Aer ParmaDanza 2021-2022. Un “concerto di danza” sulle musiche che hanno scandito le tappe della vita di Astor Piazzolla

Aer ParmaDanza 2021-2022. Un “concerto di danza” sulle musiche che hanno scandito le tappe della vita di Astor Piazzolla, arrangiate da Luca Salvadori ed eseguite dal vivo dal bandoneon e dalla fisarmonica di Mario Stefano Pietrodarchi, con le coreografie di Valerio Longo, la regia di Carlos Branca, regista argentino di spicco sulla scena internazionale e profondo conoscitore dell’uomo Piazzolla, le luci di Carlo Cerri, i costumi di Silvia Califano.

Prodotto in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla, celebrato l’11 marzo 2021, lo spettacolo rievoca le radici profonde del tango andando oltre la sua purezza tecnica e rituale. Nato nei sobborghi di Buenos Aires dagli scambi tra diverse culture, lingue, tradizioni musicali portate con sé da chi approdava in quei porti durante le ondate migratorie di fine ’800, il tango ricorda qual è stato il percorso che ha unito e continua a unire umanità distanti, infrangendo barriere, oltrepassando oceani e confini. Ed è proprio il viaggio il fondamento dell’esperienza umana di Astor Piazzolla, figlio di una generazione di italiani emigrati in Argentina, cresciuto dall’età di quattro anni a New York: una vita continuamente in viaggio e un’identità costantemente in bilico tra il paese d’origine, gli Stati Uniti, l’Europa. Questo dialogo tra mondi lontani si riflette nella sua opera, in grado di rompere gli schemi formali del tango viejo portando con sé l’eredità classica degli studi classici giovanili, l’incontro con il jazz ed il blues, fino ad accogliere le sperimentazioni degli anni ’70-’80.

“Il mare – scrive la Compagnia – è il fil rouge che unisce o separa nuovi mondi e speranze: uno spazio immenso da attraversare dove si rischia di perdersi; vortice di riflussi e moto ondulatorio che scandisce il ritmo di partenze e ritorni. Un soffio, un respiro, quasi una parola, ci sveleranno la fragilità dell’uomo Piazzolla, ma anche quella di tutti noi che abbiamo subìto oggi una distanza forzata, una relazionalità dematerializzata, un contatto interrotto, una vita spezzata”.

In scena i danzatori Paolo Barbonaglia, Cecilia Borghese, Roberta De Simone, Alessio Di Traglia, Serena Marchese, Francesco Moro, Lorenzo Petri, Giulia Strambini danno corpo a quel viaggio in cui respiri, abbracci e fusioni sono al centro di azioni coreografiche astratte e fuse nel moto ondulatorio del bandoneón in un continuo perdersi e ritrovarsi che scandisce, in un ritmo incessante di partenze e ritorni, le storie di coraggio e di speranze dei viaggiatori di ieri e di oggi. “Un concerto da cui fioriscono corpi capaci di esprimere l’audacia di un respiro mancato e quella di un abbraccio negato: primo atto d’amore dopo una violenza che tutto ha spazzato via, tranne la voglia di stringersi e ritrovarsi”.

Come un taccuino di viaggio, dunque, Astor, un secolo di tango ripercorre gli incontri, le amicizie e le influenze che hanno segnato la vita del compositore non solo attraverso la sua opera, ma anche attraverso le musiche che hanno segnato la sua epoca. “Così è nata una vera e propria colonna sonora – scrive il compositore Luca Salvadori, che ha curato gli arrangiamenti delle musiche – fatta principalmente dalle sue musiche indimenticabili, ma anche da altre, che lo hanno accompagnato e a volte influenzato: una serie di tracce e di memorie che provano a divenire racconto, ad allargare lo sguardo sui luoghi e le epoche in cui Astor Piazzolla è cresciuto e maturato come uomo e come artista. È il caso della musica di Johann Sebastian Bach, che appare a ricordarci il suo viaggio a Parigi nel 1954 quando si recò nella capitale della cultura europea di allora per studiare con la compositrice e organista Nadia Boulanger […]. O della musica di Glenn Miller, che ci riporta ai suoi anni difficili a New York, quelli in cui Piazzolla incontra e conosce la straordinaria cultura afroamericana del jazz. Mentre la celeberrima Volver di Carlos Gardel ricorda le sue prime esperienze musicali – quando incontrò Gardel aveva solo 12 anni – e la voce di Jorge Luis Borges ci ricorda la collaborazione con il più grande scrittore argentino e il loro legame complesso e innovativo con la tradizione del Tango”.

