Alla ricerca dell’identità perduta – Le avventure di Dana e Taro – Animazione ad accesso libero per bambini dai 4 agli 8 anni

Domenica 8 Maggio, dalle 15:00 alle 18:00, nel cortile della Scuola San Pio V, in Via Ennio 16a Milano, (attiguo Teatro Oscar) torna l’ultimo appuntamento con il progetto Alla ricerca dell’identità perduta – Le avventure di Dana e Taro, ideato da Teatro Oscar DanzaTeatro, realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus e patrocinato dal Municipio 4.

L’evento prevede un pomeriggio all’aperto, all’insegna dell’allegria, ricco di attività, laboratori creativi e tantissimi giochi. Tutte le proposte saranno ad accesso libero, dedicate ai bambini dai 4 agli 8 anni. Oltre alle numerose attività, ad animare l’evento contribuiranno Dana e Taro, due simpatici personaggi, (interpretati dagli attori Daniela Iotti e Paolo Pavesi) che coinvolgeranno, nella loro bizzarra avventura, i bambini presenti. Insieme potranno festeggiare la sconfitta del mostro invisibile che, nel lungo periodo d’isolamento, si è nutrito di rabbia, di paura e gioire per il recupero delle loro GEMME PREZIOSE disperse in tutta Milano, contenute nel Gioiometro! Il lieto finedella storia è assicurato!

Il progetto Alla ricerca dell’identità perduta – Le avventure di Dana e Taro, articolato su tre incontri in presenza e interazioni settimanali sui social, nasce nel scorso mese di ottobre dall’esigenza di riattivare e mantenere viva la partecipazione del pubblico fidelizzato e incrementare il bacino di utenza delle attività culturali sul territorio, raggiungendo anche le fasce più deboli della popolazione. Gli eventi sono replicati anche nei cortili del quartiere Molise-Calvairate, grazie alla collaborazione con l’Associazione Berardi Onlus.

Quartiere Calvairate, edilizia pubblica nata nella allora zona di estrema periferia da cui prende il nome, alla fine degli anni ’20 del secolo scorso. Oggi è popolato da molti anziani e famiglie d’immigrati con bambini. Per questi ultimi sono pochissime le occasioni di svago creativo, vuoi per le difficoltà socio-economiche delle famiglie, vuoi per il semi-isolamento condizionato dalla pandemia, negli ultimi due anni. “Tenendo conto dei due incontri, è interessante rilevare l’iniziale titubanza di mamme e bambini (invitati attraverso chat e contatti personali dalle associazioni operative nel contesto) poi sciolta nell’allegria dei piccoli e nella loro crescentevoglia di mettersi in gioco. Altresì interessante e significativa la constatazione che al secondo incontro gli animatori fossero invece attesi, come una simpatica e gioiosa tradizione acquisitapone l’accento Mariangela Simini dell’Associazione Luisa Berardi ODV “Per concludere, iniziative di questo tipo sono di grande valore per almeno due buone ragioni: mettere in relazione mondi vicini territorialmente ma lontani nei vissuti,  e offrire occasioni di sano divertimento a chi solitamente non ne fruisce”. 

Alla ricerca dell’identità perduta Le avventure di Dana e Taro

Luogo: Scuola San Pio V, in Via Ennio 16

Ingresso libero, prenotazione consigliata:

prenotazioni@teatrooscardanzateatro.it

Tel. 02 5455511 – 3355294652 Daniela Monico

CREDITI TOTALI:

Responsabili di Progetto

Daniela Monico

Vera Di Marco

Attori

Daniela Iotti

Paolo Pavesi

Regia e Montaggio Francesco Puppini

Operatore Emiliano Neroni

Trucco

Marta Tenaglia

Floriana Sechi

Collaboratrice  Aurora Mezzenga

Musiche originali  Paolo Pavesi

Grafica  Giulia Dimino

Grazie a…

Scuola del Piccolo Circo

Auditorium Verdi

Mudec

Planetario

Teatro Oscar

Brigida Cesareo per il contributo creativo

e…il piccolo Cesare Parisi per la Voce del Gioiometro

Ente di Formazione TEATRO OSCAR DANZATEATRO

Ente di formazione Teatro Oscar DanzaTeatro è una realtà in Milano che offre formazione e produzione di spettacoli di Danza e di Teatro.

Nel percorso didattico, oltre ai regolari corsi delle diverse discipline, sono previsti corsi di Avviamento Professionale e la possibilità di inserimento nelle produzioni della Compagnia.

La Scuola del Teatro Oscar, nata nel 1999 sotto la direzione di Monica Cagnani, ha ricevuto nel 2009 il riconoscimento del valore del progetto educativo e dell’alta professionalità didattica con il conferimento dell’attestato di Civica Benemerenza “Ambrogino d’Oro”, e nel 2015 ha ottenuto la certificazione del sistema di qualità ISO 9001:2015 e l’accreditamento ai servizi della formazione di Regione Lombardia.

Teatro Oscar DanzaTeatro

Indirizzo: Via Lattanzio 60/B  – 20137 Milano

02 5455511 – 3355294652

info@teatrooscardanzateatro.it

https://www.teatrooscardanzateatro.it/

https://www.facebook.com/teatrooscardanzateatro

https://www.facebook.com/OscarPerTutti

Articolo precedenteShakespeare per attori anziani, la commedia scritta da Francesca Nunzi e diretta da Claudio Insegno al Teatro de’ Servi di Roma
Articolo successivo“Gioco e tormento”. Il vero amore che non può essere “ucciso dalla vita”