3d. Dimensione. Distorsione. De Kerckhove. Master MaRAC in Management delle Risorse Artistiche e Culturali

3d. Dimensione. Distorsione. De Kerckhove. Master MaRAC in Management delle Risorse Artistiche e Culturali – Sarà la Centrale Montemartini ad ospitare dal 7 all’11 novembre 2012 la mostra 3D. Dimensione. Distorsione. De Kerckhove, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, dalla Fondazione Roma e Università IULM e da Zètema Progetto Cultura a conclusione della seconda edizione del Master MaRAC in “Management delle Risorse Artistiche e Culturali”.

 

 

La mostra è parte del progetto formativo del master, che ha l’obiettivo di preparare manager e professionisti competenti nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali attraverso un programma didattico, che si estende dall’ambito umanistico a quello economico.

 

Questo progetto coinvolge i trenta studenti del Master MaRAC impegnati in ogni fase dell’organizzazione. La mostra è un’opportunità per gli studenti di “mettersi in gioco”, gestendo in prima persona la realizzazione dell’esposizione, dalla fase di ideazione, con la scelta delle opere, alla comunicazione e promozione.

 

 

La terza dimensione è il fil rouge del percorso espositivo: partendo da alcune esperienze artistiche e dalle teorie scientifiche più importanti, nel campo delle percezioni e delle distorsioni visive, si arriva alle riflessioni sulla tridimensionalità fatte da Derrick De Kerckhove. Discepolo di Marshall McLuhan, sociologo e massmediologo di fama mondiale, De Kerckhove si è dedicato alle sperimentazioni ottiche tramite la fotografia. La ricerca del sociologo si concretizza con l’esposizione di circa 14 ritratti fotografici di personalità incontrate nel corso della sua carriera: filosofi, artisti e teorici legati alla comunicazione visiva.

 

 

Le opere selezionate provengono da una mostra precedente (“La terza dimensione di Derrick De Kerckhove”, Riccione Palazzo del Turismo, 18 dicembre 2004 – 6 gennaio 2005) e sono state scelte per il legame con il tema della tridimensionalità.

 

 

La mostra, ad ingresso gratuito, su presentazione del biglietto della Centrale Montemartini, verrà ufficialmente inaugurata martedì 6 novembre 2012 alle ore 17.00 presso la sala del V piano e si chiuderà domenica 11 novembre 2012.

 

 

 

 

Info

 

Sede Musei Capitolini – Centrale Montemartini                                  Via Ostiense 106, Roma

 

Inaugurazione 6 novembre 2012 ore 17.00

 

Date 7 – 11 novembre 2012

 

Orari martedì – domenica ore 9.00 – 19.00

la biglietteria chiude mezz’ora prima

Chiuso il lunedì

 

Biglietto intero 6.50 euro; ridotto 5.50 euro (per le convenzioni, riduzioni o gratuità consultare il sito web)

 

Sponsor del sistema Musei in Comune Acea, Banche Tesoriere di Roma Capitale (BNL– Gruppo BNP Paribas, UniCredit, Monte dei Paschi di Siena), Finmeccanica, Acqua Claudia, Gioco del Lotto

 

Con il contributo tecnico di La Repubblica; Atac

 

   

 

Contatti                                                   www.mostra3D.com

Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00);

www.centralemontemartini.org  www.zetema.it

Articolo precedenteEccellenze italiane di oggi, Maria Grazia Cucinotta madrina della modo italiana a Mosca
Articolo successivoPitigliani Kolno’a Festival, il regista Marco Bertozzi presenta il suo documentario