Gasometro 2016: l’omaggio a Caligari, giovedì ospite Mastandrea

Gasometro 2016: l’omaggio a Caligari, giovedì ospite Mastandrea – Ultima settimana, dopo una programmazione che ha unito egregiamente, per due mesi, musica, cinema e teatro, per Gasometro 2016, l’evento dell’estate capitolina. Lo spazio di Riva Ostiense, aperto dalle 19 fino alle 4 del mattino, si congeda così, sempre al grido di “Core d’Acciaio”, con un grande evento: dal 14 al 16 settembre omaggio a Claudio Caligari con la sua trilogia composta da “Amore tossico”, “L’odore della notte”, “Non essere cattivo”.

Sarà ospite, per la proiezione di giovedì 15, anche l’attore Valerio Mastandrea. A seguire Live Music e Dj set fino alle 4 per tutta l’area della manifestazione. Tutti gli appuntamenti, come al solito, sono ad ingresso libero. L’organizzazione si avvale della direzione di Edoardo Frullini, Nico Di Crescenzo, Andrea Paolotti ed Emanuele D’Aniello per l’arte e di quella di Daniele Frullini per la musica.

Mercoledì 14 settembre: AMORE TOSSICO. Regia di Claudio Caligari. Con Cesare Ferretti, Enzo Di Benedetto, Loredana Ferrara, Michela Mioni. Drammatico, 96 min. Italia 1983

Siamo ad Ostia, dove seguiamo le vicende di un gruppo di tossicodipendenti impegnato, nell’arco di tutta la giornata, un giorno dopo l’altro, a procurarsi la droga con tutti i mezzi possibili. Accattonaggi, furti piccoli e grandi, rapine, prostituzione. In questo vortice, Cesare e Michela, due ragazzi del gruppo, riescono ad avvertire la profondità del baratro nel quale sono caduti, e decidono – ma non è la prima volta che lo fanno – di uscire dal “giro” definitivamente, dopo l’ennesima giornata inutile.

Giovedì 15 settembre: L’ODORE DELLA NOTTE. Un film di Claudio Caligari. Con Valerio Mastandrea, Alessia Fugardi, Giorgio Tirabassi, Eva Vanicek, Pino Ferrara. Drammatico, durata 100 min. – Italia 1998.

Remo Guerra, un giovane ancora in forza alla polizia, è il capo di un gruppo di rapinatori dell’estrema periferia romana specializzati nell’assalto ai quartieri alti. Ormai totalmente preso dalla sua dimensione illegale, Remo riesce a sviluppare una efficacissima tecnica criminale. La banda aggancia le vittime per strada, le segue in macchina ed entra in casa in un crescendo di modi sempre più duri e violenti. Così va avanti per tantissime rapine. E così la situazione prosegue, anche quando Remo lascia la polizia, che adesso lo può affrontare da nemico.

Venerdì 16 settembre: NON ESSERE CATTIVO. Un film di Claudio Caligari. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D’Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini. Drammatico, durata 100 min. – Italia 2015.

1995, Ostia. Vittorio e Cesare hanno poco più di vent’anni e non sono solo amici da sempre: sono “fratelli di vita”. Una vita di eccessi: notti in discoteca, macchine potenti, alcool, droghe sintetiche e spaccio di cocaina. Vivono in simbiosi ma hanno anime diverse, entrambi alla ricerca di una loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio col tempo inizia a desiderare una vita diversa: incontra Linda e per salvarsi prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente.

 

GLI ULTIMI PARTY – Giovedì 15 settembre c’è Session, l’evento dedicato a tutti gli studenti delle Università romane. Dj set a cura di Luca Perna, con la partecipazione degli Actual e le foto di Andrea Carrozzini.

Venerdì 16 settembre Rum Closing Party al Faro, dalle 22 in poi, con Dj Set, dancehall, hipHop, trap e moombahton.

Sabato 17, in occasione del Gasometro Closing Party, al Faro il Forever Young Rome djset, mentre al Borgo il Fare Festa Djset. Tutti i party, ad ingresso libero, partono alle 22 e terminano alle 4.

 

DOGDAY SENZA FRONTIERE – Si conclude la prima edizione dei “DogDay senza frontiere”: VirtuesDog & EmotionsDog presenteranno, per la serata del 15 settembre, a partire dalle 18, organizzate da Toni De Vito e Marzia Zonetti, l’ultimo appuntamento con giochi, esercizi e tunnel per voi e per i vostri amici a quattro zampe. Nelle diverse lezioni si parlerà di comunicazione e linguaggio del cane, di apprendimenti e di associazioni mentali, della ricompensa positiva e di come quando e perché premiarlo.

 

ALTRE INFORMAZIONI – La location si trova su Riva Tevere Ostiense: si accede da via del Porto Fluviale e dal Ponte della Scienza. L’ingresso è sempre libero e gratuito, eccetto per gli spettacoli teatrali, dalle 18:30 in poi. Ulteriori informazioni sulla relativa pagina Facebook.

Articolo precedenteGuarana’, gli occhi degli dei
Articolo successivoUomo, La vita di Cristo in 33 immagini