Al Castello del Buonconsiglio di Trento un fine settimana denso di appuntamenti

Al Castello del Buonconsiglio di Trento un fine settimana denso di appuntamenti – Sarà un fine settimana ricco di iniziative al Castello del Buonconsiglio di Trento per gli ultimi giorni della grande mostra “Le Grandi Vie delle civiltà” che si concluderà domenica 13 novembre. Fino ad oggi le molteplici iniziative legate agli affascinati temi della rassegna, dai laboratori dedicati alla lavorazione dell’argilla e del metallo, alle letture, ai concerti, alle visite guidate teatrali hanno riscosso grande interesse da parte del pubblico. I prossimi appuntamenti sono sabato 5 novembre con laboratori per famiglie e domenica 6 novembre con Archeocaffè e le fiabe per bambini.

Sabato 5 novembre alle 15 i Servizi educativi del Museo, in collaborazione con la cooperativa sociale “La Coccinella”, proporranno un laboratorio per famiglie intitolato “Lavorare il metallo” (7 euro a nucleo familiare per l’ingresso alla mostra e il laboratorio) dove grandi e bambini potranno sperimentare tecniche di lavorazione del metallo per dare forma ad oggetti ispirandosi ai preziosi reperti in mostra.

Nella giornata di domenica 6 novembre, oltre alle visite guidate alla mostra ad orario fisso (alle 11, 14.30 e 16) alle 10 sarà proposto l’ “Archeocaffè”, i visitatori dopo aver sorseggiato un caffè, potranno partecipare ad una speciale visita guidata alla mostra (Ingresso + 2 euro). Nel pomeriggio di domenica alle ore 15 (con ingresso libero) tornano invece le fiabe delle “Grandi Vie delle Civiltà” con l’attore Michele Comite che nella prima suggestiva sala della mostra leggerà le fiabe scritte da Mauro Neri tutte ispirate ai temi della mostra.

 

Lo scrittore e giornalista trentino ha fatto indossare allo scoiattolo Gellindo Ghiandedoro i panni dell’esploratore e gli ha fatto vivere autentiche avventure sugli itinerari che vissute dalle varie civiltà umane. Si tratta di fiabe che conducono per mano i bambini a conoscere alcuni misteri della storia dell’Uomo: l’invenzione della ruota, ad esempio, oppure la scoperta dell’ambra, i riti segreti dell’iniziazione e del culto al Sole e alla Luna, il perché delle famose e antichissime statue stele scoperte anche in Trentino.

 

Al termine delle fiabe verrà distribuito un gadget per i bambini offerto dalle Casse Rurali Trentine.
Le fiabe si possono leggere sul sito www.risparmiolandia.it delle Casse Rurali Trentine.

Articolo precedenteTenta furto in un negozio con una borsa schermata ma finisce in manette
Articolo successivoLa Casa del Jazz presenta Silly Symphonies, Jazz e Opera