Andrea Ra presenta il disco Urlo Eretico al Wishlist Club di Roma prima data del tour: evento in collaborazione con Radio Rock

Radio Rock presenta:

ANDREA RA

Venerdì 21 aprile – WISHLIST Club

Via Dei Volsci 126 – Roma

Ingresso 10 euro – Prevendite su dice.fm

Apertura cancelli ore 21:00 – inizio concerto ore 22:00

Presentazione ufficiale

del NUOVO ALBUM

URLO ERETICO

in Cd e digitale disponibile dal 21 aprile 2023

Pubblicato da

CONTEMPO RECORDS

Distribuzione fisica EGEA MUSIC

Distribuzione digitale LA GRANDE ONDA / ALTAFONTE

PRODOTTO da ANDREA RA ℗ per SHASTA ASCENSION Label

Venerdì 21 aprile Andrea Ra presenterà al Wishlist Club il nuovo disco Urlo Eretico che uscirà nella stessa giornata per la storica etichetta discografica Contempo Records con distribuzione Egea Music. Un evento organizzato in collaborazione con Radio Rock, che sta passando in alta rotazione l’ultimo singolo Sensi di Colpa pubblicato il 7 aprile, e con il Wishlist Club che ospiterà il concerto. La distribuzione digitale dell’album è affidata a La Grande Onda / Altafonte. L’Album è stato realizzato e prodotto interamente da Andrea Ra per la sua neonata Shasta Ascension Label. Contempo pubblicherà anche la versione in Vinile ma solo a partire dal prossimo 17 giugno.

Bassista, cantante, compositore, musicista, produttore e turnista di tantissimi artisti nazionali ed internazionali, già definito il “Les Claypool italiano” (Rocksound 2002) e il “Cane sciolto del rock” (Liberazione 2008), Andrea Ra è stato premiato al MEI 2017 come Miglior Bassista Italiano Alternative.

Urlo Eretico è composto da 12 canzoni collegate da un unico filo conduttore, per una durata totale di 61:26 minuti. Un Concept Album Alternative, Rock, Metal con alcune venature Elettroniche e chiari rimandi al Prog per la presenza di cambi di bpm e utilizzo di tempi dispari, in cui molte atmosfere si venano di un genuino spirito Punk, sfidando peraltro ogni definizione di genere. Anche questo fa di Andrea Ra un caso unico nel panorama del cantautorato nostrano.

Altra unicità del “Progetto Ra” è rappresentata dalla presenza di James Rio alla batteria, figlio ventunenne di Andrea, polistrumentista poliedrico prodigio assoluto, insieme al quale ha curato tutti gli arrangiamenti dell’Album. Una coppia padre e figlio che rende esclusiva e folle una proposta volutamente in diretto contrasto con un mercato musicale sempre meno propenso a sperimentare linguaggi diversi dalle mode del mainstream. Andrea Ra ha registratoprodotto mixato l’intero lavoro suonando, oltre ai bassi e contrabbassi, anche chitarre e tastiere. Sono invece 4 le tracce affidate alla chitarra di Giacomo Anselmi (collaboratore di Ra sin dal 1999 e chitarrista anche con i Goblin Rebirth).

Sul brano Pillole rosse si segnala il feat. alla chitarra del collega e amico Andrea Braido.

Urlo Eretico è un manifesto di denuncia sulle tante responsabilità politiche e sociali che sono alla base di guerre, discriminazioni, conflitti e iniquità finanziarie tra gli uomini. Vengono raccontati molti effetti di quella deriva sempre più folle profetizzata già 50 anni fa da Pasolini che definiva la società del mercato e dei consumi il nuovo Fascismo. Oggi quel Fascismo si è materializzato in tutta la sua purulenza. Corsi e ricorsi storici tra un passato presente che si fondono e confondono.

