A Milano Aperitivo all’Opera con Claire Nesti, Alessio Zanetta e Antonietta Incardona

Polimnia Cultura presenta Aperitivo all’Opera, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica, fissato per venerdì 9 giugno alle ore 19 presso il Green Stage (in Via Savona 33) a Milano.

Protagonisti saranno il soprano Claire Nesti, il tenore Alessio Zanetti e la pianista Antonietta Incardona, che intratterranno piacevolmente il pubblico con le musiche di raffinati compositori come Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Francesco Paolo Tosti e Giuseppe Verdi.

 

LE BIOGRAFIE DEI MUSICISTI
Chiara “Claire” Nesti, soprano drammatico italiano nata in Costarica. Fin da piccola si avvicina al canto e nel 2000 ne inizia lo studio nei corsi della corale “Terra Betinga” di Agliana. Dal 2001 al 2007 studia con il soprano Elena Cecchi Fedi, per poi passare nel 2008 sotto la guida del soprano Mayumi Kuroki e del M° Nicola Mottaran. Il primo debutto operistico si ha nel 2014 nel “Rigoletto” di G. Verdi con il ruolo di Giovanna , diretto dal M° Antonio Bellandi con la regia di Raffaele del Savio per il Teatro Pacini di Pescia. A seguito, debutterà Anna nel “Nabucco” di G. Verdi e Micaela in “Carmen” di G. Bizet, diretta dal M° Nicola Mottaran con la regia di Leonardo Sarperi al Teatro Politeama di Prato. Prende parte a Masterclass di canto lirico tenuti dai Maestri Renato Bruson (2015), Luca Canonici (2020) e Maurizio Scardovi (2021) e di recitazione sulla Tecnica Stanislavskij (2017-2020) con i Maestri Francesco Torrigiani e Anna Tereschenko. E’ vincitrice di numerosi concorsi internazionali e premi tra i quali il Premio “Iva Pacetti” per le Nuove Voci della Lirica di Prato (2014), Primo Premio I Concorso “Ottavio Garaventa” di Genova (2020), Primo Premio XI Concorso “OperaPienza” di Pienza (2021) e Primo Premio XXXVI Concorso “Ismaele Voltolini” di Buscoldo (2022). Nel 2021 si laurea con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida del M° Gianni Fabbrini. Ha una importante attività concertistica e operistica, soprattutto con i ruoli veristi quali Santuzza (Cavalleria Rusticana di P. Mascagni), Turandot (Turandot di G. Puccini) e Tosca (Tosca di G. Puccini). Attualmente studia con il soprano Luisa Maragliano e il M° Andrea Vulpani.

Alessio Zanetti è nato a San Donà di Piave nel 1991. Dopo un lungo percorso come ballerino di danza classica, ha intrapreso la maturità linguistica e successivamente lo studio del canto lirico sotto la guida del padre Bernardino Zanetti, per poi proseguire privatamente lo studio con i Maestri Vittorio Terranova e Maurizio Saltarin.
Debutta il suo primo ruolo nel 2016 nella parte di Federico ne L’Amico Fritz, P. Mascagni al Teatro La Fenice di Venezia, con la direzione di Fabrizio Maria Carminati e regia di Simona Marchini.
Tenore dalla vocalità lirica, ha eseguito concerti in Italia (Venezia, Padova, Vicenza e Milano) e all’estero (Deutschlandsberg e Bad Radkesburg in Austria); ha cantato inoltre per la radio nazionale austriaca, eseguendo arie dal repertorio belcantistico italiano e francese. Ha eseguito inoltre concerti di musica da camera ai teatri di Ortona ed Atri e concerti di musica sacra come solista tra cui Te Deum (Charpentier), Oratorio di Natale (C. Saint Saens), Incoronation Mass (W.A. Mozart).
Nel 2021 esegue una composizione inedita del compositore Michael Nyman al Teatro Verdi di Padova, accompagnato dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Carlo Boccadoro.
È vincitore del 2° premio al concorso internazionale di Canto Lirico “Vittorio Terranova” svoltosi nel 2018 al teatro Metropolitan di Tokyo.
Ha debuttato i ruoli di Gastone (La Traviata, G. Verdi), Beppe (Pagliacci, R. Leoncavallo), Spoletta (Tosca, G. Puccini), Monostatos (Flauto Magico, W. A. Mozart), Arturo e Normanno (Lucia di Lammermoor, G. Donizetti), Contino Belfiore (La finta giardiniera, W. A. Mozart) al ridotto del Sociale di Rovigo, Principe Ciclamino (Cin ci là, Ranzato, Lombardi).

Pianista e concertista di chiara fama, Antonietta Incardona si laurea in pianoforte con il massimo dei voti a Milano presso il Conservatorio G. Verdi, sotto la guida del M. Vincenzo Balzani. Studia composizione con il M. Carlo Alessandro Landini e direzione d’orchestra con i Maestri Attilio Martignoni e Fabrizio Dorsi. Si laurea in musicologia al DAMS di Bologna. Consegue il diploma accademico presso l’Accademia Pianistica Internazionale con Pier Narciso Masi a Imola. Successivamente pubblica nel 2001 con l’editore Rugginenti Il Tempo della musica. Le sonate per pianoforte di Carlo Alessandro Landini. Effettua diverse registrazioni televisive, tra cui Rai 3, radiofoniche ed incisioni con brani di autori contemporanei. Ha inciso per la Pongo edizioni, la TopRecords e la Sheva Collection. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibita in importanti sale e teatri italiani, in sale concertistiche in Francia, Austria, Svizzera, Germania, Polonia, Moldavia, Romania. Nell’agosto 2010 ha inciso un brano di Saint-Saens per il coreografo del Teatro Alla Scala di Milano Noah Gelber.
Dal 2010 è presidente della Polimnia Associazione Culturale con sede a Milano e Ozzero (Mi). È direttore della Rassegna dedicata al compositore milanese Felice Lattuada, che si tiene da 9 anni a Morimondo (Mi) e dell’annesso Concorso Internazionale di Canto Lirico. Direttore artistico della Rassegna Concertistica Francesca Nava D’Adda a Ozzero (Mi), MusicArte Aperitivi in Borgo a Morimondo (Mi), della Stagione Museo in Musica presso il Museo F. Messina e il museo Casa Boschi di Milano con il patrocinio del Comune stesso e dei Concerti in Cascina a Km 0 della zona sud-ovest di Milano, della Festa Internazionale della Musica di Morimondo (Mi) È Direttore Artistico dell’evento This time for you dedicato a Michael Jackson che si è tenuto nel 2010 e nel 2011 al Teatro Fraschini di Pavia e della terza edizione che si è tenuta il 27 settembre 2014 al Teatro Nuovo di Milano. Docente di ruolo di musica presso la scuola secondaria di I grado di Valleambrosia a Rozzano (Mi). Dalla primavera 2019 collabora stabilmente sia come solista sia in organico d’orchestra, con il M°. M. Tambara e l’Orchestra Filarmonica dei Navigli, con cui ha eseguito il Concerto K466 di Mozart e il Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven. Attualmente è presidente e pianista dell’Orchestra Beethoven diretta dal Maestro Adriano Bassi, con il quale forma anche un Duo pianistico a 4 mani. Suona in formazione con due pianoforti con la pianista Daniela Filosa, in quartetto con Gianmarco Andreoli, Adriano Cancro, Alessandro Margherita e in trio con Livia Rotondi e Rita Mascagna (trio ArieL).

Articolo precedenteI Six Impossible Things inaugurano il nuovo sound full band con Twenty Something
Articolo successivoRicardo Montaner al Milano Latin Festival 2023