Al via ArteGenova. 860 artisti e un Fontana da oltre un milione di euro

Al via ArteGenova. 860 artisti e un Fontana da oltre un milione di euro – Apre venerdì 14 febbraio al padiglione Blu della Fiera di Genova la 16^ edizione di ArteGenova, mosta-mercato di arte moderna e contemporanea, visitata nell’anteprima di giovedì sera dal governatore della Liguria Giovanni Toti, dal prefetto di Genova Carmen Perrotta, dall’assessore allo sviluppo economico- turistico e marketing Laura Gaggero e da Mauro Ferrando presidente di Porto Antico di Genova Spa, accompagnati da Nicola Rossi, curatore e ideatore della rassegna.

Negli stand di 150 espositori (gallerie d’arte, associazioni culturali, gruppi di artisti) provenienti da Albania, Croazia, Francia, Giappone, Iran, Italia, Repubblica di San Marino, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, fino a domenica (con orario 10/20 e poi lunedì fino alle ore 13) il pubblico avvicinerà migliaia di opere dei più bei nomi dell’arte del Novecento. Tra essi: Picasso, Dalì, De Chirico, Depero, Morandi, Fontana, Balla, Burri, Boetti, Carrà, Schifano, Pomodoro, Melotti, Mirò, Jenkins, Christo, Warhol, Rotella, Tancredi, Bansky. In tutto sono 860 gli artisti rappresentati, 400 dei quali sono giovani promesse del contemporaneo, riuniti nella 9^ edizione di Contemporary Art Talent Show (C.A.T.S.), dedicata all’arte emergente ed economicamente più accessibile: alcuni dei quali concorrono al premio speciale per la migliore opera, disposto dallo sponsor Banca Mediolanum.

ArteGenova è una sorta di museo che ospita quadri, sculture, installazioni, fotografie, illustrazioni di celebri fumetti – spiega il patron della manifestazione Nicola Rossi – Vi si tengono performances, conferenze, spettacoli, un’estemporanea di pittura per bambini; ma è soprattutto esposizione di capolavori, come il Fontana materico del 1953 anticipatore dei tagli, che vale oltre un milione di euro”. (foto)

Tra le curiosità figurano gli scatti del fotografo Nobuyoshi Araki che da anni desta scandalo in Giappone e quelli inediti del critico musicale e fotografo Red Ronnie; una retrospettiva del maestro dell’Astrattismo Fausto Melotti, l’esposizione di opere dei due beniamini del pubblico televisivo, gli attori Marisa Laurito e Stefano Chiodaroli, più alcuni lavori di Noah, che a tre anni è il più giovane artista del mondo e di cui è prevista la partecipazione nella giornata di sabato.

Nel sito www.artegenova.com informazioni, news e convenzioni per i biglietti ridotti. Gli ingressi interi costano 10 euro, i ridotti 5; i bambini fino ai 10 anni compiuti entrano gratis, come pure le scolaresche con gli insegnanti accompagnatori.

Il programma di venerdì 14 febbraio

Ecco gli appuntamenti del giorno nello spazio incontri del Padiglione Blu della Fiera di Genova:

ore 16.30 TALK con Mattea Micello, storico e critico d’arte: “Il sentimento amoroso” – forme d’arte attuali e plurali.

ore 17 TALK con Alessandra Cuttaia, regista e producer del format “AUTENTICA” – documentario al femminile + intervento sul tema dell’autenticità nell’arte a cura di Teresa Scarale, giornalista di We Wealth.

ore 17.30 TALK con Mattea Micello, storico e critico d’arte: “La divulgazione dell’arte”, tra passione e professione.

ore 18 TALK con Rita Vitaloni, artista: “Arte Digitale = rinnovamento e libertà”. A cura di Varaggio Art.

Articolo precedenteAMISTAD, il drink San Valentino di Giorgio Santambrogio, bar manager di Officina di Milano
Articolo successivoJC 40-Y-EU. Jo Coenen, 40 anni in Europa, la mostra al Politecnico di Milano ospita, negli spazi della Galleria del Progetto