Un viaggio distopico, surreale e metafisico che trae spunto dal Mito e da leggende antiche al di fuori del tempo e dello spazio. Un espediente che serve per cambiare punto di vista nell’osservare la realtà intorno a noi: una società impazzita, un circo isterico dove si confondono le bombe con la pace, l’informazione con la verità, il successo con la popolarità, i soldi con la felicità, la schiavitù col lavoro. In tanti non si accorgono di vivere, anzi, di sopravvivere all’interno di una bolla di ansia e panico che genera solo Paura, Rabbia e Sensi di colpa (Videoclip > QUI). Un viaggio tra un Padre e un figlio che partono da Firenze nel 1420 alla volta della Grotta della Sibilla nelle Marche attraversando un portale situato alle pendici del Monte Shasta. Ci sarà poi il ritorno a Firenze nel 1327 nel tentativo di salvare Cecco D’Ascoli dal rogo dell’Inquisizione che lo dichiarò Eretico. La storia viene descritta nel videoclip di Monte Shasta (Guarda > QUI) luogo simbolo di elevazione spirituale che si contrappone alla contingenza di una Società materialista e autodistruttiva, dove l’incomunicabilità, l’arrivismo, le discriminazioni, il cinismo e le divisioni tra gli uomini stanno divenendo ogni giorno sempre più insanabili, sempre più profonde. Un cortocircuito emozionale che crea Dipendenza dai continui bisogni imposti dal Mercato. Anche per questo in tutti i brani si fa riferimento a qualche sostanza stupefacente legale e non. Perché è la realtà stessa intorno a noi ad essere drogata. Nel frattempo nascono nuovi regimi e la storia si ripete. Il dittatore spagnolo Franco è l’emblema di quel pericoloso passato grottesco e violento che rischia di ricongiungersi a un nuovo Monopensiero di ritorno, dove una ristretta élite di ricchi manipolatori e neo inquisitori vorrebbe che ci “vestissimo” tutti “diNERO” in nome del loro unico Dio: il denaro. Chi non si allinea e si ribella viene spesso definito pazzo, dissidente, Eretico. Ma l’etimologia di Eresia vuol dire “Scelta”. L’URLO rappresenta questa scelta, in nome di una Libertà che potrà essere conquistata solo attraverso un salto di Coscienza e una trasformazione spirituale ed alchemica interiore.  L’arte è la via da percorrere. Ma non l’arte di chi si autocensura e tace per convenienza, ma quella di chi è libero, folle, visionario, diverso, spesso irriconoscibile.  L’arte di chi non teme né oggi né mai di urlare il suo voler essere ERETICO.

Venerdì 21 aprile

WISHLIST Club

Via Dei Volsci 126 – Roma

Ingresso 10 euro – Prevendite su dice.fm

Apertura cancelli ore 21:00 – inizio concerto ore 22:00

 TRACKLIST “URLO ERETICO”

1.. SENSI DI COLPA (Extended Version con intro)       6’ 42”                      

2. CAPOCLOWN                                                        3’ 40”                      

3. PILLOLE ROSSE (Feat. Andrea Braido)                           4’ 58”                        

4. FIRENZE                                                               4’ 18”                                    

5. MONTE SHASTA                                                   4’ 27”                         

6. IO MI VESTO DI NERO                                         5’ 36”               

7. GIUDA ISCARIOTA                                                5’ 38”                     

8. MONOPENSIERO                                                  4’ 06”                      

9. MI VUOLE SIGILLARE (GATES)                             3’ 52”  

10.           DIPENDENZA                                                 4’ 54”                              

11.           IL MONDO E’ DROGA                                     8’ 20”                  

12.            FRANCO                                                        4’ 41”   

                                     BIOGRAFIA Breve

Andrea Ra, Bassista, cantante, musicista e produttore Rock/Alternative Romano attivo sulla scena musicale da oltre 25 anni.  La ricerca strumentale continua, unita ad un’originalità marcata, ha fatto di Andrea Ra un Artista di grande livello e uno dei musicisti più innovativi quotati a livello nazionale tanto da essere Premiato al MEI nel 2017 come Miglior Bassista Italiano Alternative.  In diverse recensioni è stato definito il cantautore più Rock d’Italia attualmente in circolazione soprattutto dopo aver assistito ai suoi live sebbene sia stato anche definito un “Artista ancora immeritatamente sottovalutato e troppo poco conosciuto” – come scrisse il noto critico musicale Gianni della Cioppa già nel 2012 nella sua enciclopedia del rock e metal “Va Pensiero” -.

