alessandro Intini. In questa nuova opera filmica potremo ascoltare anche alcuni dei brani inediti da lei composti per “Collection A”, progetto tra elettronica e poesia.

Articolo precedenteRicette d’amore prima nazionale Teatro Manzoni di Roma il 31 ottobre
Articolo successivoMy Body to The Ground è il secondo singolo degli OX-INE