Il Maestro Pingitore torna a girare con Alivernini

“Rose rosse per Elena” è il nuovo progetto cinematografico del Maestro Pier Francesco Pingitore e del regista – innovatore Mirko Alivernini.

Una collaborazione tra i due che si caratterizza per l’incontro ideale tra tradizione e innovazione.

Il lungometraggio è ambientato dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, precisamente nel 1945. Protagonista della narrazione è una ragazza di 19 anni. La giovane racconta, attraversando i decenni fino a giungere ai giorni nostri, la sua storia che si articola tra passioni e amori.

“Rose rosse per Elena” sarà girato interamente con la metodologia a doppia intelligenza artificiale, attraverso l’utilizzo di uno smartphone.

Mirko Alivernini è pioniere in Italia nell’utilizzo della metodologia: sempre più il suo lavoro registico e creativo è apprezzato dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Il 2022 è stato, infatti, un anno di profonda realizzazione professionale, tra gli impegni a cui ha presenziato si cita la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e la Festa del Cinema di Roma.

Tra i lavori di Alivernini di prossima uscita sulle maggiori piattaforme anche “La maledizione della Signora Hansen” e la serie “The Clown”.

Un percorso, quello del regista, che partendo da “Nika – Vite da strada” si è evoluto con sempre maggiore attenzione ai dettagli: “I Reduci”, “The Woodcutter”, “Rocky Giraldi: Delitto a Porta Portese” sono solo alcune delle sue opere.

Pier Francesco Pingitore è tra i Maestri italiani più importanti nella storia del cinema e della televisione. Drammaturgo, regista, sceneggiatore e autore televisivo, ha dato vita alla compagnia de Il Bagaglino, lavorando con alcuni tra i nomi celebri dello spettacolo, tra cui Pippo Franco, Enrico Montesano, Leo Gullotta, Valeria Marini. Tra le opere cinematografiche celebri il suo “Gian Burrasca”, “Scherzi da prete”, “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore” e “Gole ruggenti”.

Lunedì 20 marzo presso Cinecittà si terranno i casting per la scelta dei ruoli, seguiranno maggiori dettagli.

L’incontro artistico e umano tra Mirko Alivernini e Pier Francesco Pingitore consentirà al pubblico di assistere al connubio ideale di storia cinematografica e innovazione per dare “vita” a una “creazione” che, pur seguendo la contemporaneità, ha in sé un profondo bagaglio di “memoria”. 

Articolo precedenteLa crociata dei Bambini di Brecht per le strade di Ostia
Articolo successivoUna Voce per San Marino: il 25 febbraio al Teatro Nuovo a Dogana finalissima del festival