Nella sua carriera, oltre a pubblicare tre album da solista e aver dato vita a tanti progetti originali anche molto diversi tra loro (tra i quali: “Musica per organi caldi” con Emiliano Rubbi), Andrea Ra ha collaborato come turnista e session man sia in studio che live con tanti artisti nazionali ed internazionali come Giuliodorme, Diaframma, Piotta, Daniele Groff, Gazebo, Ratti della Sabina, Brusco, Damo Suzuki, Alberto Camerini, The Niro, Andrea Braido, La Batteria, Frank Nemola e Lello Voce, Kemama, Fabrizio Moro. 

Nonostante le tante collaborazioni da turnista, il suo cuore e il suo progetto solista sono animati da pulsazioni distanti dal mainstream. Ha da poco ha terminato le registrazioni del suo nuovo album scritto, prodotto, registrato e mixato dallo stesso Andrea e arrangiato insieme al Batterista James Rio (figlio ventunenne di Andrea), prodigio unico e polistrumentista poliedrico presente nella sua band sia live che in studio da oltre 7 anni e del quale già si parla tanto nell’ambiente Rock e Metal.  Una coppia padre/figlio che rende unica e folle una proposta che si pone in diretto contrasto con un mercato musicale sempre meno propenso a sperimentare linguaggi diversi dalle mode del mainstream. L’Album verrà pubblicato sia in CD il 21 aprile 2023 che in Vinile il 17 giugno 2023 dalla Contempo Records di Firenze, storica etichetta discografica rock alternative new wave e punk italiana. La formazione Live è in Power Trio e non tradisce l’essenza di un musicista che anche in questo si è sempre distinto e volutamente distaccato dalla maggior parte dei suoi colleghi cantautori.  Un suono aggressivo e senza compromessi e una coerenza che spesso non gli ha reso le cose semplici. Uno stile unico, un basso sempre in primo piano, diventato un marchio di fabbrica inimitabile.

Nel 2021 sono usciti due videoclipMi vuole sigillare (Gates) e Dipendenza dove la musica si vena di genuino spirito punk, sfidando peraltro tutte le definizioni di genere.

Ven 20 gennaio è uscito il nuovo singolo e videoclip di Monte Shasta che per oltre 4 settimane è stato il brano più votato dagli ascoltatori di Radio Rock dove è restato in alta rotazione per 4 settimane.

Ven 07 aprile il nuovo singolo Sensi di colpa.

Nel mese di luglio 2022, il noto giornalista Giorgio Bianchi ha pubblicamente scritto su Facebook e Telegram quanto segue dopo avere ospitato il duo in uno dei suoi incontri pubblici: “Ci sono i musicisti finto ribelli che emanano opportunismo e falsità in ogni emanazione del loro pensiero; e poi ci sono gli artisti veri, come Andrea Ra. (…) Vi lascio volentieri quei pupazzi dei Måneskin; io mi tengo stretto gli Andrea Ra.

BIO su >  WIKIPEDIA 

Andrea Ra online > Website   Facebook   Instagram   YouTube   Telegram    Bandcamp

Articolo precedenteMusic for change: dal 18 Aprile al via le iscrizioni
Articolo successivoLa natura delle cose, la mostra di Giuseppe Stampone al Museolaboratorio, Città Sant’Angelo (PE) è stata posticipata. Nuove date: 17 giugno-6 agosto 2023