A Pietramurata torna il motocross iridato

A Pietramurata torna il motocross iridato – Il weekend gardesano si aprirà sabato con le prove ufficiali e le qualifiche, che precederanno le attesissime gare. A darsi battaglia al «Ciclamino» saranno i migliori interpreti delle categorie MX3 e WMX, che riporteranno in Trentino la competizione iridata dopo 18 anni. Il Trentino è pronto ad accogliere il circo iridato del motocross, che manca ormai da quasi 20 anni. L’appuntamento è per il weekend del 19 e 20 maggio, quando al crossodromo «Ciclamino» di Pietramurata andrà in scena la quarta prova del Campionato Mondiale MX3. L’evento è stato presentato ieri presso la Sala Rombo di Trentino Marketing, dove sono intervenuti il segretario del Moto Club Arco Gianfranco Pasqua, il consigliere provinciale Mauro Ottobre, il coordinatore del personale sanitario della gara Luca Zeni e il general manager di YouthStream, Patricia Maskarova.
La competizione iridata approda nel Garda Trentino un paio di mesi dopo gli Internazionali d’Italia, manifestazione che aveva portato nell’arena del Basso Sarca un gran numero di appassionati, attirati dallo spettacolo offerto dai grandi campioni delle due ruote. Oltre alla categoria MX3, si daranno battaglia anche le spericolate ragazze della WMX, motocicliste che, per talento e voglia di vincere, non hanno nulla da invidiare ai colleghi maschi.

 

Nel prossimo fine settimana le suggestioni saranno ancora più marcate, visto che a diciotto anni dall’ultimo dei quattro Gran Premi mondiali ospitati, il «Ciclamino» tornerà a vestire i colori dell’iride. Lo storico impianto di Pietramurata vanta una tradizione lunga 45 anni, grazie soprattutto all’impegno del Moto Club Arco, organizzatore della gara in collaborazione con YouthStream.

 

«L’evento del prossimo fine settimana – ha spiegato in conferenza stampa il consigliere provinciale Ottobre, che vanta un passato da crossista fino alla categoria cadetti – sarà una possibilità per far conoscere le bellezze del Trentino nel mondo. Inoltre va detto che sono cambiati i tempi, quindi il motocross non è affatto uno sport inquinante come si tende a pensare ed è una disciplina che impegna il fisico, ma anche la testa». Oltre alle migliaia di persone attese a Pietramurata (per gli Internazionali d’Italia arrivarono in più di seimila), ad apprezzare le bellezze del Trentino saranno anche i tantissimi appassionati che si gusteranno presentazioni, highlights e interviste della gara sul sito mx-life.tv, che proporrà le immagini del weekend gardesano in tutto il mondo.

 

Il crossodromo gardesano si trova a 15 km da Arco, è situato a pochi km dal Lago di Garda e a 23 km da Trento. È stato il primo in Europa ad essere dotato di un impianto di irrigazione a pioggia e di appositi drenaggi, ed è giudicato non a torto una pista tra le più difficili, ancorché sicura, grazie ai vari sistemi attivi e passivi per evitare che cadute e scivolate possano avere conseguenze per atleti e pubblico. Il circuito è stato completamente rinnovato negli ultimi anni e per l’evento iridato si presenterà con un allestimento ancora più ricco per rispondere alle esigenze del folto pubblico pronto a gustarsi lo spettacolo mondiale. Inoltre sono in cantiere ulteriori interventi per permettere alla struttura di Pietramurata di ospitare in futuro anche prove iridate di MX1 e MX2. Il tutto avvalorato dal fatto che il «Ciclamino» è rimasto un crossodromo inserito alla perfezione nel contesto naturale nel quale di trova, a differenza di altri circuiti costruiti in modo artificiale in «vasche». Nell’arena del Moto Club Arco invece il tracciato segue la conformazione naturale del terreno e qui il pubblico può gustarsi praticamente per intero le prove dei fuoriclasse del motocross.

 

Il weekend trentino si aprirà sabato alle 10 con le due sessioni di prove ufficiali MX3, intramezzate dalla mezz’ora di test della WMX. Nel pomeriggio, dalle 15, sarà poi la volta delle qualifiche, che decreteranno la griglia di partenza per l’attesissima tappa di Campionato Mondiale, prevista il giorno successivo. La mattinata della domenica sarà riservata ai warm-up, brevi sessioni nelle quali i campioni delle due ruote si dedicheranno all’ultima messa a punto delle motociclette in vista delle gare. Le due prove WMX sono previste per le 12.30 e per le 15.30, mentre i fuoriclasse della MX3 scenderanno in pista alle 13.30 e alle 16.30.
Al via ci saranno tutti i più grandi interpreti della specialità, come i primi tre della classifica iridata, ovvero gli austriaci Matthias Walkner e Günter Schmidinger ed il finnico Antti Pyrhönen. Folta sarà pure la truppa italiana, composta da Thomas Miori, Simone Pasqua, Lorenzo Pedri, Federico Libera, Alessandro D’Angelo, Michele Tagliaferri, Mattia Buso, Fabio Ferrari e Luca Fontanesi. Nella categoria WMX la più attesa è la giovane stella Chiara Fontanesi, che in questo inizio di 2012 ha già assommato diversi risultati di prestigio; in gara ci sarà poi anche la trentina Gloria De Carli, atleta che in carriera ha già raccolto vittorie importanti e che vorrà quindi farsi valere sulla pista di casa. (ac)

Articolo precedenteJazz Convention va all’Università
Articolo successivoOkRadio.it, sarà presente al Palio di Legnano come radio ufficiale della Provaccia