La Compagnia del Balletto di Roma nasce nel 1960 dal sodalizio artistico tra Franca Bartolomei e Walter Zappolini. Nel corso dei suoi 60 anni di vita il Balletto di Roma ha costruito un ensemble di elevato livello tecnico e interpretativo, producendo un repertorio di alto valore artistico e accogliendo numerosi coreografi, anche giovani ed emergenti. Nel corso degli anni Duemila, sotto la direzione generale di Luciano Carratoni e la direzione artistica di Cristina Bozzolini, la compagnia ha delineato il suo attuale profilo artistico, intraprendendo un felice percorso culminato nel 2012 con l’inaugurazione di una nuova sede, a Roma, in cui confluiscono le esperienze produttive della compagnia e le attività formative della Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio. Dal 2018 la direzione artistica della Compagnia è affidata a Francesca Magnini, che ne rafforza gli schemi e ne amplia gli obiettivi d’internazionalizzazione, con il coinvolgimento enti e istituzioni in grado di coniugare al meglio la tradizione con l’innovazione e di sviluppare la presenza della Compagnia in Europa e nel mondo. La Compagnia ha inoltre intrapreso una preziosa collaborazione con il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, con la realizzazione di attività progettuali congiunte che partono dalla formazione nel campo della danza e dello spettacolo teatrale. 

PARTNER E SPONSOR

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi, Crédit Agricole. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Glove ICT, CePIM, Oinoe, La Giovane, Agugiaro&Figna, Sicim, Mutti, Parmalat, Colser, Parmacotto, Grasselli. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Advisor AGFM. Hospitality Partner Novotel. Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma Fondazione Monte Parma. La Stagione Concertistica è realizzati da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. ParmaDanza è realizzata in collaborazione con Arci Caos. Il Concorso Voci Verdiane è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Verdi l’Italiano. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Azzali editori, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Biglietti da €8,00 a €40,00 Riduzioni del 20% Under30 e Scuole di danza

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

ORARI DI APERTURA dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. È inoltre possibile utilizzare i voucher di rimborso ricevuti a fronte degli spettacoli annullati per l’emergenza sanitaria. I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su teatroregioparma.it.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

Teatro Regio di Parma

sabato 29 gennaio 2022, ore 20.30

ASTOR, UN SECOLO DI TANGO

Musica ASTOR PIAZZOLLA

Arrangiamenti LUCA SALVADORI

Bandoneón e fisarmonica MARIO STEFANO PIETRODARCHI

Coreografie VALERIO LONGO

Regia CARLOS BRANCA

Lighting design CARLO CERRI

Costumi SILVIA CALIFANO

Danzatori del Balletto di Roma

PAOLO BARBONAGLIA, CECILIA BORGHESE, ROBERTA DE SIMONE, ALESSIO DI TRAGLIA, SERENA MARCHESE, FRANCESCO MORO, LORENZO PETRI, GIULIA STRAMBINI

Parma, 22 gennaio 2022

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi, 16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

