Agorà Festival – Idee in movimento al Teatro Remigio Paone

Ideato da Francesco Giampietri, Mirza Mehmedović e Martina Purificato, patrocinato dal Comune di Formia ed organizzato dall’Associazione culturale Idest, Agoràfestival – Idee in movimento è un progetto culturale sperimentale volto alla promozione di un inedito piano di intersezione di più registri tematici (l’arte, il pensiero e la musica) intorno a un tòpos univoco: Identità e differenze.

Il 27 settembre alle 17 al Teatro Remigio Paone di Formia le diverse arti si fonderanno per un confronto a più voci e più mani su questo argomento problematico e di stringente attualità che si presta a molteplici declinazioni, di natura estetica, antropologica, filosofica.
L’idea di fondo che ha ispirato i promotori dell’iniziativa si lega all’esigenza di tornare a fare cultura nell’agorà, il centro democratico della città che viene sempre più svilito a vantaggio soprattutto delle piazze virtuali; ben rappresentata dal Teatro “Remigio Paone”, l’agorà, di per sé accessibile a tutti, viene pienamente ristabilita come il luogo proprio della manifestazione delle arti e del libero scambio dei saperi, il polo di convergenza di artisti, musicisti e filosofi. Al cospetto del disarmante individualismo, del superficiale edonismo e della complessiva sfiducia nel mondo, che sono fra i tratti distintivi della società postmoderna, appare opportuno scommettere sulla valorizzazione dei talenti individuali, soprattutto dei giovani, in un contesto pubblico.

Articolo precedenteIl camper della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne
Articolo successivoGara Nazionale Primo Soccorso Cri al via, tra i partecipanti anche la squadra della Mezzaluna Rossa Siriana