Andrea Carandini, archeologo di fama mondiale e scrittore ospite al Teatro Remigio Paone di Formia

Sabato 29 marzo alle 11 il Teatro Remigio Paone di Formia ospiterà il prof. Andrea Carandini, archeologo di fama mondiale, scrittore, Presidente del FAI Fondo Ambiente Italiano e già Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali. Un evento promosso dal Comune di Formia con il patrocinio e la collaborazione dell’Ipab SS. Annunziata.

 

Andrea Carandini sarà il protagonista di un incontro pubblico ad ingresso libero ad ampio respiro, in cui parlerà della sua vasta produzione editoriale, a partire dal suo ultimo libro, ‘Su questa pietra. Gesu’, Pietro e la nascita della Chiesa’  Laterza editore.

 

L’altro tema che caratterizzerà l’incontro sarà la situazione del patrimonio archeologico italiano e le possibili misure da attuare per la sua salvaguardia, attingendo al bellissimo pamphlet dello stesso Carandini Il nuovo dell’Italia è nel passato (Laterza), un vero manifesto per la rinascita culturale del Paese.

 

A questo proposito non mancheranno riferimenti specifici ai siti archeologici presenti sul nostro territorio e agli strumenti da adottare nei prossimi anni per la loro valorizzazione.

Quella di sabato sarà, inoltre, un’occasione unica per apprezzare le straordinarie doti di divulgatore di Andrea Carandini, riconosciutegli da un vasto pubblico di ogni età attraverso le ormai celebri Lezioni di Storia’ all’Auditorium di Roma, nonché la sua fiera passione civile.

 

Comune di Formia

In collaborazione con FAI – Fondo Ambiente italiano e Ipab SS. Annunziata

 

IL NUOVO E’ NEL PASSATO: INCONTRO CON ANDREA CARANDINI

 

29 marzo ore 11:00

Teatro Remigio Paone, Via Sarinola – Formia

Ingresso libero

 

Info: 3286453395 –  www.teatroremigiopaone.com

Articolo precedentePuro Colore: a Bologna un percorso originale tra educazione artistica e sperimentazione alimentare
Articolo successivoIl Planetario vola a Techno. Ripartono le incursioni dal cielo lanciate dal Planetario di Roma