PARMADANZA 2021-2022

Teatro Regio di Parma

5 dicembre 2021

EZRALOW DANCE

Open

29 gennaio 2022

BALLETTO DI ROMA

Astor, un secolo di tango

5 febbraio 2022

ALMAMIA DANCE PROJECT

Carmen. Passo a due di un amore contemporaneo

31 marzo 2022

BALLETTO YACOBSON DI SAN PIETROBURGO

Giselle

6 maggio 2022

BALLETTO DI PARMA

Contemporaneamente

28 maggio 2022

NUOVO BALLETTO DI TOSCANA

Quartetto per la fine del tempo

CALENDARIO

OTTOBRE 2021

30 sab             15.30 e 18.00, Ridotto CARTOONS! per le famiglie

NOVEMBRE 2021

3 mer              20.30 ALEXANDER LONQUICH

17 mer            17.00 REGIO PARMA TEATRO DEL MONDO presentazione del libro

20 sab             15.30 e 18.00 RIGOLETTO. I MISTERI DEL TEATRO per le famiglie

25 gio             21.00 I SONNAMBULI Se non fosse per le donne

26 ven             10.00 LA BELLA ADDORMENTATA per le scuole

27 sab             16.00 LA BELLA ADDORMENTATA per le famiglie

28 dom           20.30 BEATRICE RANA

DICEMBRE 2021

3 ven              17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Gran Teatro Reinach

 4 sab             20.30 TRIO DI PARMA

5 dom             20.30 EZRALOW DANCE Open

11 sab             20.00 GRAN TEATRO REINACH

12 dom           15.30 GRAN TEATRO REINACH

GENNAIO 2022

8 sab               17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Carmen

  9 dom            20.00 CARMEN prova riservata agli under30

11 mar             15.30 CARMEN prova aperta

12 mer            20.00 CARMEN Opera A

14 ven             20.00 CARMEN Opera B

15 sab             17.00 CARMEN Fuori abbonamento

16 dom           15.30 CARMEN Opera D

19 mer            9.00, 11.00 IMPAROLOPERA per le scuole

21 ven             20.00 CARMEN Opera C

23 dom           15.30 CARMEN Fuori abbonamento

27 gio             11.30 Piazzale della Pace CERIMONIA IN MEMORIA DI VERDI

29 sab             20.30 BALLETTO DI ROMA Astor, un secolo di tango

FEBBRAIO 2022

 3 gio              20.30 GIUSEPPE ALBANESE

  5 sab            20.30 ALMAMIA DANZA PROJECT Carmen

17 gio             20.30 ANDRÀS SCHIFF

19 sab            10.30 OPERA MENO 9 per le famiglie

17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO La Favorita

20 dom           20.30 RICHARD GALLIANO

25 ven             20.00 LA FAVORITA Opera A

27 dom           15.30 LA FAVORITA Opera D

MARZO 2022

12 sab            17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Norma

14 lun             20.00 NORMA prova riservata agli under 30

16 mer            15.30 NORMA prova aperta

18 ven            20.00 NORMA Opera A

19 sab            10.30 OPERA MENO 9 per le famiglie

20 dom           15.30 NORMA Opera B

21 lun             20.30 ANNA TIFU, GIUSEPPE ANDALORO

25 ven            9.00 e 11.00 DOLCE CENERENTOLA per le scuole

20.00 NORMA Opera C

26 sab            15.30 e 18.00 DOLCE CENERENTOLA per le famiglie

27 dom           15.30 NORMA Opera D

31 gio             20.30 BALLETTO YACOBSON DI SAN PIETROBURGO Giselle

APRILE 2022

9 sab               10.30 OPERA MENO 9 per le famiglie

22 ven             17.00 PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Ascesa e caduta…

23 sab             15.30 e 18.00 CENERENTOQUA CENERENTOLA per le famiglie

24 dom            15.30 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY prova aperta

26 mar             20.00 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY Opera A

28 gio              20.00 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY Opera B

30 sab             20.00 ASCESA E CADUTA DELLA CITTÀ DI MAHAGONNY Opera C

MAGGIO 2022

6 ven              20.30 BALLETTO DI PARMA Contemporaneamente

 8 dom           15.30 e 18.00 BLACK AIDA per le famiglie

20 ven             9.00 e 11.00 CENERENTOLA Grand Hotel dei sogni per le scuole

21 sab             15.30 e 18.00 CENERENTOLA Grand Hotel dei sogni per le famiglie

28 sab             20.30 NUOVO BALLETTO DI TOSCANA Quartetto per la fine del tempo

29 dom           17.30 DAVID RUSSELL

Articolo precedenteAstor, un secolo di tango
Articolo successivoVincenzo Caracciolo, compie cento anni