Al Castello di Casale Monferrato la mostra Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola con I miti del contemporaneo

Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola
I MITI DEL CONTEMPORANEO
a cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villata
testi in catalogo di Giovanni Granzotto, Anselmo Villata e Fabrizio Guerrini.
9 luglio – 4 settembre 2022
Castello del Monferrato, Casale Monferrato (AL)

Dal 9 luglio al 4 settembre 2022 il Castello di Casale Monferrato (Alessandria) ospita la mostra Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola I MITI DEL CONTEMPORANEO, a cura di Giovanni Granzotto e Anselmo Villata, in cui una trentina di opere del maestro friulano Tommaso Bet dialogano con una selezione di lavori di Marco Lodola, artista di fama internazionale, tra i fondatori del Nuovo Futurismo.

L’esposizione nasce dall’idea di presentare un artista come Bet, ormai consacrato da un riconoscimento critico e da un’attività espositiva di grande prestigio, che ha affidato tutta la sua ricerca allo studio di come la realtà, umana e naturale, possa inserirsi in due percorsi completamente diversi ma non opposti: la cronaca e la storia. Nei lavori di Bet, il quotidiano può diventare un’occasione per il Mito, nello stesso modo in cui la Storia può naufragare nella banalità del contingente.

A una corposa rassegna di opere di questo straordinario inventore, si accompagna una preziosa selezione di “Luminose” di Marco Lodola che affrontano, con la consueta ironia e la splendida capacità visionaria del Maestro, un tema parallelo: i miti – più o meno falsi – della contemporaneità.

Tommaso Bet e un omaggio a Marco Lodola I MITI DEL CONTEMPORANEO è la prima di una serie di mostre che animeranno gli spazi del Castello del Monferrato fino a fine 2022: le prossime esposizioni in programma sono Mara Fabbro Alberto Pasqual. I custodi della materia (1 ottobre – 6 novembre) e Domenico D’Oora e Sandi Renko. Incontrarsi nella luce e nel colore (12 novembre – 18 dicembre).

Informazioni
Castello del Monferrato
P.zza Castello, Casale Monferrato (Al)
Tel. 0142 444329

Ingresso: gratuito

Orari apertura
Sabato e domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Ufficio stampa
Spaini&Partners
050 35639
349 8765866
ufficiostampa@spaini.it
guido.spaini@spaini.it

Articolo precedenteLeonardo da Vinci autore di uno tra i primi casi di “spionaggio industriale” durante l’antica Giostra Cavalleresca di Sulmona?
Articolo successivoErmal Meta: al via il 6 luglio da Genova il “Tour Estivo 2022”