Alessandro Martire, il pianista e imprenditore riceverà il Premio Internazionale ISFOA alla Carriera

Il pianista e compositore comasco Alessandro Martirevenerdì 25 settembre 2020 riceverà a Milano il Premio Internazionale ISFOA alla Carriera, conferito ogni anno dalla Libera e Privata Università di Diritto Internazionale ISFOA a 25 candidati, rigorosamente selezionati tra le più affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale. Insieme ad Alessandro, tra gli altri, verranno premiati anche Tonino Lamborghini e il prof. Calogero Di Carlo.

Il premio, considerato uno tra i più selettivi riconoscimenti italiani, arriva al termine di una stagione d’oro per Alessandro Martire, classe 1992, eccellenza italiana e ambasciatore del made in Italy nel mondo. In aprile l’uscita, per Carosello Records, del fortunato album “Share the world”, l’1 settembre la spettacolare performance sul Lago di Como “The Floating Moving Concert – LEJ Festival”, e il 19 settembre il conferimento del Nations Artistic Award, nell’ambito del XIV Premio Cinematografico delle Nazioni nello splendido Teatro Antico di Taormina.

“Questo riconoscimento mi rende particolarmente felice – ha commentato Alessandro – Soprattutto perché riguarda non solo il mio percorso musicale, ma anche quello didattico, universitario e imprenditoriale. Per cui ringrazio moltissimo la commissione e tutta l’organizzazione del Premio ISFOA”.

Eccellenza italiana all’esteroAlessandro Martire è una sapiente miscela di musica classica contemporaneapop, minimalista e crossover, che gli ha permesso di raggiungere uno stile personalissimo apprezzato dal pubblico, dalla critica e da grandi marchi internazionali che hanno scelto le sue musiche per spot e colonne sonore (National Geographic, Allianz, Alitalia, Cathay Pacific) e che lo hanno invitato come ospite d’onore in prestigiosi eventi aziendali (Bric’s, Bridgestone, Whirlpool, BMW Italia, Yamaha, Lamborghini).

La sua attività concertistica con musiche originali lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo, con già all’attivo tour in Cina, Russia, Corea, Stati Uniti e Regno Unito, solo per citare alcuni dei paesi che ha toccato con la sua musica.

Alessandro Martire, uno dei pianisti italiani più interessanti tra quelli emersi nella scena italiana e internazionale negli ultimi anni. È dotato di una sensibilità particolare, di un approccio alla musica che mette insieme classicità e pop senza attrito, attraversando i generi con intelligenza e curiosità. 
Ernesto Assante, Repubblica 
https://assante.blogautore.repubblica.it/2020/04/webnotte-di-giorno-alessandro-martire/

Martire ha una buona dose di freschezza, supportata da un cammino di studio e affinamento della tecnica non scontato e ricco. 
Claudio Cabona, Rockol
https://www.rockol.it/recensioni-musicali/album/9262/alessandro-martire-share-the-world

Alessandro Martire is an extraordinary talent. After hearing his compositions, I was blown away and virtually demanded he sign to us!  He makes beautiful music, which has huge crossover appeal and we are convinced he can introduce new audiences all over the world to his unique style of classical music.
Patrick Moxey, founder of Ultra International Publishing 
https://www.musicbusinessworldwide.com/patrick-moxey-signs-italian-pianist-alessandro-martire-to-ultra-international-publishing/
www.alessandromartire.com
https://www.instagram.com/alessandro_martire_composer/

Articolo precedenteThe Turtle, il primo album di Vasco Barbieri
Articolo successivoDidattica, che spettacolo!, il nuovo ciclo di dirette streaming sulle pagine social del Teatro Villa Pamphilj di Roma