Adel Tirant canterà al festival online “La panchina dei versi”

Sarà Adel Tirant, l’ospite di oggi, mercoledì 22 aprile, del festival online “La panchina dei versi – insieme contro il coronavirus”, ideato dal poeta ed editore Giuseppe Aletti per tenere compagnia in questi giorni di rintanamento in casa. Il festival viene trasmesso quotidianamente sulla pagina Facebook “Il Paese della Poesia – Il Federiciano” www.facebook.com/ilpaesedellapoesia ed ospita artisti, intellettuali, poeti, docenti che realizzano un intervento da casa propria.

La talentuosa cantautrice siciliana ha tante sfaccettature artistiche, che attraversano più generi – dalla musica, al teatro, al cinema. Oltre che cantante, è infatti anche attrice, performer e autrice. A teatro ha lavorato con Stefano Genovese e Arturo Brachetti, Michele Sinisi, Giancarlo Sepe, Luciano Melchionna, Ninni Bruschetta, Micha van Hoecke, Antonio Calenda, Roberto Bonaventura, Walter Manfrè e Tino Caspanello; e con Mirko Dettori, con cui ha partecipato allo spettacolo di varietà “Elisir” al Salone Margherita nel 2015 e 2016 e ha portato in giro per i teatri il concerto-spettacolo “Padam Padam” sulla vita di Edith Piaf. Al cinema ha lavorato con Giuseppe Tornatore, Michael Radford, Rildey Scott e Renato De Maria. Per la musica, che è la sua arte principale, ha pubblicato il progetto cantautoriale “Le scarpette rosse”  e poi il disco “Adele e i suoi eroi”, finanziato dai suoi fans  (“i suoi eroi”, appunto) con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma di Musicraiser. Come cantante, ha sviluppato un profondo amore per la canzone popolare, studiando il repertorio della canzone francese, sudamericana, siciliana, del blues e della canzone d’autore italiana anni 60.

Oggi Adel si presenterà ai frequentatori della pagina “Il Paese della Poesia – Il Federiciano”, che catturerà col suo piglio da “diva” antica, ma moderna al tempo stesso.

Articolo precedente“Insieme a te sto bene”, il nuovo singolo de I Boschi Bruciano
Articolo successivoGiornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore