A Nut for a jar of Tuna, il nuovo singolo di Octopuss

A NUT FOR A JAR OF TUNA” è il nuovo singolo degli OCTOPUSS, dal 6 maggio in rotazione radiofonica e in digitale. Il brano anticipa l’omonimo album in uscita in Europa il 20 maggio 2022 per Freecom/ZdB. Dopo aver conquistato oltre un migliaio di palchi tra Europa, Nord America e Asia, condividendoli con star internazionali come Deep Purple e Scorpions, e dopo essere diventato uno dei gruppi europei più importanti in territorio cinese, con dieci tour e centinaia di concerti all’attivo nel Paese del Dragone, il trio italiano torna con questo lavoro dove tutto è cominciato.

Il brano nasce in un momento molto creativo, durante le nostre consuete jam notturne dopo ore passate in sala prove, da un semplice riff di chitarra acustica unito a una linea vocale da subito apparsa interessante – commentano gli Octopuss – Ci siamo poi divertiti in fase di arrangiamento con molte sperimentazioni: volevamo conferire più potenza al pezzo ma senza sacrificare la freschezza e l’orecchiabilità dell’idea originaria. Con le registrazioni finali ai meravigliosi Shangri-La Studios di Malibu siamo riusciti poi a ottenere il sound che avevamo in mente. Il risultato è una canzone che amiamo molto, che non vediamo l’ora di suonare dal vivo dappertutto.”

Il disco, dal sagace titolo palindromo, è stato registrato in uno degli studi più famosi d’America, con una produzione di livello mondiale: gli SHANGRI-LA Studios di Malibu, in California, i leggendari studi di registrazione che furono di Bob Dylan & The Band, e ora di Rick Rubin, dove hanno registrato negli anni artisti del calibro di Eric Clapton, Keith Richards, U2, Santana e molti altri mostri sacri del rock mondiale.

Il disco, prodotto e mixato con il producer multiplatino Gary Miller, con la collaborazione di Beej Chaney (cantante e chitarrista dei Suburbs) e di Eric Lynn (sound engineer per i dischi di, tra gli altri,Ed Sheeran, Metallica, Eminem, Neil Young), spazia dal sound poderoso e carico di groove tipico del rock statunitense, fino a quello vintage del rock britannico anni ’60 e ’70. 11 tracce dentro le quali l’ascoltatore può trovare tanto i Red Hot Chili Peppers, quanto Jimi Hendrix, tanto Frank Zappa, quanto i Beatles.

I testi sono tutti in lingua inglese, con l’eccezione della cover della famosa e iconica hit di Fred Buscaglione “Eri Piccola Così!”, che rappresenta la sola canzone in italiano dell’album, che la band ha scelto di inserire come bonus track solo nella versione in vinile del disco.

CREDITI SINGOLO

Vocalists / Musicians / Instruments:
Enrico “Reepoman” Beretta (electric guitar/acoustic guitar/lead vocal/backing vocal)
Marco “Garrincha” Castellani (bass)
Luca Capasso (drums)

Produced by Octopuss

Engineered by Eric Lynn, Beej Chaney

Mixed by Gary Miller, Dan Persoglio & Octopuss
Mastered by 
Dan Persoglio
Song written by 
Enrico Michelangelo Beretta / Marco Castellani / Luca Mario Capasso

Executive Production: Octopuss
Recordings © Octopuss

Cover by: Omar Fusillo/Pietro Formis

Articolo precedenteDaemia, debutta con il primo singolo “ No eh? va be’ ”
Articolo successivoElvira e Modi è il nuovo singolo di Guzzi